Visita guidata alla proiezione - filmato

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

in effetti me lo chiedevo anche io. Non dovrebbe fermarsi da solo? Al supercinema non ha mai funzionato ma fosti proprio te a dirmi che funzionava così.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Gio »

Se guardate bene, infatti, non la tocco la bobina... però psicologicamente tengo sempre la mano accanto quando vario la velocità... diciamo che è "una piccola coperta di Linus" ;)

Invece del fatto che tocco la pellicola quando faccio le giunte, me ne accorgo solo ora!!! :confuso:
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Malissimo.
Un po' chiaramente devi toccarla ma se prendi l'abitudine di toccarla verso i bordi è meglio.
Cosa metti per segnare le parti?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Bel filmato,Giò,ma i piatti che usi sulle Kinoton si possono usare anche su altre marche di proiettori?Io uso i piatti kinoton sulla Victoria 5 ma sono del tipo normale cioè non predisposti per fare la proiezione ad anello...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Li puoi usare dove ti pare. Però in quel caso serve un sensore di velocità che verrà applicato su un rullo dentato della macchina.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Gio »

Per segnare le parti uso un nastro adesivo che accavallo sul bordo, almeno lo userò finché ne avrò... è una cosa che risale ai tempi in cui i genitori del mio socio avevano una merceria (quindi ha decenni quel nastro lì) ma va benissimo perché è sottile.

Come dice Antonio gli ST2000 si possono affiancare a qualsiasi proiettore, il principio è semplicissimo: il loro rocchetto motore si muove alla stessa velocità con cui si muovono i debitori del proiettore, infatti se avanzi a mano il piatto si muove; basta, appunto, un dispositivo in grado di rilevare la rotazione del debitore.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Quindi volendo potrei applicarli tranquillamente a qualunque tipo di proiettore di qualunque marca...Grazie Giò :ok: :ok: :ok:
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non si vede in proiezione?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Gio »

Il nastrino? Certo che no! :)

E' solo sul bordo e sulla perforazione e quando smonto ci scrivo anche il numero della parte perché il lato esterno della giunta lo lascio attaccato alla pellicola e lo utilizzo per fissare la coda.

Poi, da un po' di tempo faccio pure le giunte affiancate e ho perso il vizio di sovrapporre la perforazione più che altro perché le code di partenza giuntate di testa durano di più (siccome per chiudere l'anello mi servono mediamente 3 code di partenza per macchina e sono sempre le stesse da anni, sono un buon "test").

Per esempio la settimana scorsa l'unico film in cui vedevo il cambio parte era "Basta che funzioni" perché aveva dei bollini evidenti ;)
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da ilaz »

Ragazzi, che bei video.

Così a prima vista ho l'impressione che la messa in macchina sui supporti a piatti sia più complicata rispetto a quella sui proiettori "canonici".
O è effetivamente solo una impressione?

Ringrazio vivamente Antonio e Gio, avete reso un uomo felice.
Spero un giorno di poter essere al vostro pari :aa:
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' un'impressione.
Sicuramente il piatto di Gio richiede un minimo di pratica e di intelligenza per essere utilizzato al meglio. Detto ciò, ne ho visti tanti "disinstallati" perché "non funzionano".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

jjd
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 29, 2009 11:41 am

Re: Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da jjd »

stasera mi guardo i video per bene :)

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Gio »

Fatto così su due piedi eh, montato con un pc che non ci sta dietro (ovvero vedo un fotogramma ogni tanto, poorello).

Comunque:

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Walter »

Mitico Gio..ottima presentazione
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da ilaz »

Bel video, grande Gio.

Bello l'endless loop sullo sfondo che gira e gira e gira... ma il tavolino della coca cola è la chicca vera della tua cabina.

Non ho compreso una cosa: ad un certo punto del video c'è l'etichetta Barco. A quale diabolico macchinario si riferisce? (è attaccatto allo chassis del DCP30SX?)

Edit:
Uhm, si, ho risolto: Barco fornisce i componenti DLP a Kinoton.
Non modifico la mia domanda, casomai qualche altro pistola si fosse posto lo stesso problema.
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Maaaa..... 3000W e la solita ventolina? Niente estrattore?
Bel filmatino, e pare davvero ben luminosa l'immagine, anche se è una ripresa.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Gio »

Il tavolino by Coca Cola è lì provvisoriamente perché avevo (ed ho ancora a dire il vero) un sacco di confusione in cabina. Si vede anche nell'immagine statica del video: ho addirittura un pc per terra messo lì provvisorio che da l'audio durante le attese tra uno spettacolo e l'altro (avevo i caricatori di CD, 5 cd ognuno... ma avere 15 cd nel pc in mp3 è decisamente più comodo e vario). Poi adesso che farà caldo me lo porteranno giù all'esterno per il bar :( Quindi devo munirmi di un tavolino per il pc...

Ah, il filmato è un po' fake eh: faccio vedere che inserisco (e nemmeno completamente) l'HD di Alice e poi mostro l'ingest della pubblicità... Parto con una playlist di prova e poi mostro le scene di Alice... emmmh... ecco diciamo che è la "magia del montaggio" :D

Barco: la Texas Instruments fornisce la "licenza" per i suoi DLP a Christie, Nec e -appunto- Barco la quale rivende poi le "teste ottiche".

Luminosità: dovrei metter su gli occhialini alla videocamera :D Effetto che mi sarebbe piacuto fare come "finale"...

L'estrattore c'è: è in alto e libero - abbiamo tolto il tubo che serviva il 35mm così aspira sopra le macchine sia che sia in funzione il digitale che il 35mm.
In realtà l'ingegnere tedesco che ha tarato l'impianto mi ha detto che dovrei staccare i tubi dalle macchine e tenerli sollevati di qualche decina di centimetri in modo che, se anche l'aspiratore si guastasse, potrei far andare ugualmente i proiettori che scalderebbero in cabina (sempre meglio che cercare di spingere in 10 metri di tubo)...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh è una soluzione ottima che avevo visto al Kinepolis di Pioltello. Eviti anche che colpi di vento possano innescare allarmi vari.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Re: Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Alphil54 »

Complimenti!! :clap: :clap:
Luigi

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Daniele Buttafava »

Bel filmato! Grossino il 2k Kinoton!
....Lunga vita e prosperità!

Rispondi