Rumori di fondo collegando PC e TV

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Rumori di fondo collegando PC e TV

Messaggio da Gianluca Breda »

Ciao! Ho un piccolo problema tecnico che mi piacerebbe risolvere, e col vostro aiuto forse posso riuscirci :)

Ultimamente ho il lettore DVD rotto, e per ovviare al problema guardo i film presi a noleggio collegando il portatile al televisore.

L'ingresso audio che uso e' un normale jack-jack (entrambi in versione piccola, quella dei lettori mp3 per intenderci).

Il problema sta nel fatto che oltre alle normali musiche e ai dialoghi, cosi' come con canzoni, passa anche una buona quantità di rumori indesiderati.

Ho notato che il tutto deriva dall'alimentazione da rete del portatile, e che staccando la spina e andando a batterie i rumori non passano... Ora non mi ricordo come si indichi questo problema, ma ha un nome suo :)

Che voi sappiate, c'e' modo di risolverlo, che so', utilizzando cavi schermati (sempre che ne esistano) o cambiando l'alimentatore?

Grazie mille :D

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Rumori di fondo collegando PC e TV

Messaggio da paride »

Ciao
certo i cavetti dell'audio dovrebbero essere skermati.. Prova anche a far passare i fili audio lontano da quelli dell'alimentazione del pc. Negli impianti audio-car questo si fa sempre per evitare interferenze.
ciao

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Rumori di fondo collegando PC e TV

Messaggio da Gianluca Breda »

ci provero'! grazie mille, vi faro' sapere!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rumori di fondo collegando PC e TV

Messaggio da Antonio Marcheselli »

loop di massa?

E' un ronzio tipo "mmmmmmmmm" fisso? Dovresti provare a collegare il portatile a terra ma al cinema si fa alla svelta, usando un pezzo del proiettore o del rack, in casa non saprei.

Potresti anche provare a farti un cavo audio con la schermatura interrotta a valle o a monte.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

fabiothebest87
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 12, 2004 1:27 pm
Località: Lombardia

Rumori di fondo collegando PC e TV

Messaggio da fabiothebest87 »

Ciao a tutti,

Finalmente una cosa che so su questo forum,
facendo sound service in eventi live sono incappato in questo problema, il rumore è generato dai processi interni meccanici del computer, ossia l'hd che gira, il processore che genera campi magnetici etc... infatti non è cosatante, ma sembra quasi una sequenza di codice morse, e si nota che aumenta quando si utilizza il pc, es. quando si apre una applicazione.

in campo professionale (il mio eh) abbiamo risolto mettendo una scheda audio pci, con la parte dei connettori esterna.

in campo casalingo una soluzione invece è quella di scocciare la massa-terra della alimentazione, oppure togliere fisicamente il polo centrale da una tripla vecchia magari (perchè con lo scotch la spina non entra più).

provate, sinceramente penso che sia questo il problema.

CIAO A TUTTI

che il THX sia con voi!

---<{FabioTheBest87}>---

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rumori di fondo collegando PC e TV

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma se fossero quelli non lo farebbe uguale sia con o senza alimentazione??

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

fabiothebest87
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 12, 2004 1:27 pm
Località: Lombardia

Rumori di fondo collegando PC e TV

Messaggio da fabiothebest87 »

Invece si elimina, sinceramente non so il perchè.
Certo bisogna vedere se il problema è proprio questo.


Ciao

---<{FabioTheBest87}>---

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rumori di fondo collegando PC e TV

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sinceramente è una mia grossa lacuna il perché si generano disturbi tipo ronzii e altro. So più o meno cosa occorre fare ma non di più... :evil:

Ad ogni modo concordo: o si isola la terra o si prova a scollegare la calza della schermatura da una parte.

Con un amico ho risolto un problema simile mettendo un cavo migliore (NON quelli audioFIGHI da 100 euro il cm bensì un buon cavo che si può acquistare in un negozio di elettronica a pochi cent al metro!).

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

DGMax
Utente 8mm
Messaggi: 101
Iscritto il: mer feb 25, 2004 12:14 pm
Località: Toscana

Rumori di fondo collegando PC e TV

Messaggio da DGMax »

prova anche ad invertire la spina del televisore o del PC, a volte fase e neutro invertiti creano loop e ronzii

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Rumori di fondo collegando PC e TV

Messaggio da Gianluca Breda »

Messaggio inserito da DGMax
prova anche ad invertire la spina del televisore o del PC, a volte fase e neutro invertiti creano loop e ronzii
invertire in che senso?

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Rumori di fondo collegando PC e TV

Messaggio da Mauro »

Girarla di 180°

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Rumori di fondo collegando PC e TV

Messaggio da Gianluca Breda »

approfitto di questo post per aggiungere un nuovo "problema", che ormai ho da piu' di un anno.

Dopo la rottura del mio amatissimo impiantone audio mi hanno rifilato uno di quegli hi-fi della sony compatti, a cui ho collegato, oltre alle 2 casse "canoniche", anche le 2 vecchie casse.

In sintesi, dopo un po' che l'hi-fi e' acceso, un po' alla volta le casse cominciano a non funzionare. Prima il suono ha delle brevi interruzioni, che si fanno sempre piu' frequenti fino a che non si ha piu' emissione sonora.

La cosa curiosa e' che una volta, tentando di individuare il problema, ho dato casualmente una bottarella ad uno dei coni, e il tutto e' ripartito. Ora uso questo sistema, ma non e' decisamente il migliore, credo!

Ulteriore stranezza: quando tutte le casse sono collegate, e tutte si "bloccano", basta toccare una delle due DX per far ripartire anche l'altra, e stessa cosa per le SX.

Posso risolvere il problema o devo chiamare l'esorcista? :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rumori di fondo collegando PC e TV

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Hai collegato le casse in parallelo? Se così, hai dimezzato l'impedenza del sistema e penso che un compattone non sia in grado di gestire basse impedenze...

Probabilmente i finali vanno in protezione, toccando i coni in qualche modo generi un po' di tensione o vari leggermente l'impedenza e li sblocchi per un po', immagino.

Scollega subito le due casse aggiuntive, al limite puoi SOSTITUIRE le vecchie casse con le nuove sempre che siano di impedenza simile o uguale, controlla con un tester.

Occhio che se è come dico io i finali vanno in protezione per surriscaldamento!!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Rumori di fondo collegando PC e TV

Messaggio da Gianluca Breda »

si, le casse sono collegate in parallelo. Mi procuro un tester e procedo con le misurazione...

vi faro' sapere, intanto il problema PC si e' risolto girando la spina :D grazie!

Rispondi