Schermo cinematografico

Forum tecnico di carattere generale
iovlui
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:12 pm
Skype: casadellearti
Località: Puglia

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da iovlui »

ken ha scritto:Potresti contattare diversi rappresentanti di materiale cinematografico oppure una bella ricerca su google ad esempio.
per esperienza personale di consiglio di prenderne uno col tubo su cui si avvolge lo schermo il più grosso di diametro possibile e di spessore più grosso, flette meno. A lungo andare un avvolgibile cede in mezzo ondulando perciò i lati.
Ciao ragazzi ma
questo fatto del cedimento al centro vale anche per i sistemi professionali tipo Big Mot ?
ciao

anonimo_11

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da anonimo_11 »

nino ha scritto:Buonasera
Causa deperimento del nostro "vecchio schermo" ne stiamo cercando uno nuovo possibilmente motorizzato....
Ciao Nino,
ti consiglio di provare a contattare la Microcine s.n.c. - Via Viazza Sinistra, 2 - 40054 Mezzolara di Budrio (BO) - Tel: 051805326 o direttamente al cellulare del Sig. Andrea Piccinelii 3356554468.
Buona giornata.

Anonimo_11

nino
Messaggi: 11
Iscritto il: dom feb 20, 2005 9:20 am

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da nino »

Grazie a tutti per i suggerimenti, per Anonimo_11 in settimana contatterò la microcine.
Ma perchè? è un produttore oppure ha qualcosa di usato che potrebbe interessarmi? Avendo visisitato il suo sito non ho trovato nulla a riguardo di quello che cerco.
Ringrazio per il prezioso suggerimento del rullo grande in quanto il nostro vecchio schermo difettava proprio al centro con dei rientri. Quindi escludiamo dalla scelta il big mot white'.

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da Elia Orselli »

Ti rispondo io direttamente: la microcine è un'azienda di proiettori, come puoi vedere nel sito che ha anche alcuni prodotti usati e, fra l'altro ha uno schermo usato che forse potrebbe fare al caso vostro. Ti consiglio di chiamare direttamente Andrea Piccinelli che è una persona sicuramente molto disponibile.
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Con uno schermo di tela si ha una lieve perdita di luminosità recuperabile alzando l'amperaggio dal rtaddrizzatore????

Scherzi?

La resa di uno schermo di tela non è paragonabile a quella di un telo in PVC con guadagno 1.0, non scherziamo.

Da quel che ho letto tutti gli schermi a discesa soffrono di questo problema, prima o dopo. Alcuni produttori, ma non so quali, usano dei sistemi di tensionamento laterale.

Quindi non è solo il Big Mot che ha questo problema.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da vinc »

come mai tanta meraviglia?chi è che scherza?chi è che sta scherzando?dimmi come mai non è possibile,o è impossibile,ho visto proiettare in piazza a trentacinque metri con proiettore dotato di lanterna VERONESE lampada orizzontale 2500W regolazione raddrizzatore 70AMP.schermo di tela 12m,e ti dirò che le scene chiare,la luce dava quasi fastidio,non ho capito di che cosa c'è da meravigliarsi,o chi è questo che sta scherzando.
vincenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vinc

Anche io ho proiettato su uno schermo di tela con una 1600W, ma lo schermo era appena 8m e la luce era inesistente.

No, non credo che si possa proiettare su uno schermo di tela. Forse era tela cerata, non certo normale cotone. La perdità di luce su uno schermo di tela è enorme.


Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da vinc »

no,non era tela cerata,era tela normale,cmq di fronte a tanta insistenza,mi fermo qui con la discussione.
vincenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vicenzo

Insisto perché ho visto una proiezione su tela e sono sicuro che la perdita di luce sia enorme. Non puoi aumentare di molto l'amperaggio di una lampada; dipende dalla lampada ma ci sono dei valori di "crociera" e dei minimi e massimi. Devi installare la lampada sapendo che poi la userai principalmente al valore standard, non puoi pensare che con 10/15A di aumento tu possa compensare l'enorme perdita di luce di un lenzuolo.

Io non insisto: io sono sicuro di quello che dico, poi te puoi esprimere la tua opinione ma io ci tengo ad esprimere la mia.

In effetti non ho mai misurato la perdita di luce di un lenzuolo, se vuoi alla prima occasione mi porto un telo bianco da casa e faccio un confronto con lo spotmetro tra lenzuolo e Harkness.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da Gianluca Breda »

riesumo questa discussione perche' anche noi abbiamo un telo "a scomparsa" che si arrotola verso l'alto ed effettivamente negli anni la tensione al cento e' diminuita, per cui ci troviamo con un telo che al centro e' piu' alto che ai lati.

dovrei verificare, ma da quel che mi dicono per sistemare la cosa e' sufficiente spostare la "zavorra" contenuta nell'asta alla base dello schermo in modo che la maggior parte dei granelli di piombo si trovi al al centro e non ai lati.

non so quanto sia facile, settimana prox devo fare un paio di lavori e provero' anche quello ;)
Ti conviene cercare un lavoro migliore, i proiezionisti vanno a letto tardi, sono pagati poco e vedono la vita passare attraverso una finestrella di ispezione.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

al centro è più alto che ai lati che vuol dire? il difetto di tali schermi è il fare pieghe laterali...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da amedeo »

Una sala larga più o meno 15 metri e lunga piu' o meno 12 metri (quindi rettangolare) - secondo voi qual'è la giusta proporzione di uno schermo da montarci ? 14 metri?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Kodak consiglia di sedere a 1.5 l'altezza dello schermo. Calcolando 8m di distanza dallo schermo come posizione ideale viene circa 12m di schermo. Forse 14 sono un po' tanti, poi chi sta seduto piu' avanti gioca a ping pong...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da amedeo »

in effetti....
Grazie

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da amedeo »

Buonasera

Scrivo qui non avendo trovato nessun argomento diretto.
Abbiamo sostituito lo schermo ma ora presenta delle grinze laterali sulla parte in alto a sinistra, lo schermo è motorizzato avvolgibile con motore in alto (credo sia di marca ORAY). Credo questo dipenda dal fatto che non sia stato montato a livello? Come correggere questo difetto?
grazie in anticipo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da Walter »

purtroppo, il problema degli avvolgibili sono le grinze che, quando appaiono, difficilmente si riesce a farle andar via.
Se è appena stato installato, e il problema è l'errato montaggio, chiedete all'installatore di intervenire...
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da amedeo »

si lunedì ci riprova, ma credo anche lui non abbia compreso cosa possa causarle

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Digli che si metta in contatto con il produttore!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da amedeo »

Buongiorno

Si è già in previsione di chiamare il fornitore, semplicemente volevo sapere se in base alla Vostra esperienza su cosa si poteva provare ad inetrvenire. L'installatore sostiene che il telo non cade a piombo.
Grazie

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Schermo cinematografico

Messaggio da Walter »

amedeo ha scritto:Buongiorno
L'installatore sostiene che il telo non cade a piombo.
Grazie
Beh, allora che lo sistemi, l'ha installato lui...
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Rispondi