digitale

Forum tecnico di carattere generale
faber
Messaggi: 9
Iscritto il: dom dic 14, 2003 6:10 pm

digitale

Messaggio da faber »

Salve a tutti, ragazzi.
Mi presento, sono faber e lavoro da due anni in cabina.
Vi lancio una domanda: che fine faremo con il digitale?
Per caso, il 70% di noi andrà a casa? O peggio, al floor???
C'è qualcosa che si puo' fare per non farsi cogliere del tutto impreparati? (Qualcuno mi ha suggerito di fare il corso ECDL per avere nozioni di informatica, qualcun'altro di fare domanda presso cinema che già proiettano in digitale, si ma quali?)
Beh, se qualcuno mi dara' risposte, lo ringrazio in anticipo.

Ciao

Dimenticavo..complimenti peril sito

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, l'unico cinema a proiettare in Digitale credo sia Melzo, quando ha i film a disposizione!

Certamente personale servirà lo stesso anche se non nel numero attuale. Ad ogni modo il passaggio al digitale è ancora lungo. Sicuramente fare il proprio mestiere con più cognizione, non limitandosi a "premere un tasto" aiuterà ad essere ancora utili con il passaggio al digitale.

L'ECDL è un pezzo di carta utile, non fa mai male. Impariamo tutti ad usare il computer, è il telefono del 2020...

Ciao
A

Monzi
Messaggi: 45
Iscritto il: mar gen 21, 2003 1:39 pm
Località: Piemonte

digitale

Messaggio da Monzi »

In Italia abbiamo 2 cinema attrezzati per la proiezione Digitale.
1 a Melzo, Arcadia...
1 a Roma, UCI Marconi...
Ed ovviamente non sanno cosa proiettare perchè usciranno un paio di film all'anno in quel formato ed ogni volta devono attrezzarsi con un server nuovo perchè non c'è ancora nessuno standard definito.
Quindi di fatto proiettano ancora la cara, vecchia, insuperabile 35mm...

Dal mio punto di vista prima di 5-8 anni non se ne parla di cinema digitale su larga scala. ;)

Prepararsi? e come? forse restando informati sulle varie tecniche di videoproiezione in modo che quando arriveranno i videoproiettori non li guardiate come macchine infernali o peggio come dei nemici.

Tanto saranno delle scatole chiuse che o funzionano o chiami il tecnico: l'operatore potrà al limite pulire i filtri del raffreddamento!!

Ricorda che comunque è meglio andare al "Floor" come lo chiami tu piuttosto di andare a casa... :(

Saluti, Luigi.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok luigi ma tali scatoloni andranno un minimo programmati, gli spettacoli, gli orari... Nulla di pazzesco ma immagino che prevederanno l'uso del PC in maniera maggiore che dell'uso di un 35mm, proprio per non ritrovarsi magari al chiamare il tecnico per sciocchezze. Per questo dico che magari il sapere usare bene un pc puo' aiutare!

E concordo sul continuare a tenersi informati sulle tecniche di proiezione (video o no), ma questo discorso, secondo me, vale anche per il 35mm!

Ciao
A

Monzi
Messaggi: 45
Iscritto il: mar gen 21, 2003 1:39 pm
Località: Piemonte

digitale

Messaggio da Monzi »

Certo, se mi parli di realtà medio-piccole ti dò pienamente ragione...
Per quanto riguarda i gruppi e le multisale grandi, penso che punteranno su un controllo centralizzato che comanderà tutta la rete nazionale a distanza, soprattutto per quanto riguarda la programmazione e gli orari...
Certo un operatore/tecnico per struttura sarà necessario, ma non penso di più... :(

Però ripeto, una tecnologia che fra non meno di 5 anni potrà iniziare ad affermarsi, necessita per forza di cose di un tempo molto più lungo per soppiantarne una che vive ormai da oltre un secolo...

