piatto bigsky

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

piatto bigsky

Messaggio da Antonio Marcheselli »

big sky C2000 è il proiettore.

Dicci il modello del piatto.

Se è la serie "P" sull'unico manuale presente sul sito non vi è traccia di tarature. Se è quello che ho in mente, sicuro che necessiti di tarature?

Descrivi meglio il problema anche se non so se potrò aiutarti "alla cieca", non ho mai operato un Big Sky!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

piatto bigsky

Messaggio da Daniele Buttafava »

Dunque.... Se non ricordo male" l'ho fatto una volta sola".Estrai il centro piatto,vedrai che la parte terminale finisce con un cilindretto che e' colorato nero grigio e bianco.Facendo delle prove e mollando la brugola che lo tiene al di sopra del piatto devi fare in modo che facendo lievi spostamenti del cilindro azionando il rullo di uscita del piatto,l'ansa della pellicola arrivi all'altezza che ti serve.Dopo di che stringi la brugola e il gioco e' fatto.
Attenzione che la brugola e'in pollici (passo americano).A differenza delle regolazioni che devi fare su un CNR Cinemeccanica (praticamente un giorno si e un giorno no ),questa operazione "la fai una volta ogni morte di papa".:)
Ps). Alla fine delle regolazioni vedrai che la zona giusta di lavoro del centro piatto si trova nella zona colorata in grigio del cilindretto.

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

piatto bigsky

Messaggio da dan »

La taratura della velocità di uscita è piuttosto semplice e si fa solo con una brugola (se non sbaglio però con il passo americano).

Con il piatto vuoto inserisci la brugola nella vite che si trova al centro, quella che fissa il braccetto mobile al resto del nucleo. Porta quindi il braccetto appena prima del buchino di riferimento che è presente sul nucleo e fai girare la rotella dentata del piatto presente sulla torre. Mantenendo la rotella in movimento e il braccetto in quella posizione devi agire con la brugola facendo in modo che con il braccetto in quella posizione il piatto dia appena un accenno di movimento (io mi regolavo sentendo il rumore del motore che attaccava, meglio farlo senza il rumore del proiettore quindi) Stai attento che se è davvero fuori taratura c'è il rischio che appena tocchi la rotella dentata sulla torre il piatto parta a tutta velocità!

Una volta che hai preso la mano lo puoi fare pure con il piatto carico e in movimento ma meglio farlo senza almeno le prime volte.

La regolazione della velocità di raccolta si fa invece agendo su una delle due viti presenti sulla torre (una coppia per ogni piatto) ma non ricordo quale. Si regola in sostanza solamente in punto (in alto) oltre al quale partono i freni, che deve essere dopo quello in cui il piatto finisce di essere spinto dal motore, e il punto (in basso) oltre al quale il piatto passa in modalità "scarico". Ho provato solo una volta a fare questa regolazione per cercare di spegnere una spia LowSpeed accesa quando non serviva ma non ho avuto successo.

Ciao,
Daniele -- Free your mind

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

piatto bigsky

Messaggio da dan »

But, probabilmente la procedura che riporti tu funziona, ma non è quella del manuale. Il cilindretto bianco alla fine del nucleo viene letto otticamente, agisce in sostanza come una resistenza variabile in funzione della posizione del braccetto. È opportuno cercare di non sporcarlo troppo ;)

Ciao,
Daniele -- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

piatto bigsky

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ah, non si deve prendere una dima universale, un rotolo di scotch, e posizionarla tra il braccio e il rullo che funge da fine corsa e quindi regolare con pazienza divina una vite con una sensibilità pazzesca e ripetere il tutto il giorno dopo al cambio temperatura? ;)

Mi spiace per Cinemeccanica ma ritengo il meccanismo di regolazione del CNR-35N assolutamente inadeguato per un funzionamento in un ambiente di lavoro professionale.

Detto questo se l'impianto di condizionamento funziona e la temperatura rimane pressoché costante (1-2°C max di variazione) non vi è praticamente mai necessità di regolare i piatti.

Io che non lo faccio è una vita.

Piuttosto, se in cinemeccanica qualcuno riuscisse a dirci come fare per far sì che dopo la taratura i piatti girino tutti alla stessa velocità MASSIMA! Con la regolazione da manuale si ottengono i minimi uguali per tutti ma hai un CNR che al massimo fa 120 giri al minuto, e uno che ne fa 40.
Il trucco sta nella resistenza che sta nel nucleo ma non ho mai saputo trovare una procedura semplice per la sua regolazione...


Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

piatto bigsky

Messaggio da dan »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Detto questo se l'impianto di condizionamento funziona e la temperatura rimane pressoché costante (1-2°C max di variazione) non vi è praticamente mai necessità di regolare i piatti.
:D:D I BigSky sono dei trattori, per quanto ho avuto modo di vedere e come dice but la regolazione si fa una volta sola, non serve quasi mai.

Onore a Prevost che li installa nelle sue cabine :D

Ciao,
Daniele -- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

piatto bigsky

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Niente da dire. Conosco il Kinoton automatico, e comunque penso che il Big Sky sia quello che era in cabina 16 a Vimercate che però non ho praticamente avuto mai modo di conoscere a fondo.
Ma un controllo ottico come il big sky o a microprocessore come il Kinoton mi pare il minimo. Sul Kinoton un "brain wrap" non esiste.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

piatto bigsky

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il manuale non l'hai allegato e comunque sono trimmer! I dimmer sono quelli per far sfumare le luci in sala! ;)

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

piatto bigsky

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Daniele, cortesemente se puoi editare i tuoi messaggi invece di inserirne di nuovi a pochi minuti di distanza, ovviamente se nessuno a risposto.

Sul manuale che hai postato, che era quello che avevo letto, non c'è alcuna indicazione per la regolazione, forse proprio perché in genere non ce ne è bisogno.

Ma il metodo dei trimmer dove lo hai letto?

Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

piatto bigsky

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Daniele

Ma con che criterio hai regolato quei trimmer?

Puoi aggiornare la tua mail come ti ho chiesto via Messaggio Privato? Continuano ad arrivarmi gli errori alla MIA mail!
Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

piatto bigsky

Messaggio da dan »

Sul sito della bigsky trovi la procedura dettagliata. È un aggiornamento del 2005 ed è diverso da quello che ti ho detto io, probabilmente hanno modificato leggermente il funzionamento nelle ultime versioni dei piatti anche se il risultato finale mi sembra sia lo stesso che si ottiene con il metodo che ho illustrato io.

Edit: c'è anche la procedura pre-2005 ma anche questa è differente da quella illustrata. Inizio a sospettare che le istruzioni che avevo io fossero scritte da qualcun altro:shock:

Ciao,
Daniele -- Free your mind

Rispondi