Problema Audio Fedi

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Daniele85MI
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mag 06, 2007 2:44 am
Località: Cuggiono (MI)

Problema Audio Fedi

Messaggio da Daniele85MI »

Ciao a tutti! sono nuovo del forume, mi chiamo daniele e vivo in un paese della provincia di milano.

faccio il proiezionista nel cinema mono sala del paese, e lo faccio con altri amici a livello amatoriale; infatti la sala non è comunale ma è dell'oratorio, quindi prooiettiao solo nel fine settimana (veerì, sabato e domanica)

ho un problema da porvi, però. Mi diletto in questo impiego da un paio d'anni ormai, ma il cinema è stata sempre la mia passione, da piccolo ho sempre frequentato la sala in questione come spettatore e fin da allora ho notato un difetto nell'audio.
Al mio ingresso, 2 anni fa' quindi, è stato cambiato l'intero impianto audio: amplificatori , linea e diffusori., ma non è stata toccata la cellula del proiettore, un vecchio Fedi degli anni '70) ma il problema è rimasto: durante la proiezione di scene accompagnate dalla colonna sonora, l'audio tende a sfarfallare un po', soprattutto nelle frequenze alte, me non nel parlato; il difetto si nota solo nell'audio e non nelle immagini che rimangono sempre regolari.

Cosa può essere??

Fiducioso in un vostro aiuto vi faccio i miei più cordiali saluti!!! :)

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Problema Audio Fedi

Messaggio da Lucaplex »

Benvenuto Daniele.

Che intendi per sfarfallare?

Una specie di miagolio per caso?

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Problema Audio Fedi

Messaggio da Walter »

Benvenuto Daniele, Luca ha ragione: spiegaci un po meglio cosa intendi per sfarfallare...
Riesci magari a fare una piccola registrazione di qualche secondo e farcela sentire?

ciao ciao

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Problema Audio Fedi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Benvenuto.

Spiega anche a me cosa vuol dire sfarfallare, ma se è come pensiamo si tratta di una irregolarità di lettura del Fedi. Non lo conosco minimamente, dovresti pulire e/o regolare tutta la sezione di scorrimento della pellicola affinché questa non abbia problemi nello scorrere.

Immagino che il Fedi abbia un compensatore per l'audio, un qualcosa montato su molle o idraulico che ammorizza le vibrazioni della pellicola. Probabilmente lo vedrai oscillare: non deve farlo.

Ho modificato l'oggetto della discussione: inserisci titoli che siano di utilità per future ricerche e che quindi rispecchino il contenuto del messaggio!!

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Problema Audio Fedi

Messaggio da Daniele Buttafava »

Gia',come dicono gli altri spiega meglio il problema...Da quello che si capisce sembrerebbe un miagolio,come siamo ad olio nel compensatore?...

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Problema Audio Fedi

Messaggio da Mauro »

Innanzitutto ciao Daniele, con piacere vedo che abiti molto vicino a me... (Cuggiono è il paese dove sono nato :D)
Prova a controllare, come diceva But, l'olio nel compensatore ed eventualmente vedere se il rullo che preme la pellicola contro il tamburo del suono lavora bene.
Se cos' non fosse avresti delle improvvise accelerazioni e decelerazioni della pellicola sul punto di lettura dell'audio con le disastrose conseguenze in sala.

PS: il compensatore del Fedi dovrebbe essere simile a quello Cinemeccanica dei Vic8 (almeno per il modello XI)

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Daniele85MI
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mag 06, 2007 2:44 am
Località: Cuggiono (MI)

Problema Audio Fedi

Messaggio da Daniele85MI »

GRazie mille per le numerosissime risposte!

mi scuso per non essermi spiegato bene, ma per quanto riguarda il linguaggio tecnico mi arrampico un po' sui muri. devo dire eprò che Antonio ha capito il mio problema: al momenro della "distorsione" vedo oscillare il compensatore idraulico.
se dovessi controllare l'olio come dovrei fare? che olio mi servirebbe?

oggi non sono di turno in cabina, ma spero d avere un po' d tempo per andare lì e raccogliere un po' di foto e una registrazione sul problema....

