Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
- Daniele Buttafava
- Utente 35mm
- Messaggi: 1289
- Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
- Località: Genova Liguria
Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
Domanda... Ma i tuut ci sono anche sulle copie digitali??
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
Non lo so.
_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson
_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson
Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
Si, il rumore di commutazione del CP650... ok...
Si sente, a volte, se uno manualmente cambia formato un piccolo "zak" (e solo a volte... provato con mano... anzi "orecchio") ma quando commuta da solo non l'ho mai sentito!
Quella delle copie digitali è una domanda più che lecita! Speriamo che chi ne fa uso ci dia una risposta... (a rigor di logica dovrebbe esserci comunque...)
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Si sente, a volte, se uno manualmente cambia formato un piccolo "zak" (e solo a volte... provato con mano... anzi "orecchio") ma quando commuta da solo non l'ho mai sentito!
Quella delle copie digitali è una domanda più che lecita! Speriamo che chi ne fa uso ci dia una risposta... (a rigor di logica dovrebbe esserci comunque...)
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
Il 650 fa un "plock" in sala raramente, dipende.
Lo fa 90/100 quando passa in Format 11, purtroppo! Quindi ad inizio film, sul nero, con volume alto in sala non posso evitare un "TOK".
Ma dipende dalle versioni software.
E comunque non c'entra nulla, è colpa del Dolby adesso?
Ciao
A
_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson
Lo fa 90/100 quando passa in Format 11, purtroppo! Quindi ad inizio film, sul nero, con volume alto in sala non posso evitare un "TOK".
Ma dipende dalle versioni software.
E comunque non c'entra nulla, è colpa del Dolby adesso?
Ciao
A
_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson
-
- Utente 35mm
- Messaggi: 1064
- Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
- Località: Lombardia
Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
<div align="right">Bergamo, 23 III 2007</div id="right">
Ciao, ti scrivo questa mail per chiederti di collaborare con me ed altre persone in tutta Italia ad un “progetto” riguardante il cinema. Ti chiedo però di non girare questa mail ad altri, per non falsare eventuali risultati.
Avrai saputo che oggi (venerdì 23 marzo ’07) è stato presentato al pubblico il film “300”, tratto dell’omonimo fumetto di Frank Miller…
Innanzitutto ho bisogno di sapere se tu abbia intenzione di andare a vedere quel film in particolare, perché ora come ora stiamo lavorando solo su quel film.
Se sì… beh, ciò che ti chiedo di fare è semplice: ascoltare attentamente il sonoro del film.
Proprio così, ascoltare con un po’ più di attenzione il sono tra il 20° e il 40° minuto del film, o meglio durante la seconda parte dello stesso.
Parlo di parti perché i film, al cinema, arrivano divisi in parti; la pellicola viene poi rimessa insieme e il risultato è il film nudo e crudo, senza trailer, pubblicità e null’altro.
Il cambio parte è solitamente segnalato da dei “cerchi” più o meno ovalizzati posizionati nella parte alta e destra dell’immagine. Compaiono due volte, pochi secondi prima del cambio parte. Purtroppo “300” non ha questa segnalatica e quindi meglio calcolare la tempistica!
Dopo questa piccola divagazione tecnica, ecco ciò a cui devi fare attenzione… una pernacchia!! Sì, una specie di pernacchia che potrai sentire diverse volte in quel lasso di tempo… Sembrerebbe in tutto e per tutto una pernacchia fatta dal tuo vicino con totale noncuranza (beh… il tuo vicino non ha diffusori da 1000W nel corpo, spero), ma è l’ultima invenzione delle Major per evitare la diffusione di film piratati.
Queste pernacchie hanno in realtà una frequenza diversa su ogni copia… ciò permette di sapere in quale sala il film è stato “copiato”.
Le major possono così capire chi lede i loro diritti (qui in Italia è già stato arrestato un ragazzo), ma l’effetto di queste pernacchie varia da cinema a cinema: in alcuni potreste sentire un semplice “tuut”, in altre oltre a questo potrebbe esserci anche un salto di volume, in altre ancora salti di volume e altri problemi per più di 10 secondi, dipende dall’impianto audio del cinema, ma non dalla sua qualità. Infatti ogni impianto reagisce diversamente a questo “segnale” antipirateria che in realtà è un difetto posto intenzionalmente sulla copia e come tale è gestito dal sistema.
