Visita guidata alla proiezione - filmato

Forum tecnico di carattere generale
Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Alpy »

Visto ora e senza problemi. Interessante davvero.
Saluti.

Alpy

GV
Utente 8mm
Messaggi: 100
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:30 pm
Località: Caracas - Venezuela

Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da GV »

Antonio, una piccola precisazione: il sistema avanti/indietro (Rock'n'Roll) non è sconosciuto all'estero ... senonchè proprio non lo vogliono !!
Giorgio.

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da dan »

Antonio, non avete sicurezze tra i due proiettori durante l'interlock?

Io poi, invece che buttare per terra la coda (:D) la tiravo fuori dal piatto, la passavo nel proiettore senza entrare nei rulli dentati (solo i due rulli folli di inizio e fine praticamente) e la rimettevo nel piatto senza farlo scattare. Andavo poi al proiettore e mettevo in macchina (al contrario, dal basso verso l'alto, così da poter sempre "chiedere" pellicola al piatto) e infine tiravo la parte molle a valle del proiettore facendo andare in tensione il piatto. Stesso risultato, niente coda per terra ;)

Ma è il Vector che fa salire il volume gradualmente? Bello.
E quel parallelepipedo che si vede di fianco al rack audio è il tuo carrellino con il DTS? Ha dentro solo quello?

Ciao,
Daniele -- Free your mind

Wilde
Messaggi: 39
Iscritto il: ven gen 05, 2007 3:58 pm
Località: Sicilia

Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Wilde »

una curiosità: mi spiegate come funzione l'interlock?????????

"I've nothing to declare but my genius"

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Lucaplex »

Molto semplicemente la pellicola invece di riavvolgersi sul piatto del proiettore da cui parte, dopo essere uscita dal proiettore, passa su dei rulli, entra in un altro, altri proiettori e infine si riavvolge sul piatto relativo all'ultimo proiettore.

Berliner
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: ven gen 19, 2007 3:48 pm
Località: Lombardia

Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Berliner »

Volevo ringraziare immensamente Antonio per aver inserito un filmato del genere (a mio avviso troppo corto) :D :D :D
perche' per la prima volta (grazie a lui) ho visto come si lavora in una cabina di proiezione e delle piu' sofisticate per giunta.
Se poi trovassi qualche buon proiezionista che mi facesse assistere "dal vivo" ad una proiezione, possibilmente a Milano o provincia, beh! Cos'altro potrei chiedere!?!?!? ;)

Ernesto

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dan

Immaginavo che qualcuno avrebbe protestato! :)

Quello che dici è giusto. Il motivo per cui nemmeno io lo faccio è semplice: abbiamo poco spazio tra piatto e muro e non posso spostarli perché il corridoio è stretto. Nel fare quella mossa si rischia troppo di dare pedate a rulli e Kinetronics.

So che non è una scusante al 100% ma il pavimento è pulito e l'aria è microfiltrata, quindi niente accumuli di polvere!

Giorgio
E' che una volta lessi su Film Tech un commento stupito da parte di un utente che citava il nostro sistema come "molto buffo"!!

Sono contento che il filmato vi piaccia, magari cercherò di migliorarlo un po'!

Per quanto riguarda il volume, sì è il Vector 1000 che cambia formati e volumi. Per l'Interlock non abbiamo sicurezze aggiuntive, è in funzione il DSE della macchina precedente. Se la pellicola si rompe il DSE va in allarme.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Gio »

Ben fatto!

Esplicativo direi :D

Sono rimasto sorpreso pure io dalla mancanza di "polmoni" nell'interlock, però vedo che si utilizza il braccetto dell'ultimo piatto. Funziona come sicurezza aggiuntiva? Nel senso che in proiezione questo braccetto deve essere in una determinata posizione per dare il consenso al proiettore oppure è solo come "scorta" in partenza?

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Lucaplex »

Il braccetto deve essere tensionato.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Certo, il polmone c'è ed è il braccio dell'ultima macchina. Non funziona come sicurezza, no. Se la macchina slave parte e la master no... boh, penso che venga giù il piatto! :D
Per questo per sicurezza facciamo sempre partire la master!!! :D

I motori sono perfettamente sincronizzati, non c'è bisogno di scorta, quel braccio non si muove di un millimetro quando partono le macchine. Fa solo da molla perché altrimenti avresti la pellicola tirata tra due rocchetti di metallo e non sarebbe il massimo...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da dan »

Non voleva essere una critica ;).

DSE = ? È la sicurezza che rileva la presenza della pellicola a valle del proiettore, giusto?

Bella comunque la coda rossa, almeno è subito visibile. Idea semplice ma intelligente, secondo me.

Ciao,
Daniele -- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non l'ho presa come tale ma riconosco che il tuo metodo sia migliore. Questioni logistiche! :)

Sì, il DSE è la sicurezza a valle.

