Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Mauro »

In queste cose non c'è un giusto o uno sbagliato, dipende dalle proprie abitudini.
Io ad esempio smonto da fine film in modo da avere tutte le parti poi di testa.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Elia Orselli »

Riavvolgo sempre il film prima di smontarlo : faccio bene o e' un errore ??
In teoria bisognerebbe mandare indietro il film con tutti i rulli all'inizio in modo che il magazzino, facendo il controllo, li giri alla fine facendoli quindi trovare al cinema successivo pronti per il montaggio. Questa cosa funziona solo se il magazzino fa il controllo a ogni rientro della pellicola, peccato che in realtà (almeno qui da me) ciò non accade quasi mai.
Elia

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Gio »

Tanto è relativo: io stesso ho cambiato - rileggendo la pagina precedente me ne rendo proprio conto - abitudini: non lascio più i fotogrammi neri e etichetto sulla giunta solo su perforazione e bordo (opposti alla colonna sonora) con un nastrino bianco indicando il numero della parte che è di testa, così quando smonto tolgo lo scotch solo da un lato e il lato libero va a chiudersi sulla coda riportando il numero di parte (più semplice farlo che descriverlo in effetti...).

Quando consegno i film li consegno con tutti i rulli dalla testa perché li smonto dal piatto, ma a montarli mi è indifferente: posso anche montarli di testa sia su una bobina, e poi girarla, che direttamente sul piatto, a seconda dello spirito e del tempo a disposizione...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io normalemnte monto di testa avendo i bobinoni da 4000m smontabili. Ma posso montare anche di coda. Normalmente in WV si monta di coda.

Fai come meglio credi, non e' un problema. Se proprio vuoi, mettile tutte o di coda o di testa ma a mio avviso per un proiezionista e' la normalita' girare parti quindi non ci penserei troppo.

Avvolgi le code ATTORNO alle parti - servono a quello - e leva le etichette, non sono assolutamente indispensabili. Fai un segno - se proprio vuoi - con un uni posca (occhio che non sbavi, lascialo asciugare) sul bordo o un segno sull'interlinea, vedi te. Ma in un monosala puoi fare tranquillamente senza niente, non spaventar4ti. Dopo le prime volte ti chiederai a cosa servivano le etichette.

Noi in WV non usiamo niente, personalmente uso lo scotch trasparente (ma con i bordi colorati di rosso) e non e' mai un problema, questione di abitudine.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

giuly
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: lun ott 30, 2006 10:29 am
Località: Lombardia

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da giuly »

Ciao Italo
Allora come va?.....Ti trovo molto preparato,non avrai sicuramente probblemi
per dare gli esami da proiezionista. :ok:
Riguardo alla riconsegna del film non serve che tu lo riavvolga,
magari poi passa dal magazzino per il controllo e lo riavvolgono di nuovo.
l'importante è che siano numerate le parti.
Ci vedremo a mantova per l'esame. :Prego:
_____________________________
cordialmente Giuliano
>Non dire ciò che non vuoi sia detto>

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Anus69 »

Antonio Marcheselli ha scritto: Fai un segno - se proprio vuoi - con un uniposca
io ho l'abitudine di usare la c.d. "matita grassa"., che è una matita bianca che si usa per scrivere sul vetro. Non sbava come l'uniposca, io la trovo comoda.
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Mauro »

l'importante è che siano numerate le parti.
Se tutti spendessero quel minuto in più per riattaccare le code alle parti non ci sarebbe bisogno di numerarle e non ci sarebbero tutti quegli odiosi bollini che ti passano in proiezione.
Chi sente proprio la necessità di mettere le etichette perchè non utilizza lo scotch di carta che almeno poi io ci impiego 1 secondo a levarlo?

@ Anus69: La matita grassa dove si compra???
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Elia Orselli »

La matita grassa dove si compra???
Negozi di materiale da disegno. Si trovano di tutti i colori.
Elia

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da vinc »

come è denominata proprio nello specifico?hai un'etichetta?la puoi postare? :Prego: :Prego:
vincenzo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Elia Orselli »

Ne ho due e hanno due etichette diverse.
Una è della Koh-i-noor Hardtmuth, codice 3260 è vedo dal sito che è disponibile in 6 colori.
Un'altra è della Tombow e si chiama Marking Graph 2285.
Comunque sono matite per scirvere su qualsiasi superficie (vetro, cellophane, metallo, plastica, celluloide, gomma, pellami, tesstuti e altro).
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Antonio Marcheselli »

io ho provato la "matita grassa" e l'ho anche eliminata. Almeno io avevo i pastelli "vetrografici", dovrebbero essere la stessa cosa. Tendono a sbricolare e poi intorno ai cambio parte vedi le briciole. Senza contare che dopo varie proiezioni tende a sparire.

Io non uso niente, salvo lo scotch rosso ai bordi solo per capire quali sono i cambio parte e quali le giunte a caldo e nessuno ha problemi.

Vi invito a provare senza niente: dopo le prime esitazioni vi verrà naturale. Anche i miei proiezionitsi erano tutti impauriti ed esitanti ma poi è stato facile per tutti.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Anus69 »

vinc ha scritto:come è denominata proprio nello specifico?hai un'etichetta?la puoi postare? :Prego: :Prego:

non ho una etichetta da mostrarti, la marca che ho sempre trovato è mitsubishi (si, proprio lei)

Domani ti faccio sapere il modello..
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Io quando eseguo il montaggio dei film lascio 1 fotogramma nero in testa ad ogni rullo e 2 fotogrammi neri in coda perchè ho notato che facendo il montaggio in questo modo non ho ripetizioni dell'audio,per il resto non taglio MAI la coda di testa del 1 rullo anzi ogni tanto la devo allungare per poterla usare con i piatti ed a fine titoli di coda metto 1 pezzo di coda nera per sicurezza,il montaggio lo eseguo utilizzando guanti bianchi di cotone
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Fester

3 fotogrammi non sono accettabili,per me.

Ho montato film per qualche anno con 1/2 + 1/2, mai di più.
Se l'audio ripete può essere

1. Se hai solo analogico è un problema del laboratorio
2. Se hai SRD probabilmente devi mettere in sync i due formati, anche se al cambio parte non dovrebbe andare in SR... non so, forse un DA10 va in SR ma dal DA20 in poi non dovrebbe succedere.

CIao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Galazzi Eraldo »

al momento abbiamo solo l'SR al cinema,sicuramente dovro'cambiare il modo di montare il film quando verso giugno metteremo il digitale...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il metodo non cambia e quello giusto è: nessun fotogramma nero.

Non è possibile che tu non abbia ripetizione dell'audio: può andar bene per correggere UNA parte ma non tutte. Se aggiungi due fotogrammi all'inizio, per avere la stessa sincronia dovrai toglierne due alla fine.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Siro
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:00 am

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Siro »

salve a tutti

per me lasciare uno-due fotogrammi neri a ogni rullo è praticamente obbligatorio,avendo dei colleghi che smontano con le forbici.... :colpa:

giunte a caldo:le devo eliminare tutte perchè,oltre al "pop" dell'audio,causano in entrambi i tipi di macchine che abbiamo(Cinemeccanica e Prevost) il "taglio" del riccio con le relative conseguenze.
Infine l'uso dei guanti lo trovo oltre che inutile dannoso perchè a) si perde la sensibilità dei polpastrelli b)raccolgono eventuale polvere o peggio e la portano proprio dove provoca i danni maggiori e cioè sulla pellicola

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se i tuoi colleghi sono dei macellai non è certo una motivazione valida per far ricadere le conseguenze sul pubblico pagante.

La giunta a caldo di per sé non causa niente. Quelle fatte MALE hanno quell'effetto su qualsiasi proiettore.

Il guanto non leva alcuna sensibilità. Non utilizzo guanti da giardinaggio, sono guanti in cotone molto sottili, e ti aiutano anzi a salvare i tuoi polpastrelli dalle abrasioni. Il guanto è utilizzato per un solo montaggio, la polvere non si porta da nessuna parte.
Poi, se si è capaci e si sa maneggiare la pellicola SOLO sui bordi puoi farne a meno ma temo che per chi usa le forbici guanto o non guanto sia assolutamente tempo perduto.

Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Siro
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:00 am

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Siro »

beh...è proprio per salvaguardare il pubblico dalle malefatte altrui che preferisco due fotogrammi neri a un salto di due fotogrammi ;) d'altronde mica posso ammazzare chi fa certe porcherie (o sì?)
Le giunte a caldo le elimino comunque perchè sono in gran parte fatte male,e non mi sembra il caso di verificarle passando il film in macchina.
Per i guanti:io ho mantenuto l'abitudine acquista tren'anni fa quando ho iniziato in un cinema di seconda visione,cioè passare la pellicola tenendo i bordi di taglio,cosa che se fai usando i guanti li butti dopo 10 metri di film.Poi,per carità ammiro chi lavora con professionalità e pignoleria!Io ,quando posso ripasso il montato dei colleghi,guadagnandomi la loro simpatia :)

Siro
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:00 am

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Siro »

è sempre bello venire accolti in un forum con altezzosità e velati(non troppo) insulti solo perchè si esprime un'opinione che non piace!!!

:clap: :clap:

Rispondi