Se vuoi dare il tuo aiuto (esclusivamente se saresti andato comunque a vedere il film) ti chiedo solo di mandarmi una mail in cui scrivere se hai realizzato una sola volta di questo fenomeno oppure più di una volta. E' importante anche che tu indichi se non hai sentito nessun rumore "molesto".
Spero di non averti disturbato troppo, se ci fosse qualcosa che non ti è chiaro chiedimi senza problemi!
Grazie,
<div align="right">Gianluca</div id="right">
Gianluca
Ciao, ti scrivo questa mail per chiederti di collaborare con me ed altre persone in tutta Italia ad un “progetto” riguardante il cinema. Ti chiedo però di non girare questa mail ad altri, per non falsare eventuali risultati.
Avrai saputo che oggi (venerdì 23 marzo ’07) è stato presentato al pubblico il film “300”, tratto dell’omonimo fumetto di Frank Miller…
Innanzitutto ho bisogno di sapere se tu abbia intenzione di andare a vedere quel film in particolare, perché ora come ora stiamo lavorando solo su quel film.
Se sì… beh, ciò che ti chiedo di fare è semplice: ascoltare attentamente il sonoro del film.
Proprio così, ascoltare con un po’ più di attenzione il sono tra il 20° e il 40° minuto del film, o meglio durante la seconda parte dello stesso.
Parlo di parti perché i film, al cinema, arrivano divisi in parti; la pellicola viene poi rimessa insieme e il risultato è il film nudo e crudo, senza trailer, pubblicità e null’altro.
Il cambio parte è solitamente segnalato da dei “cerchi” più o meno ovalizzati posizionati nella parte alta e destra dell’immagine. Compaiono due volte, pochi secondi prima del cambio parte. Purtroppo “300” non ha questa segnalatica e quindi meglio calcolare la tempistica!
Dopo questa piccola divagazione tecnica, ecco ciò a cui devi fare attenzione… una pernacchia!! Sì, una specie di pernacchia che potrai sentire diverse volte in quel lasso di tempo… Sembrerebbe in tutto e per tutto una pernacchia fatta dal tuo vicino con totale noncuranza (beh… il tuo vicino non ha diffusori da 1000W nel corpo, spero), ma è l’ultima invenzione delle Major per evitare la diffusione di film piratati.
Queste pernacchie hanno in realtà una frequenza diversa su ogni copia… ciò permette di sapere in quale sala il film è stato “copiato”.
Le major possono così capire chi lede i loro diritti (qui in Italia è già stato arrestato un ragazzo), ma l’effetto di queste pernacchie varia da cinema a cinema: in alcuni potreste sentire un semplice “tuut”, in altre oltre a questo potrebbe esserci anche un salto di volume, in altre ancora salti di volume e altri problemi per più di 10 secondi, dipende dall’impianto audio del cinema, ma non dalla sua qualità. Infatti ogni impianto reagisce diversamente a questo “segnale” antipirateria che in realtà è un difetto posto intenzionalmente sulla copia e come tale è gestito dal sistema.
Se vuoi dare il tuo aiuto (esclusivamente se saresti andato comunque a vedere il film) ti chiedo solo di mandarmi una mail in cui scrivere se hai realizzato una sola volta di questo fenomeno oppure più di una volta. E' importante anche che tu indichi se non hai sentito nessun rumore "molesto".
Spero di non averti disturbato troppo, se ci fosse qualcosa che non ti è chiaro chiedimi senza problemi!
Grazie,
<div align="right">Gianluca</div id="right">
Gianluca
Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
ieri sera, cinema multisala PLANET, ore 22.30, film 300, la maggior parte della sala ha avevrtito la "pernacchia" e molti miei amici volevano avvertire il proiezionista, fortunatamente ho spiegato loro che era un sistema antipirateria. il volume è salatato una frazione di secondo. Ma peggio ancoa è stato per Blood diamond, la pernacchia era costante per tutto il film, una vera seccatura. E cmq non sortisce gli effetti sperati.
"I've nothing to declare but my genius"
"I've nothing to declare but my genius"
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
Oddio, la pernacchia costante per tutto il film non era certo l'antipirateria purtroppo...
Non confondiamo: è un "TUUT" di 1/12 di secondo per QUATTRO volte in una parte. Se lo fa più volte c'è un problema alla sala o alla copia!!
