Problema riscaldamento eccessivo P55

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Problema riscaldamento eccessivo P55

Messaggio da Bonturo »

Ciao.
comunque anche se riesci a centrare il fascio nel foro mi sembra evidente che il pezzo utilizzato non sia nemmeno paragonabile a quello originale..
Immagine:Immagine 18,45 KB

Ha ragione Budspencer ..se lo raffronti all'originale della foto noti che è molto più sottile

Immagine:Immagine 67,1 KB

Temo che il problema surriscaldamento possa continuare a persistere.
ciao
:)

Bonturo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Problema riscaldamento eccessivo P55

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Nel p55 che uso in parrocchiale ce una piastra..che è la sua originale, e stasse se riesco faccio delle foto.
Premetto che non ha modifiche come quelli delle foto.
A presto foto del mio P55
Ciao
Buona vita a tutti
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

Problema riscaldamento eccessivo P55

Messaggio da alessandro »

mi sembra così strano che ci sia uno sfasamento tra centratura lampada e specchio... mah... venerdì torno in cabina, faccio foto e ti mando i dati per regolare lo specchio. secondo me lo sfasamento di cui parli è impossibile, ma siccome so di non avere il dono dell'infallibilità... appena posso ti mando il tutto. certo che se ci fosse qualcuno della Casa che, invece di spiare e poffare, desse autorevoli consigli, noi utilizzatori spesso empirici lo potremmo anche ringraziare. va beh, il bello di questo mestiere è che ognuno si arrangia coome meglio può:D e i dati certi se li conquista a fatica. è anche il bello di questo forum. ciao

alessandro

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Problema riscaldamento eccessivo P55

Messaggio da stivmen »

Ma il film quando esce dal proiettore è caldo o ha la temperatura normale
stiv

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Problema riscaldamento eccessivo P55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

centra la lampada senza obiettivo, collimando le due palle nere. In questo modo centri la lampada sullo specchio.

Ora rispondi:

1. Senza obiettivo la palla di luce è centrata sullo schermo in tutte le direzioni?
2. Se rimetti l'obiettivo la luce (a parte il fuoco della luce) è centrata? Metti intenzionalmente fuori fuoco la lampada, senza toccare la posizione: la palla di luce è centrata?

Alessandro
Capisco bene che se uno si trova nella condizione di avere un pessimo risultato, provi pure a mano. Io ero in un cinema e avevo un alone colorato (?) in un angolo. Ho allentato la lanterna e ho provato un po', senza risultati tra l'altro.
Ma si trattava di una emergenza. E non lo faccio di mestiere, tuttavia mi sto costruendo il mio strumento.
Mi auguro che chi lo faccia di mestiere non si sogni nemmeno di farlo a occhio!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

budspencer
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven mag 12, 2006 3:06 pm
Località: Emilia Romagna

Problema riscaldamento eccessivo P55

Messaggio da budspencer »

La centratura dello specchio è meccanica, quindi basta osservare scrupolosamente le distanze (altezza del centro specchio, posizione laterale dello stesso e, più difficile, angolazione dell'asse portaspecchio oltre ovviamente alla distanza piano pelicola/fondo dello specchio, che è poi il fuoco) e già otteniamo dei buoni risultati. Un obbiettivo finto costruito il legno o meglio ancora di metallo con nel suo asse un foro al cui interno scorre un tondino di metallo di diametro 10 o 12 mm lungo circa 60/70 cm, poi una flangia, sempre dello stesso materiale, che si inserisca nell'alloggiamento dello specchio, nella sua base e che abbia anch'essa un foro nel suo asse dove far scorrere il tondino di ferro di cui sopra :-).....
Prima si fa una regolazione ortogonale,portando la punta del tondino ad allinearsi col foro del portaspecchio, poi inserendo il tondino nel buco e facendolo scorrere.....si cerca la posizione di minimo attrito...questo vuol dire che i due fori obbiettivo e portaspecchio sono allineati!!!!almeno al 99 %.....ovvia che avere un centratore laser che costa un 500 eurini va meglio.....ma anche così si ottengono ottimi risultati con poca spesa.

budspencer

alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

Problema riscaldamento eccessivo P55

Messaggio da alessandro »

antonio, io credo che una centratura utilizzando uno strumento ad hoc sia sicuramente la cosa migliore, esattamente come, personalmente, mi fido più di un mascherino tagliato elettronicamente rispetto ad uno modificato con la lima. quello che ho scritto si riferisce ad una gestione in condizioni "normali" nel senso: hai uno strumento del tipo di cui ha parlato bud o di quello che ti stai costruendo? bravo, utilizzalo. non ce l'hai? procuratelo o costruiscitelo, ma sappi che non per questo, in sua mancanza, avrai un risultato deludente. ciao ciao

alessandro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Problema riscaldamento eccessivo P55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Bud

Costa così tanto un obiettivo con dentro un laser? Mi metto a costruirli!!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Problema riscaldamento eccessivo P55

Messaggio da Mauro »

Innanzitutto per rispondere a Bud:
lo specchio ha un diametro di 26cm e la distanza tra il piano pellicola e il fondo dell specchio è 50cm esatti.
Oggi aprendo la lanterna ho notato questa cosa, tutta l'incastellatura su cui è fissato lo specchio, la lampada e il soffiatore è bloccata alla lanterna tramite tre bulloni, però proprio 3 cm dietro a ciascuno di questi bulloni ci sono tre fori filettati.
Quale sarebbe lo scopo di far arretrare tutta la "struttura" di quei 3 cm?

