Matrix Revolutions - Technicolor

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Matrix Revolutions - Technicolor

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Siamo alle solite... Copie stampate all'ultimo momento, erano talmente fresche che nel montaggio sentivi che appiccicavano ancora... :evil:

Qualcuno ha una copia intorno al numero 210? La mia 210 aveva una parte, la terza, con delle striature chiare, un effetto "varechina" come me l'hanno definito!!! :D Strisce più chiare che passavano da parte a parte intermittenti. Ho cambiato la copia con la 203 mi pare e il difetto è sempre la' ma molto meno evidente, ho chiesto ad amici e non lo notava nessuno. Pero' mi fa pensare che dalla copia 200 alla 210 almeno tutte le copie abbiano lo stesso difetto.

Qualcuno ha notato niente?

Un altro film "stroncasub" e "stroncasurround"... 8)

Ciao!!
A

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

Matrix Revolutions - Technicolor

Messaggio da NickTv »

per quanto riguarda le striature in effetti mi è parso che in alcuni punti si veda qualcosa.

Per i sub... devo invece dire che il risultato è stato veramente ottimo e anche i nostri spettatori più affezionati sono rimasti affascinati.
Suoni precisi, localizzati e da brivido.
ciao.


Free your mind.

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

Matrix Revolutions - Technicolor

Messaggio da diegovr »

No per quanto mi riguarda sono stato fortunato, niente striature sulla pellicola
Vi faro' sapere che copia e' quella che ho io :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Matrix Revolutions - Technicolor

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nick

E' un segreto o posso chiedere che sub avete e in che quantita'? 8)
Mi han detto che Erbusco ha tutto JBL, anche i sub?

Ah! Montando tutte le copie ho notato che sul bordo estremo, sull'SDDS c'e' una specie di graffietto fisso ma sulla pellicola, non mi pare di stampa. Se non ho visto male e' su tutte le mie copie. Nick, stai mandando il film in SDDS immagino. Problemi?

Ciao!
A

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

Matrix Revolutions - Technicolor

Messaggio da NickTv »

Esatto. SDDS a go go...
Nessun problema per adesso. Anzi, abbiam dovuto abbassare un attimo il volume dell'sdds, perchè era un po' una mazzata.

Per i sub credo siano anche loro come le casse. JBL, ma non sono sicuro, non vorrei dirti una cosa per un'altra... Lo sai che sono qui da poco tempo.
Ma appena son sicuro ti faccio sapere.

Ciaooo

Free your mind.

bugs bunny
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 06, 2003 3:36 am
Località: Campania

Matrix Revolutions - Technicolor

Messaggio da bugs bunny »

Da Napoli nessun problema,ma la qualità della pellicola non è il top,si nota che è molto sgranata,buon lavoro


warner village metropolitan napoli

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Matrix Revolutions - Technicolor

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nick

Abbassare il volume??? Ma siamo matti??? ;)
Il capo cosa ne pensa??? :mrgreen::mrgreen:

Bugs
Oddio in verità io non l'ho trovata cosi' sgranata... Sono sempre scene scure e non sono venute cosi' male, sono ben contrastate... Certo, nella sala grande il fuoco è meno nitido ma ho visto di molto peggio!!

Ciao!
A

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Matrix Revolutions - Technicolor

Messaggio da giorgio »

anto', ma non è che quando monti i film li righi e li scolorisci per poter parlare di qualcosa nel forum? :D
a parte gli scherzi, le stampe fresche sono (erano, per me che ora lavoro nella sala trevi) un appuntamento fisso tutte le settimane.
Sembra che quanto piu' il film è importante, e percio' degno di interesse da parte dei pirati, tanto piu' venga stampato all'ultimo momento per evitare dirottamenti in stabilimenti corsari.
Tanto i pirati si servono dei file prelevati da internet o cmq provenienti dall'estero, magari in paesi dove il controllo è piu' leggero... tanto col DVD, basta sostituire l'audio che si trova con quello italiano...
Una volta un mio amico ha trovato su internet Star Wars Episode 1 in VideoCD, in originale, sottotitolato in farsi! Ho ancora i due VCD messi vicini al DVD originale. Ha un audio Dolby Surround fantastico!

Una precisazione sul SDDS: se anche fosse rovinato la colonna su uno dei lati, ci sarebbe l'altro di backup... secondo molti tecnici, a meno di errori nella stampa (colonna sottoesposta etc etc) non dovrebbe mai sganciare...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Matrix Revolutions - Technicolor

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Giorgio

E quando il DVD pirata esce PRIMA della versione Italiana???? E' successo recentemente, e questo è il motivo di tutti i cartelli che vediamo in proiezione adesso...

Copie fresche: capisco il voler fare alla svelta ma... c'e' un limite alla decenza!

Sul fatto che sia io a rigare le copie... te scherzi ma qui qualcuno comincia a pensarlo!! Ed in effetti anche a me pare cosi' assurdo ma ho controllato decine di volte le nostre procedure e i passaggi... Poi quando trovi il graffio fino alla fine della coda, proprio fino al taglio del laboratorio... Che tristezza.

