Visita guidata alla proiezione - filmato

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Alphil54
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Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Alphil54 »

Sarebbe interessante anche parlare della necessità di sostituire un trailer o una pubblicità da un piatto. Il caso del Kinoton( o comunque ad anello chiuso) come già accennato da Antonio, deve essere un "buon esercizio"... Con il sistema a piatti normale, per sentito dire, esisterebbe un attrezzo per agevolare questa operazione: con l'ausilio di una particolare "smontabile" (non so se ha un nome..)si creerebbe una sorta di "buco" da colmare con la nuova pellicola.. Cosa c'è di vero? Se ne può capire di più? Grazie.
Ciao

(A questo punto non so se ho azzeccato il forum adatto: aggiustate voi il tiro. grazie.)


Luigi

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Gio
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Messaggio da Gio »

Quando cambio trailer o pubblicità io, preferisco fare una poiezione che termini sul piatto normale, a quel punto, il film avvolto con l'anello grande (diametro maggiore, quello che si vede nel filmato in montaggio) ha un diametro interno sufficentemente grande da contenere agevolmente la nuova pubblicità avvolta sull'anello piccolo. Basta così sfilare l'anello grande, togliere il "fuori-programma" e inserire quello nuovo con una semplice giunta tra le due parti, quella più "stretta" e quella più "larga". La proiezione subito dopo riporta il film sul piatto continuo.

Questo, tuttavia, è teorico: io la maggior parte delle volte conservo alcuni spot o trailer (non abbiamo tanta pubblicità, 2 minuti o 3 di locale solamente in entrambe le "configurazioni" per cui l'operazione di sistemazione la faccio la mattina, smontando poi gli spot da riutilizzare e montandoli nel blocco nuovo da inserire.

Giovanni Zampieri
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Alphil54
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Messaggio da Alphil54 »

Grazie Giò


Luigi

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

proiezionisti più "acrobati" hanno meccanismi diversi. Qualcosa che mi avevano insegnato in linea di massima funzionava in questo modo: si poteva proiettare fino al punto che serviva, interrompere la proiezione nel momento in cui la giunta stava per uscire dal nucleo, giuntare il trailer, proiettare fino alla fine, rigiuntare al resto della pellicola. Ovviamente senza persone in sala., potevi farlo la sera e il giorno dopo partire direttamente dal film per esempio.

Oppure preparare una bobina di pubblicità nuova, staccare la vecchia, giuntare la nuova e proiettare da bobina a piatto, alla fine rigiuntare all'inizio film o quello che è che è rimasto fermo al centro del piatto. Questo se hai anche la possibilità di proiettare con bobina.

Come fa Gio è come facciamo noi in Warner per esempio, poi con l'ausilio di particolari bobine con un nucleo molto grande (poco meno di un anello del piatto) puoi fare come vuoi, puoi anche filare un singolo trailer o anche aggiungere piccole pubblicità senza bisogno di ribobinare tutto. Poi in USA, che sono più furbi di noi a quanto pare, sono capaci di aggiungere e levare trailer aggiungendo delle spugnette durante la proiezione che creano uno spazio prima e dopo il particolare trailer da sostituire. Questo, dicono loro, lo fanno su 16 sale e con una sola persona che segue tutto.

O sono più furbi davvero o ci credono stupidi noi.

Ciao!
A

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok, chi mi aiuta a mettere in streaming il filmato su una pagina web? E' un AVI XVID da 50MB 650kbits/s circa.

Ciao
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Gio
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Messaggio da Gio »

in che senso mettere in streaming? Intendi usare la funzione embed?

Carichi il filmato sul web e poi inserisci nella pagina codesto tag:

<EMBED SRC="LINK DEL FILMATO" WIDTH=LARGHEZZA IN PIXEL HEIGHT=ALTEZZA IN PIXEL align="middle"><noembed>Il tuo browser non è in grado di visualizzare queso filmato.</noembed></td>

Io utilizzo questa, lo so che per i puristi non è una tag "ufficiale" ma la trovo la più comoda :D

Giovanni Zampieri
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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

IN effetti allora mi funzionava anche prima ma mi dice che non sono stati trovati plugin adatti. Forse devo comprimerlo in altro formato?

Cia
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dan
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Messaggio da dan »

Ma perché lo vuoi mettere in streaming? Caricalo da qualche parte e dai il link... Chi vuole se lo scarica.

Ciao,
Daniele -- Free your mind

frank
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Messaggio da frank »

Noi cambiamo i trailer anche mentre il film sta andando(sui piatti).
Tempo dell'operazione 2 minuti scarsi

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Spiegaci il tuo metodo.