Le code colorate sono una piccola cosa che aiutano nel lavoro, hai sempre la misura giusta (non sono tagliate a caso) e aiuta nell "automazione" quotidiana!!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Alphil54 »

Molto bello!! Complimenti! Molto dettagliato, chiaro ed esaustivo in ogni capitolo del filmato. Molto più incisivo di altri realizzati in America. Bravo.
Anche se, in questi anni, ho avuto modo di vedere impianti simili dal vero, immagini come queste mi incantano sempre e riacutizzano in me i classici sintomi della "malattia" per tutto ciò che riguarda il film, la cabina, il proiettore.. (questo sarà, per me, il 24° anno di lontananza dalla cabina!!..)
Non mi spiacerebbe affatto scaricarlo.. si può?



Luigi

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non credo si possa. Prima o poi li metto anche qua con qualità maggiore, intanto era per metterlo alla svelta.

E' certamente da terminare con dei sottotitoli. E poi mi piacerebbe fare un documentario fatto bene, con delle spiegazioni.

Quello che si trova in giro sono rapidi spezzoni di immagini di proiettori che girano oppure mielense riprese con il proiezionista che guarda verso l'alto e la musica di "nuovo cinema paradiso" di fondo! :)

Il mio è più adatto per chi vuole vedere meglio come funziona. Tenete poi conto che avevo la telecamera di mio fratello per caso e ho fatto un giro in proiezione senza particolari esigenze, non era una cosa preparata.

Quando mi ricapita lo faccio meglio!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Alphil54 »

Aspetto per il download..
Potresti magari dedicare anche un po' di spazio al vector per una sommaria carellata delle sue funzioni.
Curiosità: quanto tempo occorre per mettere in macchina il film in caso di interlook con 4 proiettori? o usate il loop chiuso?
Ciao


Luigi

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

mettere in macchina un interlock richiede una decina di minuti per 2 macchine. Per 4 facciamo 15 minuti...

Dipende anche come è sistemato il tutto.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

gianni
Messaggi: 20
Iscritto il: sab feb 28, 2004 7:21 pm

Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da gianni »

Antonio il filmato che hai realizzato penso sia anche molto utile a chi vuol farsi una idea del lavoro del proiezionista oggi quindi interessante completarlo con altri dettagli, Vector, dettagli sulla meccanica e l'elettronica del proiettore, o magari anche altre realta' come Kinoton. Purtroppo molti di noi non possono aiutarvi!
Pero' mi sorge un dubbio, ma all'estero, vedendo le foto su F.T. non hanno misure di sicurezza come le nostre? A parte le cabine dei grandi circuiti le altre spesso sembrano dei ripostigli, ricordo negli anni 70 - 75 le cabine almeno nei pochi cinema che ho girato a Torino erano fra i locali più puliti ed ordinati di tutto il cinema, adesso se guardi la cabina di Gio o quella dove lavora Antonio, per usare una frase di Orsoluca sembra una sala operatoria talmente sono linde, guardi molte di quelle su F.T ti spaventi!
Luigi, il filmato l'ho scaricato con Youripper e rivisto con Vlc.

Ciao
Gianni

bilda
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 26, 2006 3:49 pm
Località: Lombardia

Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da bilda »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Non credo si possa. Prima o poi li metto anche qua con qualità maggiore, intanto era per metterlo alla svelta.
Si Antonio si puo fare , youtube crea un file di lettura nella cartella dei file temporanei di internet dal quale accede per successive letture dello stesso filmato , quando la barra di avanzamento e' completa anche il file temporaneo lo e' , e' un artifizio per permettere una visione senza strappi anche per le connessioni lente , li riconosci perche sono piu' grandi degli altri file temporanei e vanno rinominati file.flv , per visionarli fuori da youtube devi avere il lettore flv istallato od un programma come " total video converter " per trasformarli in un qualunque altro formato video
A proposito , anche io ho mandato sul tubo un interessante filmato di un apparecchio di proiezione vintage , l'originale e' stato trasmesso su in formato negativo , lo ho sistemato e ritrasmesso con buona pace di quell'originale in negativo .. assolutamente invedibile
http://www.youtube.com/watch?v=ZSpkmOweav8 sistemato
http://www.youtube.com/watch?v=OYw5J95fHVg originale

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

appunto, faccio prima a fare una versione per il web e postarlo qua no? :)

Gianni
Spesso le cabine "classiche" sono dei ripostigli orribili! Quando entrai al Vittoria, che comunque aveva un bello spazio, la prima cosa che feci fu quella di levare tutto il vecchio ciarpame che era lì dal 1930!!!!
Poi il primo anno rimbiancai tutto bianco e blu, era tutto macchiato e sporco, tremendo.

Un cinema nuovo ovviamente ha spazi maggiori e comunque calcola che è nuovo! Le cabine che vedi su FT magari sono così da 30 anni! Magari tra 30 anni anche la mia proiezione sarà sporca e incasinata! :)

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

Visita guidata alla proiezione - filmato

Messaggio da alessandro »

oh bella! antonio, non lo sapevo, usano tutti i piatti o il solo sistema normale?
p.s.: bellino il filmato, solo non condivido la coda lasciata cadere a terra... l'ho già salvato. ciao

alessandro

Rispondi