sostituzione led digitale

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Claudio
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ago 18, 2002 6:28 pm
Località: Italy

sostituzione led digitale

Messaggio da Claudio »

Ciao a tutti e buona giornata :),
mi sapete dire qual'è la durata massima di un led digitale?
dopo quante ore è consigliato la sostituzione dei led?
dopo quante ore iniziano i problemi per il malfunzionamento?
Quanto dipende la qualità del film?
Mi è pure capitato di avere parti stampate molto bene che il mio dolby riesce a leggere molto bene e altre che sono continuamente in correzione F 8 sulla stessa pellicola.

Grazie a per una pronta risposta.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

sostituzione led digitale

Messaggio da Gio »

Ciao!

L'errore medio quant'è?

Perché se ti capita che spesso la lettura del digitale fallisca (Fail) allora potrebbe anche essere un problema di lettura.
Ma se al 99%, con copie nuove funzia...

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

sostituzione led digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Claudio

La qualità della stampa è fondamentale, ma è curioso che alcune parti vengano lette motlo bene e altre molto male. Cosa intendi per "molto bene"? E', purtroppo, normale che alcuni film vengano letti a 2 e altri a 6!

Se osservi la pellicola a occhio noti alcun danno sulle parti, sul digitale?

Se il lettore ha dei problemi dovrebbe leggere maluccio un po' tutte le parti. Potrebbe anche darsi che solo uno dei parametri di lettura sia fuori specifiche e che solo certe parti che magari non hanno quel parametro ottimale vengano lette male.

Facci sape'!

Ciao
A

Claudio
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ago 18, 2002 6:28 pm
Località: Italy

sostituzione led digitale

Messaggio da Claudio »

Il problema è che spesso delle parti venvono lette a 2o3 e poi dal cambio parte in poi arrivano a f.

osservando la pellicola si nota che il quadratino del digitale e' spostato anche di molto su un lato soprattutto sulle giunte gia presenti sulla pellicola e a cambio parte.

Chiaramente questi sono casi particolari ma mi capitano spesso.

Comunque mi potreste rispondere alle prime tre domande per sapermi regolare negli altri casi.
Grazie

Monzi
Messaggi: 45
Iscritto il: mar gen 21, 2003 1:39 pm
Località: Piemonte

sostituzione led digitale

Messaggio da Monzi »

La vita media dei led di prima generazione era superiore alle 4000 ore di accensione (attenzione quindi che quando viene lasciato sempre acceso non fa fede il contaore della lanterna!) nel senso che oltre questo valore inizia a decadere il suo rendimento. Questo decadimento lo porta generalmente a dover essere sostituito intorno alle 7-8000 ore perchè, anche aumentando la corrente di alimentazione, non si ottengono più i 2 volt di segnale minimo sulla testa digitale o il livello giusto al Dolby Tone.
Questi valori di durata sono medi, nel senso che una cabina calda li fa morire prima così come una certa cura li può far vivere più a lungo. Se per esempio il proiettore è sempre molto sporco, la polvere che si accumula all'interno del tamburo può ostruire le alette di raffreddamento del dissipatore.
Però ATTENZIONE: occorre prestare sempre molta cura quando si puliscono i led per evitare di disallinearli.

Quelli della serie nuova (da un paio d'anni a questa parte), lavorando a correnti molto più basse (150mA invece di 500mA) dovrebbero avere una vita media di 10 volte maggiore...
dovrebbero! Chi vivrà, vedrà! ;)

Saluti, Luigi.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

sostituzione led digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ecco, interessante non sapevo la vita media dei Led. Forse per questo i miei vecchi LED (a 500mV) del monosala cominciavano a fare micio micio bau bau a 6500 ore!

Claudio,
E' vero che le copie ultimamente sono PIETOSE, ma devo dire che con il Digitale non ho mai avuto particolari problemi. In 8 mesi solo 2 o 3 copie avevano problemi alla stampa del DD. Che l'errore vari tra parte e parte ok, ma spesso non considerevolmente. Diciamo che in genere se una parte va a 2 quelle dopo andranno a 3... 4... Non 7! Ma è possibilissimo. Ad ogni modo se alcune delle tue parti vanno a 2 o 3 è difficile che il lettore abbia dei problemi altrimenti non riuscirebbe a raggiungere dei valori simili. Se hai un portatile puoi scaricare l'utility dolby (che processore è?) che ti dice in tempo reale qual'e' il problema almeno puoi farti un'idea! E' un'utility innocua, si collega per seriale e non ti da' la possibilita' di modificare alcun parametro.

Ciao!!
A

Rispondi