Ciao
A

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frank
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Messaggio da frank »

Se organizzate la cena in Franciacorta ve lo faccio live !
No scherzo, dunque è un pò artigianale ma efficacissimo.
Mi sono fatto fare da un falegname dei centri in legno pieno dello
spessore della pellicola un pò piu' larghi del nucleo centrale
con al centro un foro dalle dimensioni di un rocchetto di quelli grandi in
modo da poter poi utilizzare il rocchetto come puntamento al centro del piatto
per poter essere ruotato. (dopo avergli applicato due manopole)
Se fai una prova vedrai che il rocchetto si infila perfettamente nel nucleo
centrale dei piatti.
Mentre il film è quasi giunto alla fine,e ha raggiunto un peso considerevole,
sfilo il centro metallico,inserisco il mio bell'attrezzo con al centro il rocchetto,
prendo la testa del film e riavvolgo la pellicola fino al punto che mi serve
e stacco la giunta.
A questo punto mentre il film va, sull'avvolgi film giunto il trailer da inserire
e me lo ritrovo pronto quando dovrà ripartire la proiezione successiva.
Il film finisce,sfilo il trailer indesiderato,riinfilo nel piatto il tutto
e giunto,faccio ruotare in senso orario il mio attrezzo in legno e sfilo.
Ovviamente il brevetto è depositato !!! ri scherzo
Si fa prima a farlo che a scriverlo.
Ciao

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Noi abbiamo delle bobine con nucleo grande e un banco orizzontale che in un certo qual modo sostituiscono il tuo attrezzo di legno. Avendo anche i blocchi pubblicitari di 20m diventerebbe un po' problematico girare la manovella per tutta quella pellicola!!

Ma anche per una questione di sicurezza verso il film che va e verso gli spettatori non ti è più pratico farlo fuori orario? Noi con 11 sale il venerdì mattina riusciamo sempre a fare tutto e, purtroppo, non si parla mai di cambiare UN trailer... :evil:

Ciao
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frank
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Messaggio da frank »

Ti assicuro che ci vogliono massimo 30 secondi per avvolgere 20 minuti
di pellicola e in 8 anni non è mai successo niente che compromettesse
lo spettacolo, comunque tendenzialmente è una cosa che si fà all'ultimo
spettacolo del giovedi' ma in casi estremi si fa, anche se condivido la tua osservazione.
Però purtroppo il NOI è una parolina che certe strutture si possono permettere, spesso e volentieri
il venerdi' c'è IL, che è lo stesso del giovedi' notte , che non è pagato fuori orario,
e ha a che fare con 8 sale.

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

beh noi abbiamo 11 sale e siamo in 2 il venerdì mattina, anzi fino alle 12 c'è IL e poi c'è il secondo.

Noi siamo pagati fuori orario ma sono certo che non possiamo competere con voi, pur con tutti gli eventuali straordinari di questo mondo!! :D E comunque non è fuori orario, è in turno dalle 10.00 alle 16.00 o dalle 10.00 alle 19.00 se full time.

Ciao
A

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Messaggio da frank »

Nello specifico non parlavo di noi, ma di altre realtà dove purtroppo
sono nella situazione che ti descrivevo.
Il concetto era, gli diamo una dritta per farlo andare a casa prima
la notte, o lo lasciamo nella m...... dalle 10.00 alla 1.00.

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma io infatti mi riferivo alla vostra di realtà! :)

Comunque il metodo è interessante, già mi immaginavo procedure molto più strane! :D

Ma non ho capito dove dovrebbe entrare il nucleo di plastica...

Cia
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Tipatiz
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Messaggio da Tipatiz »

Scusate interrompo per fare anche io i complimenti al filmato, che, capisco, riesce a illustrare i sistemi a piatto e l'interlock meglio di 1000 parole.
Ho apprezzato anche il senso di "suspance", una regia quasi alla Hitchcock, peccato che il colpevole è sempre il Proiezionista :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Vorrei dire 2 parole sulla questione della coda gettata a terra: ha colpito anche me, eppure anche dove lavoro io non c'è altra soluzione.
In un altro multiplex dove lavoravo si riusciva a prendere la coda dal piatto di partenza, farla passare dal rullo di entrata superiore della macchina, poi in quello inferiore (stando di "spalle" al proiettore), riprenderla, portarla al piatto di riavvolgimento, fissarla al cerchi, poi si faceva la messa in macchina dal davanti del proiettore, infine si tirava il braccio del piatto e... la pellicola non toccava mai terra (più o meno il metodo spiegato da Dan).
Ma per questo ci vogliono dei rulli orientati in modo che il passaggio della pellicola riesca bene, oppure i proiettori a consolle che sono dei cubetti e la pellicola ci scivola sopra.
Dove lavoro adesso non c'è verso di riuscirci, la pellicola si incastra nei rulli o si impiglia in quelli dentati, così siamo costretti anche noi a fare andare la coda marrone di caricamento per terra.
... Solo che non abbiamo l'aria microfiltrata e spesso nemmeno il pavimento pulito.

Byez - Elena

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Messaggio da Antonio Marcheselli »

La mia è una mera questione di spazio, non arrivi a passare dietro i piatti. Quando lavoravo dove c'era spazio lo facevo, era anche più comodo.

Chi è che paragoni a Hitchcock, me o Gio? ;)

Ciao
A

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Messaggio da Tipatiz »

Il regista, cioè te (o no?)
Anche da me ci sono problemi di spazio e alcuni piatti sono appiccicati al muro..

Elena - Uci Bologna

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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Grassie, non capivo se ti riferivi al mio filmato o a quello di Gio!

Ciao
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