il CINEMASCOPE è invece il PANAVISION?
il CINEMASCOPE è invece il PANAVISION?
Ho letto in una pagina web che il famoso formato Cinemascope è invece il PANAVISION. Cioè viene erroneamente chiamato Scope.
E' vero? Un errore così diffuso che compare addirittura nelle bobine cinematografiche?
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- Antonio Marcheselli
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il CINEMASCOPE è invece il PANAVISION?
https://www.cinematech.it/phpbb2/viewtop ... inemascope
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
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Homer Simpson
_____________Citazione:Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
quindi in proiezione oggi il 2.35 non esiste più?
No, lo standard prevede che il mascherino Cinemascope del proiettore sia tagliato per un'immagine con rapporto 2,39:1. Sulla pellicola il fotogramma è leggermente più alto, così come sul negativo (se girato con lente anamorfica) e corrisponde al vecchio 2,35:1.
La Panavision specifica invece un formato anamorfico, sempre in proiezione, di 2,40:1. La differenza però è trascurabile.
Ricordo che Cinemascope non è un termine generico, anche se oggi lo si usa spesso come tale, ma indica un particolare sistema che nel corso degli anni ha utilizzato vari formati diversi. Ecco perché è possibile che Panavision e Cinemascope abbiano un formato leggermente diverso.
I film più vecchi, invece, andrebbero proiettati con un mascherino che fornisce un'immagine 2,35:1.
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Ho visto blade runner con il mascherino 235 che nascondeva qualche centimetro ai lati , credo fosse una stampa recente perche' era in 240 , la quantita di immagine che rimaneva nascosta dal mascherino non era affatto trascurabile e si e' notata quando sfilando il marcherino dal proiettore sono apparsi i lati che sbordavano fuori dallo schermo oltre alla colonna ottica e parte delle perforazioni , una proiezione veramente psichedelica
- Antonio Marcheselli
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Bilda
Ma sei certo che quel mascherino fosse tagliato preciso? Non è strano trovare un taglio più stretto magari per accomodare particolari proporzioni di schermo.
Ciao
A
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Ma sei certo che quel mascherino fosse tagliato preciso? Non è strano trovare un taglio più stretto magari per accomodare particolari proporzioni di schermo.
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Il 2,35 e il 2,40 (e il 2,39) hanno tutti la stessa larghezza, solo l'altezza è diversa. Perchè lo scopo è nascondere meglio le giunte sul negativo, che riguardano l'interlinea. Se il mascherino taglia sui bordi laterali è un problema di quella sala, non del formato diverso.
Andrea
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il CINEMASCOPE è invece il PANAVISION?
con questo vuoi dire che Andrea si sbaglia e che il 1.33:1 è più stretto del 2.40?
Se è così, ti sbagli. Le immagini che hai postato si riferiscono al formato PROIETTATO ma su pellicola le larghezze sono le medesime, cambia l'altezza.
Cia
A
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Se è così, ti sbagli. Le immagini che hai postato si riferiscono al formato PROIETTATO ma su pellicola le larghezze sono le medesime, cambia l'altezza.
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Non era una critica era soltanto una img che ho trovato.
Poi aspettavo delle delucidazioni.
Comunque gran casino, e gran schifo in Italia.
Ho letto la storia dei formati video e di quelli audio.
In America fanno di tutto e noi sempre in stramaledetto ritardo, e poche cose spettacolari (per non dire niente).
Nelle poche cabine in cui sono stato ho sempre visto dei marciaindietrro della Cinemeccanica Victoria 5 con mascherino con 3 "fori" e due obbiettivi. Mi potete dire quali sono i 3 formati che dovrebbero proiettare al meglio?
Perchè mi è anche capitato di vedere il logo della Medusa (motion picture > emotion picture) con la E che scendeva e finiva fuori schermo.
Poi aspettavo delle delucidazioni.
Comunque gran casino, e gran schifo in Italia.
Ho letto la storia dei formati video e di quelli audio.
In America fanno di tutto e noi sempre in stramaledetto ritardo, e poche cose spettacolari (per non dire niente).
Nelle poche cabine in cui sono stato ho sempre visto dei marciaindietrro della Cinemeccanica Victoria 5 con mascherino con 3 "fori" e due obbiettivi. Mi potete dire quali sono i 3 formati che dovrebbero proiettare al meglio?
Perchè mi è anche capitato di vedere il logo della Medusa (motion picture > emotion picture) con la E che scendeva e finiva fuori schermo.
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2.35, 1.85 e, raramente, 1.66
Il logo Medusa è stampato spesso fuori frame, almeno quelli Flat.
Quelli scope no, sono semplicemente stampati molto precisi e devi avere un'installazione molto precisa.
Ciao
A
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Il logo Medusa è stampato spesso fuori frame, almeno quelli Flat.
Quelli scope no, sono semplicemente stampati molto precisi e devi avere un'installazione molto precisa.
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007 Casino Royal è scope 2:35,1
alla fine dei titoli di coda c'è il logo Panavision
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il CINEMASCOPE è invece il PANAVISION?
Il fotogramma è comunque pieno, quindi 2,35:1 dopo la decompressione, ma con il mascherino il rapporto visivo deve essere (per poter rispondere al brevetto Panavision) 2,40:1!
Marco Coldagelli - Cinema Teatro "Don Bosco" - Gualdo Tadino (PG)
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Non vorrei sbagliarmi ma la Panavision fa macchine da presa...
www.panavision.com
Cia
A
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il CINEMASCOPE è invece il PANAVISION?
Fa anche obiettivi anamorfici, anzi sono gli unici obiettivi anamorfici che ancora vengono usati.Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Non vorrei sbagliarmi ma la Panavision fa macchine da presa...
Se c'è scritto "Filmed in Panavision" vuol dire che la ripresa è stata fatta con obiettivi anamorfici, se c'è scritto "Filmed with Panavision camera and lenses" oppure semplicemente "Panavision camera and lenses" la ripresa è fatta con ottiche normali e il formato è quasi sicuramente Super35.
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Are you terminally stupid or just practicing for the week? [un regista americano al responsabile tecnico di un laboratorio italiano]