Saluti, Luigi.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io credo che inizialmente si partirà a pezzi, ci vorrano diversi anni prima che il nuovo multiplex monti il parabolone e sia collegato con Roma o Milano... Nel frattempo ci sarà sempre qualcuno a caricare i CD!!! :)

Ad ogni modo, un tecnico fisso, per due turni (o tre a seconda delle giornate)... Insomma, ci saranno meno operatori ma non poi cosi' meno! Certo occorrera' essere bene esperti in PC, reti, videoproiezioni...

Ciao!
A

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

digitale

Messaggio da NickTv »

eh eh...
tra non meno di 5 anni?

Io credo di meno..
Ovviamente poi dovrà diffondersi e radicarsi bene,
ma partirà prima di 5 anni.

Il resto è Top Secret.

Ciao

Free your mind.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, il non dover più trasportare 150 chili di film alla settimana per cinema credo sia interesse primario di Major, distribuzioni e cinema!!!!

Appena gli atandard si consolidano (e anche le tecnologie!) penso che il digitale avrà una diffusione pazzesca!

Ciao!
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

digitale

Messaggio da Walter »

Nick cosa sai che noi non sappiamo?8)
5 anni mi sembrano un po pochini per definire uno standard e convertire tutti gli impianti. secondo me ci vorrà piu tempo (non dimentichiamo che attualmente la qualita del digitale è di molto inferiore alla pellicola quindi ci vorrà ancora un po di tempo per lo sviluppo tecnologico).
Cmq la mia impressione è quella che nell'ambiente non ci sia molta fretta!

WALTER

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

digitale

Messaggio da NickTv »

beh... lo standard in realtà devono solo sceglierlo...
e considerando che i colossi tipo Sony non si stanno muovendo su altri fronti tradizionali, la cosa è abbastanza sospetta...

Non so molto di piu'... solo notizie sparse...

Ma credo che se le cose vanno di questo passo, entro il 2007 ci sarà un bel movimento...

O almeno credo...
Poi magari no... si vedrà..

Free your mind.

Monzi
Messaggi: 45
Iscritto il: mar gen 21, 2003 1:39 pm
Località: Piemonte

digitale

Messaggio da Monzi »

Per quanto riguarda il parabolone c'è un grosso problema di fondo che esiste già oggi...

La UPN network Statunitense trasmette regolarmente gli episodi di "Star Trek Enterprise" il mercoledì sera alle ore 21. Per permettere la messa in onda all'ora giusta attraverso i 4 fusi orari degli States viene effettuata una trasmissione di servizio criptata via satellite fra la sede centrale e le sedi di zona il lunedì sera. Circa mezz'ora dopo la fine di questa trasmissione si trova sulle reti peer to peer (WinMX, Gnutella ecc.) l'episodio del mercoledì successivo compresso DivX con qualità DVD (ovviamente la qualità del master di trasmissione).

Se avessero la possibilità di risparmiare tutta la catena di stampa, distribuzione, raccolta e distruzione delle attuali copie, secondo voi non avrebbero fatto carte false per poter accelerare il processo?
La realtà è che hanno ancora una paura fottuta perchè con tutta la gente che non ha un caxxo da fare tutto il giorno se non crakkarsi l'impossibile, quanto credete che impieghi un buon informatico ad entrare in una protezione? E inoltre quanto deve essere affidabile, veloce ed economica una matrice di codifica/decodifica?

Se già adesso troviamo i film in prima visione in formato DivX, pensate se irradiassero tutta Europa con un segnale satellitare!

La Sony ha chiuso il settore Cinema ed infatti l'SDDS è ufficialmente uscito di produzione. Dicono di garantire le copie e i ricambi per qualche anno, ma non so fino a che ci riusciranno: La Sony sta passando un periodo nero ed infatti ci sono diversi stabilimenti in chiusura e migliaia di licenziamenti in corso in tutto il mondo!

Se anche la Technicolor ha chiuso il settore Cinema Digitale ci sarà un motivo?


Saluti, Luigi.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Luigi

Mitico, le voglio anche io le puntate di "Enterprise"!!! ;)
Era quello che dicevo io, prima di fare tutto centralizzato ci vorrà del tempo. Ma possono sempre fare con i cari vecchi CD, scortati come le vare vecchie pellicole ma pesano un decimo. Non sapevo che il mondo del cinema digitale fosse già in crisi prima della nascita, ma dici che è solo ed esclusivamente per questioni di pirateria? Certo, da quello che ho sentito il proiettore digitale costa un pacco, dura poco e gli standard appunto non li hanno ancora scelti. Ma è sempre cosi' all'inizio, mi pare normale...

SDDS: avevo sentito ma non sapevo che l'SDDS è ufficialmente fuori produzione. Questo significa che se io oggi voglio comprare un DFP non lo trovo più nuovo? :evil:

Certo, il DTS con il suo XD10 e i suoi 10 canali farà scintille, mi han detto che Terminator 3 era disponibile in DTS 8 canali... NON compresso!!!! Chissà quale sarà il prossimo passo del Dolby!

Ciao
A

Monzi
Messaggi: 45
Iscritto il: mar gen 21, 2003 1:39 pm
Località: Piemonte

digitale

Messaggio da Monzi »

Enterprise? Online trovi tutto... ;)

CD? Stanno sviluppando dei SuperDVD con laser blu a dieci strati... [:0]
Facciamo 2 conti:
Laser blu = tracce più piccole = capacità per strato fino a 9 GByte
10 Strati = fino a 90 GByte
11 SuperDVD = circa un TeraByte = un film in qualità "accettabile" 8)

Se usassimo i CD ce ne vorrebbero quasi 1500!!! :D:D:D

Un videoproiettore costa caro? Certo, se vogliono appiopparci delle consolle da 300.000 euro, direi che non si trova gente che voglia investire... :twisted: Con gli incassi attuali oltretutto... :(

SDDS - Proprio così, non c'è neanche più nei listini...

DTS - 10 canali? no, 9 -> 5 retroschermo + 3 effetti + 1 sub...
Ed è uguale al CP650 con il software aggiornato all'ultima versione...
Solo che il DTS può gestire anche il Video con una scheda apposita: dalla pubblicità ai trailers ai sottotitoli (fino a 40 lingue diverse) anche perchè i lettori sono diventati DVD-Rom e integra un Hard Disk da 60 GByte...


Saluti, Luigi.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Conosco le caratteristiche dell'XD10, le ho postate io qui per la prima volta!! [:p]

Ma i canali so che son 10, che poi ne vengano usati 9 è un altro paio di maniche. Sul surround pero' mi risultano comunque 2 perche' averne 3 non da' compatibilità con il classico dolby digital 5.1 (il back surround deve essere comunque sdoppiato per poter funzionare in 5.1 classico). Per cui so che comunque i canali usati sono 8, per adesso e che l'unita' è compatibile fino a 20 canali.

Qualche tempo fa pensavo: chissa' se la DTS usasse i DVD potrebbe fare l'audio non compresso e straccerebbe la dolby... detto fatto!!

Cosa vuol dire "uguale al cp650"? L'XD10 non è un processore... O han fatto una nuova versione?

Triste per l'SDDS, pensavo che comunque fosse sempre disponibile. Quindi a questo punto il duello è tra due... Io tifo per il DTS!!!! :D

Cia
A

enrico
Messaggi: 37
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:35 pm

digitale

Messaggio da enrico »

per quanto riguarda il cinema digitale:
hanno trasmesso un servizio su raitre un paio d'ore fa.
meraviglie della tecnica, il cinema in CASA con la nuova rete internet GRID a 15 giga al secondo....

(il cinema "via satellite" era un sogno del Sadoul.....)

a parte le difficoltà tecniche che verranno prima o poi superate (del dvd a dieci strati ho sentito parlare un paio di anni fa) il problema maggiore mi sembra quello degli investimenti specialmente di questi tempi di pubblico rarefatto... già stampare una copia per metterla in un cinema che incassa duemila euro (wow! così tantooo?) in una settimana è "stupido" (guardate i dati di controlcine dal 24 al 28 dicembre.....)
se i grandi gruppi potranno reggere, che faremo noi piccoli delle monosale tra cinque-dieci anni??? tutto sarà un po' ritardato ma prima o poi il ciclone tecnologico sbaraglierà tutto quanto... intanto ci pensano i multiplex a metterci in ginocchio...
un ragionevole ritardo o ripensamento sul digitale da parte delle major può essere forse favorito dai timori della pirateria... aspettiamo un bell'algoritmo di criptazione da 1024 bit e macchine superpotenti, oppure chissà che altro....
insomma: devo lavorare altri vent'anni prima di andare in pensione....
figurarsi voi pivellini!
quindi sotto a studiare informatica, video e meccanica quantistica!
(se aveste avuto voglia di studiare non sareste proiezionisti...)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

(se aveste avuto voglia di studiare non sareste proiezionisti...)
Questa è cattivissima......... :?

Ciao
A

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

digitale

Messaggio da NickTv »

io sono proiezionista
e laureando...

8)

Free your mind.

enrico
Messaggi: 37
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:35 pm

digitale

Messaggio da enrico »

d'accordo, era cattivissima....

ma vale soprattutto per me stesso...

ho lasciato ingegneria al primo anno perchè non ne avevo voglia...
povero bischero!

se poi qualcuno riesce ad affrancarsi da una condizione operaia più o meno soddisfacente... buon per lui.
non è che mi vada tanto di lavorare in un posto dove non esistono festività e weekend, ponti lunghi o corti. c'è sempre una settimana di sette giorni davanti...
sarebbe comunque argomento di altro forum

godiamoci l'anno bisesto-funesto in arrivo visto che l'abbiamo scampato nel 2000!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Enrico

Ti sei tradito! Di dove sei? Pontedera? :D

Mi spiace che tu la pensi cosi'. Anche io ho lasciato ingegneria al primo anno (eravamo mica al corso assieme?) ma non me ne pento troppo, non mi piaceva davvero. magari avrei potuto fare qualcos'altro ma in quel momento le strade della vita mi portarono da altre parti.

Viviamo il nostro lavoro come un lavoro dignitoso e rispettabile, e cerchiamo di farlo essere serio e PROFESSIONALE. Certo che chi vede i 7 giorni davanti a se' e basta è difficile che esca appagato da questo tipo di lavoro!!!

Io non ho sentito come un peso le feste mancate o cos'altro, anche se io faccio caso a parte.

Ti ripeto: costruiamoci un lavoro serio e professionale e il tutto apparirà molto più divertente e appagante.

Ciao bischerone!

A

enrico
Messaggi: 37
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:35 pm

digitale

Messaggio da enrico »

non bisogna tradirsi?
cmq non sono PISANO
non ho fatto ingegneria con te... potrei essere il tu' babbo

capisci che ho una famiglia e tutto cambia

la professionalità si esplica con l'ausilio dell'esercente...
se tutto devi fare men che stare in cabina...

capirai che dopo vent'anni uno si sia un po' rotto, soprattutto di non veder accadere nulla di stimolante.

però... ne discutevamo con mia moglie qualche giorno fa...
è un lavoro abbastanza vario, soddisfazioni tecniche, rapporti col pubblico, operazioni amministrative, banca, siae, smanettamenti su computer, microfoni, dimmer, quinte e stangoni, ballerine, cori di voci bianche, bertinotti cofferati martelli spadolini aveninchi adrianaasti francavaleri benigni morandi annaoxa bocelli benvenuti bisio ballantini salvatores abatantuono lauzi bollani e vai...

non ci si può lamentare più di tanto su questi aspetti,
io mi lamento sulla pesantezza della faccenda
è quella che non mi soddisfa tanto

bye.e.

Rispondi