Grazie ancora

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Problema Audio Fedi

Messaggio da Mauro »

Serve un olio non molto viscoso, a me hanno consigliato olio di vaselina per uso alimentare; ne va dentro proprio un goccio.


Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Problema Audio Fedi

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Sotto al pistone del compensatore dovrebbe esserci un anello che si svita e metti olio di ricino.
Poi dovrebbe esserci anche una rotellina in fianco per regolare una molla della durezza del compensatore
Sul mio FEDI è così...se dici anche il modello saprò dirti di più
Ciao e benvenuto
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Daniele85MI
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mag 06, 2007 2:44 am
Località: Cuggiono (MI)

Problema Audio Fedi

Messaggio da Daniele85MI »

Immagine:Immagine 8,23 KB

questa è una foto della fedi che c'è nella mia cabina, scusate la scarsa luce e qualità ma presto vi farò avere nuove foto

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Problema Audio Fedi

Messaggio da Matteo83 »

mmm sembra un Fedi XI..una macchina favolosa..
Cmq penso che sia un problema di mancanza di olio nel compensatore.
Tu prova a pulire bene tutti i rocchetti della parte audio, tamburo ecc ecc e metti l'olio.
Dopo facci sapere.
Ciao
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Problema Audio Fedi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non importa che registri, abbiamo capito.

Però se fosse un problema di compensatore probabilmente lo vedresti oscillare sempre.
Se lo fa solo a momenti o ogni tanto probabilmente il problema è altrove.

Non conosco il Fedi, non so aiutarti molto

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Problema Audio Fedi

Messaggio da paride »

ciao benvenuto,
ma il rumore proviene da tutti gli altoparlanti?

Da quanto ho capito avete cambiato pure quelli, no?
ciao

Avatar utente
Daniele85MI
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mag 06, 2007 2:44 am
Località: Cuggiono (MI)

Problema Audio Fedi

Messaggio da Daniele85MI »

l'amplificatore che usiamo adesso è mono :( e il problema si sentova anche prima con 2 altoparlanti laterali.
ma ho saputo che a giugno la sala chiuderà e verrà montato l'impiando dolby, a 5 canali.

comunque oggi non sono riuscito a fare foto e registrazioni. in queste sere proverò a fare un giro in cabina coq qualcuno che ha più esperienza x provare a risolvere il problema seguendo i vostri consigli.

vi farò sapere

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Problema Audio Fedi

Messaggio da paride »

sicuro che non è regolato male l'amplificatore? o magari eroga più watt di quanti ne possano supportare effettivamente le casse?

...male che va a giugno c'è il dolby! ;):D
ciao

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Problema Audio Fedi

Messaggio da Mauro »

Il Dolby non è comunque la panacea di tutti i mali...se persiste un problema di lettura anche col dolby la riproduzione sarà "fallata".
Anch'io nei primi mesi di apertura avevo lo stesso problema, il proiettore "miagolava" poi ci siamo accorti che un rullo frizionato non lavorava bene.
Sostituito quello il problema non si è più presentato

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Problema Audio Fedi

Messaggio da stivmen »

Visto dalla foto mi sembra un XV, il tamburo è quello grosso tipo cinemeccanica per cui controlla i due rullini sopra il tamburo che girino oltre a quelli sotto sul compensatore.
Il compensatore si toglie facilmente dovrebbero esserci delle viti che lo tengono tienilo orizzontale se no rovesci l'olio.
stiv

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Problema Audio Fedi

Messaggio da paride »

bo io penso che non sia un problema di lettura, anche se in effetti la cellula è l'unica cosa che non era stata cambiata...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Problema Audio Fedi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Perché non dovrebbe esserlo... Il "miagolio" sulle alte frequenze è tipico di instabilità di lettura. E se vede il compensatore muoversi non c'è altra possibilità, il compensatore deve stare immobile.

Il problema è capire da cosa dipende, a distanza! :)

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

budspencer
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven mag 12, 2006 3:06 pm
Località: Emilia Romagna

Problema Audio Fedi

Messaggio da budspencer »

Ma è stato installato il lettore per cyano?

budspencer

Rispondi