Pulizia specchi

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Pulizia specchi

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Dovrei pulire uno specchio per proiettore, lo specchio presenta alcune gocce di residui di carboni, che ho gia provveduto piano piano a togliere.
Ma adesso ce il problema che lo specchio presenta degli aloni opaci in centro..dovute penso al calore dei carboni.
Ho provato con un pezzetto di carta ma non ne vuole sapere di pulirsi.
Al più presto metterò una foto.
Grazie
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Pulizia specchi

Messaggio da paride »

usa il vetril;)

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Pulizia specchi

Messaggio da Matteo83 »

mmmmmmm il grande Stiv mi ha detto di NON USARE assolutamente il vetril..pena la morte dello specchio...:x:x

Ecco lo specchio..si vedono quelle sfumate bianchicce...e non saprei come toglierle...

Immagine:Immagine 90,48 KB

Immagine:Immagine 87,19 KB

Buona vita a tutti
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Pulizia specchi

Messaggio da paride »

se come dici tu sono bruciature allora non penso si toglieranno tanto facilmente...:(

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Pulizia specchi

Messaggio da Matteo83 »

...no non sono bruciature..è una parte più opaca del resto..
Oggi, dopo averlo montato, ho provato a metterci davanti una alogena da 1000 watt..ma non riesco bene a trovare il fuoco giusto e non riesco a creare un bel sole rotondo..
C'è nessuno che mi possa dare delle dritte ??
Aiutooooooo


---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Pulizia specchi

Messaggio da paride »

Veramente anch'io ho questo problema, oggi si è fulminata la lampadina che utilizzavo prima e ho pensato di mettere quella allungata del faretto da 500w. il fatto è (sarà sicuramente questione di centratura)che non riesco ad'illuminare uniformemente tutto lo schermo...:(

ciao:)

GV
Utente 8mm
Messaggi: 100
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:30 pm
Località: Caracas - Venezuela

Pulizia specchi

Messaggio da GV »

Non usare Vetril. Per la pulizia normale usare Alcol ISOPROPILICO, difficile da trovare ma si trova. Per pulizia profonda, da non effettuare con frequenza, usare il prodotto speciale "Mirror & Metal Polish", si applica uno strato leggero, si lascia seccare e quindi si asporta. Con i resti vengono via anche molti aloni dello specchio.
Giorgio.

budspencer
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven mag 12, 2006 3:06 pm
Località: Emilia Romagna

Pulizia specchi

Messaggio da budspencer »

Ciao, negli anni 60, ai tempi di "carboni" qui da noi si usava il Sidol, usandolo con moderazione e con cotone idrofilo o straccetto di cotone. Lo distribuisci bene sulla superfice, lo lasci asciugare e poi lo togli via lentamente con lo straccio o il cotone. Ho provato recentemente anche con uno specchio per lampada orizzontale in nichel che presentava la superficie opacizzata e che non veniva pulito con niente e devo dire che il risultato è stato ottimo. Credo che il prodotto dell'amico GV (che saluto) sia qualcosa di simile.

budspencer

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Pulizia specchi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ah, non bisogna usare il Vetril? :oops:

Non uso vetril ma il Quasar, che dentro deve avere di sicuro un po' di alcool isopropilico ma non 100% ovviamente. Bene a sapersi.

Gli specchi di vetro sono rimasti perfetti, quelli di ferro, nonostante vengano puliti più di rado, sono peggiorati di più.

Come mai non il vetril?

Ovviamente vetril o alcool, dai una prima passata con tanto liquido e "gratta" poco. Cambia panno, e a quel punto puoi far evaporare tutto quanto.

Giorgio, dove si trova quel prodotto? Ne avresti disponibile? Mi contatti??

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Pulizia specchi

Messaggio da Matteo83 »