Per rispondere a Stiv invece:
la pellicola è a temperatura normale, tant'è che toccando il blocco mensola dove sono fissati i pattini questo è bello fresco.

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Problema riscaldamento eccessivo P55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per uno specchio differente. Bud potrà confermare se il tuo settaggio è corretto o meno.

Come hai misurato la distanza, che hai la lampada in mezzo scusa???

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Problema riscaldamento eccessivo P55

Messaggio da Mauro »

Con molta attenzione ho preso un metro a nastro e l'ho infilato dal mascherino facendolo entrare nella lanterna. Ovviamente non ho misurato precisamente dal centro dello specchio (essendoci la lampada) ma dal fianco dell'attacco della lampada

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

budspencer
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven mag 12, 2006 3:06 pm
Località: Emilia Romagna

Problema riscaldamento eccessivo P55

Messaggio da budspencer »

Va benissimo la misurazione fatta così! La distanza del fuoco dello specchio è corretta. Quei tre fori che vedi nella piastra di fissaggio servono nel caso si monti uno specchio con fuoco diverso oppure si installi la lanterna in un proiettore diverso. A questo punto il problema è solo di centratura dello specchio oppure di insufficente dimensionamento del foro fatto in quella struttura di accoppiamento. Nella flangia originale questo foro era quadrato e con il lato di 7 cm. è possibile che quello attuale sia insufficente ed è semplicemente allargandolo che risolvi il problema.

budspencer

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Problema riscaldamento eccessivo P55

Messaggio da Mauro »

Grazie, proverò a misurare il foro ed eventualmente vedrò di farlo allargare.

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Problema riscaldamento eccessivo P55

Messaggio da Mauro »

Ho misurato il foro e ha un diametro di 85mm quindi ipotizzo che il problema non sia quello...

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Problema riscaldamento eccessivo P55

Messaggio da Tobia »

Io uso una P55 simile, però con lampada da 2000W... e scalda!!
Questo è il mio accoppiamento

Immagine

Praticamente tutta la parte dove è attaccato il simbolo "Prevost" è quasi intoccabile dal caldo. Noi tra l'altro abbiamo anche problemi di calore in tutta la lanterna. Ci hanno consigliato di mettere uno specchio dicroico.

Immagine Tobia Scapin - Cinema Araceli, Vicenza

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Problema riscaldamento eccessivo P55

Messaggio da Mauro »

Sostanzialmente abbiamo lo stesso problema, la calotta che copre l'otturatore e l'accoppiamento testa-lanterna quasi roventi dopo 15-20 minuti di proiezione, solo che io non ho problemi alla lanterna.

Il tuo "accoppiamento" che hai sul proiettore è praticamente simile al mio.

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

budspencer
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven mag 12, 2006 3:06 pm
Località: Emilia Romagna

Problema riscaldamento eccessivo P55

Messaggio da budspencer »

Per Tobia:
dalla foto non si vede, avete un aspiratore superiore nella lanterna? è strano che, se l'avete, si surriscaldi tutta la lanterna.
Se è presente un aspiratore controllate che il camino sia libero, parecchie volte mi son trovato in situazioni con camini occupati da piccioni morti o altre sciocchezzuole del genere.

budspencer

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Problema riscaldamento eccessivo P55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

basta anche che il tubo sia troppo lungo, prova a far scaricare l'aria in cabina per uno spettacolo e vedi cosa succede.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

magoGI
Utente 8mm
Messaggi: 144
Iscritto il: ven ago 04, 2006 6:20 am

Problema riscaldamento eccessivo P55

Messaggio da magoGI »

basta anche una curva di troppo lungo il percorso. Ci sono delle misure che andrebbero rispettate per mantenere una costante velocità di scarico dell aria aspirata.
Esiste anche del materiale di protezione al calore che puo essere messo all interno della lanterna .

mago

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Problema riscaldamento eccessivo P55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sulla curva confermo. E basta che sei un pelino sotto l'aspirazione richiesta e va tutto in fiamme!!

Sul Vector 1000 avevo sempre dischi che saltavano. Poi mi sono accorto che il disco fisso era bollente, normale per quelli moderni scaldano moltissimo.

Ho messo una ventola in più, una sola, e nemmeno che butta aria sul disco. Risultato: disco appena tiepidino.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi