Schermo cinematografico

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Schermo cinematografico

Messaggio da Mauro »

Perdonate la domanda (forse) stupida.
Come schermo da proiezione sarebbe possibile utilizzare uno schermo di tela?


Mauro
Est modus in rebus, sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum
Immagine

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Schermo cinematografico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì ma perdi mezza luce per la strada. C'era un lenzuolo in un'arena estiva che avevo allestito e la luminosità era veramente pessima.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Schermo cinematografico

Messaggio da nandoplex »

Lo schermo deve dare riflettenza e avere trasparenza sonora. Un telo, come dice Antonio, avrà un gain dello 0,2-0,3: divora la luce.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Schermo cinematografico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Però il suono lo trasmette bene! :)

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Stek
Nuovo Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: lun feb 02, 2004 5:57 pm
Skype: stek1983
Località: Besana in Brianza (MI) - Italy

Schermo cinematografico

Messaggio da Stek »

approfitto della discussione già aperta:

Quale materiale trovabile facilmente e a basso costo si potrebbe utilizzare se non la tela? ...intendo per ottimizzare la luminosità... anche se il suono non passa non mi interessa.

SteK

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Schermo cinematografico

Messaggio da Matteo83 »

Il materiale plastico che si usa per fare i cartelloni pubblicitari, o meglio ancora, quelli delle "locandine" dei film, quelle in pvc bianco...ce ne sono alcune che sono liscie, sono praticamente fogli di plastica.

Non penso sia un materiale che costi un occhio, il problema è trovare fogli di dimensioni accettabili per uno schermo cinematografico, e non credo sia facile fare le giunte, perchè andrebbero termosaldate, e cmq penso che si vedano in proiezione.

In certe arene che ho visto, gli schermi erano fatti nei modi più disparati, da quello in tela, al muro dipinto di bianco....

Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Schermo cinematografico

Messaggio da Elia Orselli »

Nell'arena in cui proietto io d'estate lo schermo lo noleggia una azienda di tende per esterni ed è di pvc termosaldato, quello che si usa per la stampa di banner. La resa luminosa è abbastanza buona, ma per il sonoro l'unica soluzione è mettere le casse, come abbiamo fatto noi, ai lati dello schermo rinunciando ovviamente al canale centrale.



Elia Orselli - Circolo Cinematografico Cappuccini Imola - http://www.circolocappuccini.com

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Schermo cinematografico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il centrale può stare sotto o sopra lo schermo, non è il massimo ma meglio che non averlo!!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Schermo cinematografico

Messaggio da Elia Orselli »

:evil: purtroppo non può star nè sopra causa regolamento delle belle arti (l'arena è nel cortile della rocca medievale della mia città) nè sotto per le norme di sicurezza perchè c'è una via di fuga che sarebbe intralciata.:D

Elia Orselli - Circolo Cinematografico Cappuccini Imola - http://www.circolocappuccini.com

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Schermo cinematografico

Messaggio da amedeo »

Utilizzo quest discussione per non aprirne una nuova:
Se volessi realizzare uno schermo retrattile (a scomparsa anche laterale) diciamo 11 metri x 6 metri in economia come posso fare?
Ne abbiamo già uno montato sul fondo sala ma ne vorremmo inserire un altro sul boccascena così da evitare quando c'è teatro di mettere fretta alle compagnie teatrali nello smontaggio delle scene.
Grazie

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Schermo cinematografico

Messaggio da Tobia »

Noi abbiamo sia teatro sia cinema, lo schermo è circa delle dimensioni che hai indicato. Lo schermo è appeso su una corsia a scorrimento (come una tenda) e viene messo in tensione da una asta verticale tirata con carrucola da una manetta (tipo rete da pallavolo), così passi da schermo a palco in 2 minuti.

Immagine
Tobia Scapin -
Cinema Araceli, Vicenza

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Schermo cinematografico

Messaggio da amedeo »

Grazie.

Ti chiedo troppo se mi dicessi altri dettagli: tipo se è autocostruito, oppure quale ditta lo fornisce, costi etc. etc.
Se non è complicato proviamo a farlo noi in economia.

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Schermo cinematografico

Messaggio da Tobia »

dubito sia autocostruito... so solo che risale agli anni 90. Ma cerco di informarmi

Immagine
Tobia Scapin -
Cinema Araceli, Vicenza

Stek
Nuovo Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: lun feb 02, 2004 5:57 pm
Skype: stek1983
Località: Besana in Brianza (MI) - Italy

Schermo cinematografico

Messaggio da Stek »

Da noi scende calato dall'alto già teso sulla sua struttura però abbiamo parecchi spazio sopra al palcoscenico. Ho visto che in alcune sale hanno un rotolo che scende sempre dall'alto e mentre scende si srotola.

CIAO
STEK

enrico
Messaggi: 37
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:35 pm

Schermo cinematografico

Messaggio da enrico »

esperienza ventennale su schermi arrotolati vendesi

CMarcello
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 30, 2007 12:25 pm
Località: Milano

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da CMarcello »

Ciao.
la società FAC MILANO costruisce e monta gli schermi cosiddetti "a soffietto".

nino
Messaggi: 11
Iscritto il: dom feb 20, 2005 9:20 am

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da nino »

Buonasera
Causa deperimento del nostro "vecchio schermo" ne stiamo cercando uno nuovo possibilmente motorizzato ma dato i costi elevati anche ad arganello o cose simili, l'importante è che sia a scomparsa e lasci il palco libero. Abbiamo visto su internet un Big Mot white 10 m x 6 m con un costo diciamo un pò proibitivo per noi (euro 10.000,00). Ora non è che ci aspettavamo una somma diversa ma trattandosi di sala d'essai non vorremmo spendere una cifra diciamo altina. Ci hanno parlato di Ditte con produzione artigianale con costi più limitati ma non conosciamo nessuno così come se sia possibile costruirlo sul posto acquistando solo il telo perforato che credo costi sui 25-30 euro a mtq. Qualcuno ha possibilità in base alla personale esperienza passata di aiutarci?
Grazie

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da ken »

Potresti contattare diversi rappresentanti di materiale cinematografico oppure una bella ricerca su google ad esempio.
per esperienza personale di consiglio di prenderne uno col tubo su cui si avvolge lo schermo il più grosso di diametro possibile e di spessore più grosso, flette meno. A lungo andare un avvolgibile cede in mezzo ondulando perciò i lati.
Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

purtroppo gli schermi avvolgibili costano. la tela di per sé non è cara, ma il meccanismo sì.

Tieni conto, come è stato detto, del difetto principale degli avvolgibili.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da vinc »

Mauro penso che puoi usare uno schermo di tela senza problemi,quella piccola percentuale di luce che potresti perdere ,la puoi guadagnare aumentando l'amperaggio del raddrizzatore.
vincenzo

Rispondi