Grazie siete dei grandi...
Poichè i fumi prodotti dall'anima del carbone contiene ossidi basici e maggiormente di cerio, questi fumi mostrano una certa tendenza a diffondersi nel vetro, specialmente quando questo è surriscaldato.
Cio rende più difficile la pulizia dello specchio dalla patina biancastra specialmente se la pulizia non avviene di frequente.
Lo specchio è venuto pulito solo in alcuni punti, perche poi come si vede dalla foto, ci sono due parti che sono proprio biancastre..
Penso sia il mio caso, la patina biancastra non viene via con nulla..spero che con il sidol venga via..anche se mi hanno detto che anche il sidol non è molto consigliato..ma quella patina mi sta veramente antipatica.[:49]
Dove lo trovo quel prodotto "mirror e metal polish" ??
Ne sarei molto interessato....
Poi una domanda..per trovare la focale e la distanza di lavoro di uno specchio di 250mm di diametro ??
A me servirebbe di sapere la distanza dal piano film/specchio e la distanza specchio/lampada..ho fatto alcuni calcoli e alcune formule ma c'è qualcosa che non mi torna, cioè..ho una tabella con i dati di lavoro di uno specchio da 300mm e ho fatto le proporzioni matematiche e mi è risultato che la focale e la dist.di lavoro del mio specchio da 250mm è: F: 91,6mm DIST.SPECCHIO/FILM: 600mm
Sul Mannino Patanè ci sono alcune formule ma non trovo il bandolo della matassa...
Qualcuno sa illuminarmi ??
Se ci sono ancora consigli sulla pulizia e l'ultimo quesito..sotto a scrivere...:D:D:D
Grazie di cuore

Per Paride:
Ciao Paride..la lampada allungata del faretto non va ASSOLUTAMENTE BENE, ci vuole una lampada che abbia il filamento o cmq un piccolo punto dove fa luce..se no ti trovi proiettato anche l'ombra del filamento..già io con la 1000 watt apposta per proiezione e con un filamento abbastanza piccolo ho dei piccoli problemi..
Dovresti cercare quei faretti cosiddetti "spot", quelli che si montano incassati e che hanno la coppetta in vetro sfaccettato..li monti dalla parte dello specchio e dovresti avere un buon risultato e una bassa aberrazione sferica.

E VAIIII SONO UTENTE 35mm.....:D:D:D:D:D:D:D:D
Buona vita a tutti
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

GV
Utente 8mm
Messaggi: 100
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:30 pm
Località: Caracas - Venezuela

Pulizia specchi

Messaggio da GV »

Attento, i due fuochi non dipendono dal diametro ma dalla curvatura dello spechio.
Saluti, Giorgio.

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Pulizia specchi

Messaggio da Matteo83 »

Cioè ??
Come faccio a stabilire tutti i parametri ??
Attendo formule e trucchi per riuscire nel mio intento..
Ringrazio in anticipo
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Pulizia specchi

Messaggio da paride »

scusa matteo ma dove hai preso questa lampada?

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Pulizia specchi

Messaggio da Matteo83 »

Le lampade le ho acquistate in USA, sono della sylvania..
Oggi ho pulito lo specchio con il SIDOL, ha fatto miracoli, le macchie bianche sono in parte scomparse..è rimasto solo un piccolo alone ma in confronto a cosa c'era prima è nulla.
Volevo sapere, oltre come trovare le giuste distanze di lavoro, anche come è meglio mettere la lampada, se verticale o orizzontale.
Io penso che sia meglio orizzontale perchè guadagno molta più luminosità e non va persa la luce emessa da dietro al filamento.
Aspetto info
Grazie a tutti
Matteo

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Pulizia specchi

Messaggio da paride »

che forma ha la lampada? puoi mettere delle foto?
Ciao

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Pulizia specchi

Messaggio da Matteo83 »

La mia lampada è fatta così:

Immagine:Immagine 17,42 KB

Oppure puoi montare una lampada così.

Immagine:Immagine 19,11 KB

In USA le trovi ad alto vattaggio e a basso prezzo.
Ciao

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Pulizia specchi

Messaggio da Mauro »

Lampade come quella della prima foto le utilizziamo in teatro nei faretti di scena sul palco

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

Pulizia specchi

Messaggio da alessandro »

ciao matteo, la FXL non ha bisogno di specchio: era (o meglio è) una lampada che veniva montata prevalentemente si proiettori per diapositive 35mm, filmine oppure su alcuni 8 o super8mm e svolgeva così la sua funzione. sull'altra non ti so dire nulla, se non che dello specchio ne ha bisogno.
ciao

alessandro

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Pulizia specchi

Messaggio da Matteo83 »

La mia sperimentazione è andata a buon fine..
La lampada,con un supporto creato da me, risulta perfettamente centrata e la luce nel quadruccio direi più che sufficiente.
Appena riesco posto delle foto del lavoro..che mi è costato il palmo della mano..:x:x:x
Non pensavo che a mettere la mano nel sole dello specchio per un secondo mi sarei ustionato così...vabbè pazienza..l'importante che adesso funzioni tutto a meraviglia..
Ciaooo
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Pulizia specchi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il nuovo quasar che ho comprato ha una formula molto più acquosa del solito... Funziona molto peggio... :evil:

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi