Spot, trailer, giunte a caldo

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Spot, trailer, giunte a caldo

Messaggio da Orsoluca »

In una discussione dei giorni scorsi "Complimenti a Fotocinema" si è parlato di spot e trailer che, sopratutto gli spot pubblicitari, mi pare di capire arrivano già montati su un rullo da mettere poi in testa al film.
Antonio ha mostrato un paio di mostruosità che gli sono capitate su un rullo di spot (colonna sonora bianca e due spot montati al contrario) e ha precisato inoltre su una ipotizzata giunta fuori quadro che:
E' "normale" che le giunte a caldo abbiano questo difetto (taglio un pò oltre ll'interlinea ndL) , se è eccessivo la pellicola galoppa sulla croce di malta e va fuori quadro. E' questo uno dei motivi per cui le leviamo sempre.
A questo punto è il caso che il bravo e coscienzioso proiezionista ispezioni sempre i rulli degli spot e che rifaccia con la Catozzo tutte le giunte a caldo ?

Grazie

Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Spot, trailer, giunte a caldo

Messaggio da Mauro »

Teoricamente sì, sarebbe meglio togliere anche le giunte a caldo presenti sui film.
Oltre al rischio di provocare un fuoriquadro (che finora non mi è mai capitato), producono anche quel fastidiosissimo POP nell'audio (per chi va in SR):x

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spot, trailer, giunte a caldo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quando ero al Vittoria mi si fermò il film 2 volte per giunte a caldo. Una si ruppe, una su Hannibal era troppo stretta, andava fuori quadro o mi mangiava i gozzi.

Da quel giorno decisi di levarle tutte. Senza parlare dell'effetto audio/video. Il POP se l'SRD intorno è stampato bene non lo fa.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

Spot, trailer, giunte a caldo

Messaggio da alessandro »

le giunte a caldo effettivamente le tolgo tutte, proprio per il "pop" e perchè sono orrende da vedersi quando non sono fatte lungo l'interlinea (che quando c'è è per puro caso). per quanto riguarda le pubblicità, invece, pare che vengano fatte in modo artigianale o con giuntatrici diverse da quelle dei laboratori: mi ricordo che una volta, quando lavoravo in un multisala a Lodi, le giunte dei rulli di pubblicità mensile si spezzavano in proiezione, o erano fuori quadro. sentito il nostro fornitore, questi disse che si era trovato in una condizione di emergenza e aveva fatto giuntare i vari spot da un vecchio operatore. probabilmente 85enne e con l'alzheimer.:(:(

alessandro

Digitmovies
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mer set 13, 2006 10:05 am
Skype: digitmovies
Località: Abruzzo
Contatta:

Spot, trailer, giunte a caldo

Messaggio da Digitmovies »

Ma scusate... va bene come dite voi di toglierle ma la maggior parte capitano in mezzo al fotogramma... ne ho viste ben tre su UN' OTTIMA ANNATA, ma vi chiedo non è peggio rifarla in mezzo al fotogramma con la catozzo???

Guardate io chiedo perchè sinceramente anche io non sopporto le giunte a caldo, ma sinceramente prima di fare un taglio in mezzo ad un fotogramma mi piange il cuore.

Attendo consigli se propio è meglio con il cuore in lacrime taglierò :D:D:D


Luca
------------
Lo sai che c'hai un bel sito? Te c'hanno mai cliccato sopra? (Carlo Verdone in "Gallo Cedrone")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spot, trailer, giunte a caldo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Un taglio in mezzo al fotogramma? No, LEVI il fotogramma!

E se capitano tra due fotogrammi... levi due fotogrammi...

Se la catozzo è tarata bene e lo scotch è stretto l'SRD non salta, l'immagine non salta e l'unica cosa che noti sono le 4 rihettine nere del bordo dello scotch.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Digitmovies
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mer set 13, 2006 10:05 am
Skype: digitmovies
Località: Abruzzo
Contatta:

Spot, trailer, giunte a caldo

Messaggio da Digitmovies »

Grazie Antonio anche se ma a me piange il cuore levare 2 fotogrammi :(.

LUCA

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spot, trailer, giunte a caldo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' vero. Ma mi piange più il cuore essere chiamato perché 300 persone stanno vedendo il film fuori quadro o perché il gozzo si è ristretto e si sono rovinati 50m di film.

Poi è vero che le visioniamo la notte ma questa è la procedura.

In effetti quando lavoravo da solo quando la giunta a caldo cadeva sull'interlinea tagliavo e scocciavo senza tagliare fotogrammi, al limite coprivo l'SR con un quadratino di carta.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi