ChangeOver su CP500

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

ChangeOver su CP500

Messaggio da Walter »

Ciao a tutti, ho una domanda per i piu "smanettoni" di Cp500.
Sul connettore del chage over del cp500 se viene chiuso il contatto tra il piedino 3 e il piedino 5 il CP dovrebbe andare su P2, e così è.
Se però il contatto è chiuso all'accensione del cp lui non parte in p2 bensì in p1, devo aprire e richiudere il contatto affinche passi finalmente in p2.
Questa cosa è molto strana visto che fino a un paio di mesi fa funzionava correttamente, qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

ciao e grazie

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

ChangeOver su CP500

Messaggio da Mauro »

No me ne intendo minimamente di cp500, ma probabilmente si sarà modificata qualche impostazione che di default all'avvio del processore lo manda su p1, probabilmente la chiusura del pin3 sul 5 serve solo per "comunicare" il cambio del proiettore.
Penso sia così perchè se si trattasse di un semplice e puro contatto elettrico come sul cp45 non ci sono storie, se i pin sono cortocircuitati va su p2 e basta

Mauro
Spider Pork Spider Pork il soffitto tu mi sporc...

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

ChangeOver su CP500

Messaggio da Walter »

Non esiste impostazione di default....
La cosa simpatica è che resetto il cp allora va corettamente su p2, il problema lo da solo ed esclusivamente quando lo accendo dando corrente dal quadro.

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ChangeOver su CP500

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dovrebbe funzionare come il 45, a prescindere.

Ma sulla cat 661 c'è un jumper che seleziona il proiettore al wake up. Vedi se è settato su P1, che sarebbe l'impostazione di fabbrica.

Però ai tempi del Vittoria non mi ricordo di anomalie di questo tipo, nel senso che comunque fosse settato il CP quando alzavo la serranda il CP passava nel giusto formato.

Vedi che quella tecnica di cui si parlava al telefono un senso ce l'aveva?? Al Vittoria comunque se accendevo il CP e stava in P1 e partivo con la 2 (quindi il CP rimaneva in 1) nel momento in cui davo "motore" alla 2 il CP riceveva una richiesta di commutazione su 1 (e c'era già) e poi solo all'alzata serranda una richiesta di commutazione alla 2, cosa che a quel punto avveniva veramente.

Nel tuo caso non essendoci questa raffinatezza devi ricordarti che non puoi partire con la 2 a CP appena acceso.

Edit: come ti dicevo non sono ferratissimo su queste tecniche, ma forse potresti usare i contatti impulsivi invece di quelli sostenuti. In pratica ogni proiettore deve mandare un impulso ad ogni C/O. Quindi il CP parte su P2, per esempio, ma se parti su P1 al primo spettacolo comunque il proiettore invierà un impulso al CP per il C/O. Questo comporta l'installazione di un relè temporizzato in parallelo sulla linea della serranda... immagino.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

ChangeOver su CP500

Messaggio da Walter »

Grazie Antonio, l'ho trovato sul manuale: è il jumper 2.
Oggi o domani provo a spostarlo.
Cmq ripeto che il problema è solo all'accensione, successivamente funziona perfettamente.

ciao

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

ChangeOver su CP500

Messaggio da nandoplex »

Una curiosità: il motor start è connesso o no?

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

ChangeOver su CP500

Messaggio da Walter »

certo che si.... e funziona correttamente chiudendo il cotnatto quando va la 2 e aprendolo quando va la 1.
Il problema è solo ed esclusivamente all'accensione.
ciao

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ChangeOver su CP500

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì, ponticellato fisso.

Ecco, Nando, spiegami una cosa.

Sui manuali Dolby c'è scritto di collegare il motor start... al motore in modo che il C/O digitale venga effettuato prima di quello analogico.

Da sempre però vedo i motor start collegati fissi. Viene fatto perché con le teste di lettura "basement" la distanza analogico-digitale è minima e quindi non importa fare il C/O digitale in anticipo?

Immagino che se usi una cat 70x invece la cosa abbia importanza.

Walter
Se non ho capito male non hai motivo di toccare quel jumper. Immagino che per "sbloccare" la situazione potresti, in apertura, sollevare e abbassare per un istante la serranda della 1.

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

ChangeOver su CP500

Messaggio da Walter »

Esatto ma mi pare una cosa inutile dover fa sempre partire la macchina e alzare e abbassare la seranda, meglio che tutto funzioni in automatico....:D

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

ChangeOver su CP500

Messaggio da Walter »

Stramaledettissimo Cp500:(
Ho spostato il ponticello sulla cat 661, il cp parte correttamente su P2 ma ora mi si propone il problema opposto: per farlo andare su P1 il contatto deve venire aperto richiuso e riaperto:evil:....quindi siamo al punto di partenza!

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

ChangeOver su CP500

Messaggio da nandoplex »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Sì, ponticellato fisso.
Che vuol dire "ponticellato fisso"? c'è un contatto che viene chiuso alla partenze del proiettore, non ponticelli.
Sui manuali Dolby c'è scritto di collegare il motor start... al motore in modo che il C/O digitale venga effettuato prima di quello analogico.

Da sempre però vedo i motor start collegati fissi. Viene fatto perché con le teste di lettura "basement" la distanza analogico-digitale è minima e quindi non importa fare il C/O digitale in anticipo?

Immagino che se usi una cat 70x invece la cosa abbia importanza.
Esatto.

Io confesso che non capisco il problema di Walter, potrebbe forse essere la batteria tampone? l'unica differenza che esiste tra uno stato di alimentazione presente o assente è quella. Potresti provare a vedere se, spegnendo il CP500 dopo un po' che è acceso e riaccendendolo subito dopo, si manifesta lo stesso inconveniente.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ChangeOver su CP500

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vuol dire che sul connettore Motor Start i contatti 1 e 9 sono messi a massa fissi. Non deve stare così?
Ti dirò, ho sempre visto fatto così (e questa NON vuole essere una scusa!) e la cosa non mi ha mai convinto. Mi ero convinto che vi fosse un motivo, vedi l'ipotesi che avevo scritto sopra.

Può essere questo il problema? Però prima mica lo faceva, vero Walter?

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

ChangeOver su CP500

Messaggio da Walter »

Potresti provare a vedere se, spegnendo il CP500 dopo un po' che è acceso e riaccendendolo subito dopo, si manifesta lo stesso inconveniente.
Ieri ho provato dopo 2 ore che era acceso e il problema si è ripresentato....

Batteria tempone? com'è e come cambiarla?

ciao ciao


WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ChangeOver su CP500

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cioè anche senza spegnere tutto ti dà comunque quel problema? Devi alzare e abbassare la serranda due volte?

Ma non è che semplicemente il contatto del relè non funziona bene o c'è qualcosa che non va?

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

ChangeOver su CP500

Messaggio da Walter »

Escludo sia problema dei relè perchè ho fatto le prove proprio con i due fili aprendo e chiudendo a mano il contatto.
Il problema lo da solo ed esclusivametne all'accensione, se per esempio lo resetto o lo metto e tolgo da bypass invece va apposto corettamente!

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: ChangeOver su CP500

Messaggio da Mauro »

Riporto a galla questa discussione assai vecchia perchè a breve installerò un cp500 presso il cinema di Sedriano.
Siccome non ho ancora capito sostanzialmente a cosa serve il motor start vi domando:

- in caso di installazione senza parte di lettura DD mi basta collegare (come sul cp45) solo il relè di changeover della macchina 2?
Ovvero pin 3-5 aperti ->P1
Pin 3-5 chiusi -> P2
- i contatti veri e propri di motor start (1-5 per il P1 e 9-5 per il P2) sono a ritenuta o a impulso?
- da dove lo posso tirare fuori il segnale di motor start del proiettore?

Ovviamente il lavoro verrà fatto da un tecnico ma io sono dannatamente curioso :)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: ChangeOver su CP500

Messaggio da Walter »

mi pare che i contatti fossero a riternuta.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: ChangeOver su CP500

Messaggio da Mauro »

Risolto tutto, ora ho un'altra domanda...
Per l'alimentazione di bypass che tipo di alimentatore serve?
Sul retro del cp500 dice 18-24V e niente altro, io ho collegato quello del cp45 (24Vac-1A) ma non funziona e in più mi fa impazzire il processore che mi rimane fisso sul proiettore 2
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: ChangeOver su CP500

Messaggio da Elia Orselli »

Nello schema tecnico del cp500 si parla di 16-18Vac 1A
Elia

Rispondi