SDDS: io ho sempre avuto due versioni, ma quella da me più accreditata dice che le due tracce non sono assolutamente identiche!!! I canali C, SW mi pare siano gli unici che sono presenti in entrambe le tracce P e S (picture e Soundtrack) ma gli altri canali no. Quindi se manca una traccia andranno benissimo il centrale e il SW ma gli altri canali vanno in backup (non ricordo la sigla, è una specie di backup digitale prima di saltare in analogico). Da altre parti invece ho letto che le colonne sono uguali. Ma mi pare che la prima versione (le colonne diverse) lo abbia letto anche su un manuale dell'SDDS... Verifico!

Ciao!
A

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Matrix Revolutions - Technicolor

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dal manuale del DFP2000

Immagine

Ciao
A

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Matrix Revolutions - Technicolor

Messaggio da giorgio »

Ovviamente se viene citato da un manuale, bisogna supporre che corrisponda a verita'... ma, cito dal mio articolo su www.offscreen.it:
Diversamente dalla colonna Dolby Digital, la colonna SDDS e' incisa nello strato del ciano, che è l'ultimo strato colorato della pellicola. In pratica, eventuali graffi, per inficiare l'incisione SDDS, devono essere inferti alla pellicola molto profondamente. In questo caso, il processore passa alla lettura della seconda colonna, che è di riserva alla prima, e solo in gravi casi (pellicola graffiatissima da ambo le parti), il controllo passa alla colonna analogica. Come ulteriore sicurezza, il Sony Dynamic Digital Sound ha la seconda striscia digitale sfasata di 17 fotogrammi rispetto alla prima, di modo che anche in presenza di una giunta che attraversi la pellicola da un lato all'altro, non si perde il sync con le immagini, diversamente da ciò che succede usando i sistemi digitali concorrenti.
Quanto riportato su questo mio articolo era stato gia scritto su un libro che trattava del cinema in generale (scritto da uno dei "grandi nomi") e ho trovato notizie simili anche da altre fonti.
Anche io, all'inizio, sapevo che i canali erano divisi sulle due strisce laterali. mo' vai a sape'....
cerchero' di chiedere chiarimenti (devo telefonare a Frassinetti che è una cifra che non lo sento, con l'occasione gli chiedo anche questo...), anche perche' il mio articolo è stato anche citato come fonte di informazione per la "enciclopedia del cinema" apparsa sulla rivista FilmTv... non vorrei aver detto una cazzata nonostante le mie ricerche...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Matrix Revolutions - Technicolor

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Capisci adesso perche' sono un po' scettico sui "grandi" nomi? Senza contare il "Sony Dynamic Digital System" che campeggia in non so quale "grande" libro... Vai su www.sdds.com e vedi te come si chiama per davvero!!!! ;)

Adesso una domanda, senza che ce la prendiamo troppo (io e te): se non avessi riportato la scansione del manuale mi avresti creduto? ;)

Ciao!
A

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Matrix Revolutions - Technicolor

Messaggio da giorgio »

una svista penso sia umana... tanto piu' che alcuni, alle volte, si avvalgono di collaboratori...
ora non è che per una svista possiamo dire che tutti i "grandi nomi" sbagliano su tutte le cose che dicono...
prendi anche me (che non sono un grande nome e non pretendo neanche di esserlo, sia ben chiaro!): c'è una svista, nell'articolo sul sonoro ho scritto: affermo che il disco del sistema vitaphone viaggiava in sync col proiettore alla velocita' di 33 giri al secondo.... ti immagini che dischi e che giradischi ci sarebbero voluti?...
Anto', puoi farmi tutte le domande che vuoi, non me la prendo (ma vaff.. a strò... ma fatti fott... :D). ovvio che sarei rimasto nel dubbio, finche' non avessi trovato un manuale SDDS o una spiegazione magari nel sito... ora vado, ma al piu' presto faro' ricerche nel sito del sistema sony!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Matrix Revolutions - Technicolor

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non voglio dire esattamente questo... Ovvio che una persona di esperienza pluriennale è dotata di un bagaglio di conoscenze notevole.

Solo che forse a volte si prende come oro colato quello che qualcuno ci dice solo perche' e' un "grande nome" (mi viene in mente uno spumante!!!).

Come ti ho detto, non sono sicuro, senza che te la prenda, che tu mi avresti creduto anche minimamente se non avessi riportato la scansione del manuale.

In altre parole: se un grande nome mi dice una cosa che non mi convince o è, a mio avviso, palesemente sbagliato o discutibile... non la prendo certo come oro colato, IO!

Ovvio che non considero automaticamente la persona incompetente!!!

E' che ho conosciuto molte, troppe persone "sotuttoio" "iohofatto" "iohoseguito" "iohoconosciuto"... che poi facevano lavori (audio e video) mostruosi!!! Una "grande persona" è quella che si mette sempre in discussione e, soprattutto, sa spiegare i motivi dele sue scelte!

Ma non tiriamo avanti la cosa qua, eventualmente apriamo un altra discussione, ok?

Ciao!
A

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Matrix Revolutions - Technicolor

Messaggio da giorgio »

eh, gia'...
apriamo una sezione a parte del forum, chiamata "The Ring" (inteso come posto dove si fanno gli incontri di boxe!!!:D

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Matrix Revolutions - Technicolor

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Potrebbe essere un'idea!!!

Rispondi