Ciao
A
_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson
Non confondiamo: è un "TUUT" di 1/12 di secondo per QUATTRO volte in una parte. Se lo fa più volte c'è un problema alla sala o alla copia!!
Ciao
A
_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson
Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
Nessuno dei film proiettati in digitale fino ad ora ("300" compreso, visionato ieri sera)presenta questa "marchiatura" sonora.Messaggio inserito da But
Domanda... Ma i tuut ci sono anche sulle copie digitali??
Quando il digitale proliferirà, allora vedremo che altra diavoleria si inventeranno.
Saluti.
Bepi.
Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
Oggi se ne sono accorti in 3 (che me l'hanno detto perché li conosco)... quindi chissà quanti lo notano, secondo me la stragrande maggioranza, specie con un film come 300, rivolto ad un pubblico che, tecnicamente, credo sia più accorto della media.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
Se technicolor legge, o chiunque altro, Giovanni Zampieri è un altro che non ha lampade finite e 8fl sullo schermo, proiezioni a 26fps, lettori a luce bianca e quant'altro.
E' un gestore che ha investito sulla qualità e che si ritrova con i suoi processori da 12.000 euro cadauno che sganciano in SR.
Io lo trovo controproducente. Te giovanni che ne pensi? Cosa vuoi dire ai signori della pellicola?
Ciao
A
_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson
E' un gestore che ha investito sulla qualità e che si ritrova con i suoi processori da 12.000 euro cadauno che sganciano in SR.
Io lo trovo controproducente. Te giovanni che ne pensi? Cosa vuoi dire ai signori della pellicola?
Ciao
A
_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson
Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
Io trovo che comunque anche chi non ha impianti da 12000 e passa euro non si merita sicuramente delle diavolerie del genere.
Io che ho un modestissimo SR nel film "Scrivimi una canzone" ho sentito il famoso TUUT persino fuori dalla sala, figuriamoci dentro
E il giorno dopo, quando ho visto il film, al presentarsi dei 4 TUUT mi sono abbastanza irritato mettendomi dalla parte dello spettatore che paga il biglietto.
Senza considerare poi che lo spettatore medio, che non conosce l'esistenza di questo watermarking, imputa il "disturbo" alla sala e al proeizionista che non sa fare il suo lavoro...e questo mi infastidisce davvero tanto
Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
Io che ho un modestissimo SR nel film "Scrivimi una canzone" ho sentito il famoso TUUT persino fuori dalla sala, figuriamoci dentro
E il giorno dopo, quando ho visto il film, al presentarsi dei 4 TUUT mi sono abbastanza irritato mettendomi dalla parte dello spettatore che paga il biglietto.
Senza considerare poi che lo spettatore medio, che non conosce l'esistenza di questo watermarking, imputa il "disturbo" alla sala e al proeizionista che non sa fare il suo lavoro...e questo mi infastidisce davvero tanto
Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
-
- Messaggi: 48
- Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:07 pm
- Località: Campania
Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
Salve, io ieri sera ho fatto un po di pratica in un cinema di portici e l'operatore di cabina mi ha fatto montare una parte del film in vista della sera, poi sono andato alla multisala della mia città, il Corallo a vedere quello stesso film che ho montato, ma nn ho sentito alcun toot. sarà stato un caso??? Spero che questo possa esservi d'aiuto
Frank Jackson
Frank Jackson
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
Come è stato detto i TUUT ci sono su tutte le copie. NOn sono mostruosi rumori tremendi ma piccole pernacchiette di 1/12 di durata, semplicemente non le hai sentite...
Ciao
A
_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson
Ciao
A
_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson
Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
nelle mie copie di 300 la marchiatura sonora è particolarmente nitida ed evidente (e anche assai più fastidiosa) quasi volesse essere messa in particolare rilievo, più di altre che avevo sentito
Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
Cosa voglio dire?
A prescindere dagli impianti, dalla loro manutenzione e dalla cura che mettiamo per garantire il massimo risultato possibile, come dice Mauro la cosa grave, anzi gravissima, è che chi paga 7 Euro per venire a vedere il film al cinema è quello che poi si sente le pernacchie! E' questa la cosa incomprensibile: andiamo a ledere chi viene al cinema perché vogliamo tutelare i film. Certo che così...
E' come se ad un concerto ci mettessimo delle pernacchiette durante l'esibizione per far si che nessuno registri i brani... Sembra assurdo eh? Eppure è praticamente la stessa cosa!
E finisco aggiungendo che lo spettatore che paga 7 Euro digerisce molto meno tre pernacchie di uno che si scarica il film da internet: se vado a vedere uno spettacolo e pago e noto dei difetti ci resto male, ovvio che se lo scarico e mancassero anche 2 o 3 secondi di audio - che magari chi l'ha copiato ha tolto direttamente l'audio, e il sistema è bello che fregato - al massimo penso "ho perso una parola... ma tanto ce l'ho a gratis"...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
A prescindere dagli impianti, dalla loro manutenzione e dalla cura che mettiamo per garantire il massimo risultato possibile, come dice Mauro la cosa grave, anzi gravissima, è che chi paga 7 Euro per venire a vedere il film al cinema è quello che poi si sente le pernacchie! E' questa la cosa incomprensibile: andiamo a ledere chi viene al cinema perché vogliamo tutelare i film. Certo che così...
E' come se ad un concerto ci mettessimo delle pernacchiette durante l'esibizione per far si che nessuno registri i brani... Sembra assurdo eh? Eppure è praticamente la stessa cosa!
E finisco aggiungendo che lo spettatore che paga 7 Euro digerisce molto meno tre pernacchie di uno che si scarica il film da internet: se vado a vedere uno spettacolo e pago e noto dei difetti ci resto male, ovvio che se lo scarico e mancassero anche 2 o 3 secondi di audio - che magari chi l'ha copiato ha tolto direttamente l'audio, e il sistema è bello che fregato - al massimo penso "ho perso una parola... ma tanto ce l'ho a gratis"...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
Ieri ho visto 300. Ho notato solamente una interruzione, quando c'è la scena dell'assemblea. Questo vuol dire che sono in posizione diversa per ogni copia?
Ciao,
Daniele -- Free your mind
Ciao,
Daniele -- Free your mind
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
questo non lo so sinceramente, è anche possibile, le frequenze son quelle che sono e magari trovano due o tre "lotti" di posizioni diverse per gruppi di copie. Immagino che il TUUT vada dai 200 ai, che so, 1000Hz e se il film stampa più di 800 copie magari fanno una serie di posti diversi...
_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson
_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
Sul Digitale ci stanno lavorando
Dalla Newsletter della Dolby, che annuncia che Technicolor ha scelto Dolby Digital Cinema (si parla di video e non di audio).
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson
Dalla Newsletter della Dolby, che annuncia che Technicolor ha scelto Dolby Digital Cinema (si parla di video e non di audio).
_____________In order to adhere to Digital Cinema Initiatives (DCI) standards, Dolby transitioned its video codec playback system from MPEG to JPEG format and incorporated watermarking technology and enhanced link encryption.
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson
-
- Utente 35mm
- Messaggi: 1064
- Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
- Località: Lombardia
Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
ho rivisto oggi 300 su pellicola (that is madness!) e ho avvertito tutti e quattro i "tuut".
[spoiler]il primo l'avevo durante la sequenza dell'oracolo; il secondo non lo ricordo, il terzo dopo l'avvistamento del villaggio bruciato e il quarto non ricordo...[/spoiler]
brutta cosa andare agli ultimi spettacoli ;(
confermo l'assenza di watermarking nella versione digitale. sono troppo evidenti quelli che ho sentito per non averli notati!
Gianluca
[spoiler]il primo l'avevo durante la sequenza dell'oracolo; il secondo non lo ricordo, il terzo dopo l'avvistamento del villaggio bruciato e il quarto non ricordo...[/spoiler]
brutta cosa andare agli ultimi spettacoli ;(
confermo l'assenza di watermarking nella versione digitale. sono troppo evidenti quelli che ho sentito per non averli notati!
Gianluca
-
- Utente 35mm
- Messaggi: 1064
- Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
- Località: Lombardia
Technicolor e Deluxe - Watermarking Antipirateria
un amico mi riferiva di un improvviso calo di volume nell'ultima parte del discorso finale, appena prima dei titoli di coda.
Nessuno ha sentito pernacchie in quella parte?
Gianluca
Nessuno ha sentito pernacchie in quella parte?
Gianluca