Cambio lettori ottici

Forum tecnico di carattere generale
andrew83
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: mar lug 20, 2004 2:58 pm
Località: Lombardia

Cambio lettori ottici

Messaggio da andrew83 »

Ciao a tutti,

domandina per i più esperti: nel nostro cinema dovremo cambiare i lettori ottici per leggere l'audio della pellicola in cyano. Per evitare che qualche installatore mi freghi, mi potreste dire cose mi serve esattamente di apparecchiatura? Inoltre vorremmo anche passare dal vecchio "mono" ad uno stereo a 3 canali. Tenete presente che abbiamo due Victoria 8.

---------------------
Andrew
Operatore desideroso di imparare.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Cambio lettori ottici

Messaggio da Mauro »

Per la tua prima domanda lascio la risposta a chi conosce meglio di me le Victoria 8...io ti potrei solo banalmente dire che devi sostituire la vecchia lampadina con l'emettitore laser ma non sono sicuro che serva solo quello :oops:
Per quanto riguarda l'upgrade audio in sala, non credo sia possibile fare un sistema 3 canali...useresti il proLogic in pratica senza il canale surround, ma sostanzialmente mutileresti l'audio del film!
Se il budget lo permette meglio un salto di qualità al dolby SR che, non sarà come l'SRD, ma si difende egregiamente.
Per un SR servono:
1) processore CP45 o affini tipo CP55
2) amplificatori
3) casse retroschermo (4)
4) casse surround (in numero dipendente dalle dimensioni della sala)
5) cella stereo sul proiettore.
6) un bel po' di soldini :D
Considera che non necessariamente bisogna comprare tutto nuovo...

PS: Ti ho messo nella sezione generale dell'area tecnica

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

andrew83
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: mar lug 20, 2004 2:58 pm
Località: Lombardia

Cambio lettori ottici

Messaggio da andrew83 »

Il problema principale risiede nel punto 6 :)
Volevamo mettere uno stereo almeno per migliorare la qualità della sala... già non è stato un grandissimo periodo l'anno scorso.
Comunque grazie 1000 per le info.

---------------------
Andrew
Operatore desideroso di imparare.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cambio lettori ottici

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Andrew

Avete "saltato" tutti i film in ciano fino ad ora? Son parecchi!

Come dice Mauro, per mettere una cella ciano è banale, cambi la lampadina e via (ammesso che tu non abbia una di quelle vecchie celle a tubo). Ad ogni modo anche se la cella fosse da cambiare il prezzo non è impossibile. Sicuramente Cinemeccanica ha dei kit pronti per tutto ciò.

Per il resto diventa un po' più difficile. Se vuoi fare un banale stereo, senza riduzione rumore, puoi mettere un piccolo mixer, un ampli stereo e due casse. Niente di favoloso ma meglio del mono.

Oltre, ci vuole un CP. Potresti arrangiarti con sistemi Home ma non mi pare il caso. Puoi trovare un vecchio CP e farti un piccolo rack. Ovviamente i costi salgono.

Come dice Mauro, ci sono tanti cinema che, purtroppo, chiudendo lasciano dei bellissimi impianti.

Ciao
A

andrew83
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: mar lug 20, 2004 2:58 pm
Località: Lombardia

Cambio lettori ottici

Messaggio da andrew83 »

I film in ciano li abbiamo fatti lo stesso ma con i risultati che tutti conoscono :(. L'idea del mixer per creare uno stereo mi ispira anche perchè forse ne abbiamo uno che ci avanza in giro:)

---------------------
Andrew
Operatore desideroso di imparare.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cambio lettori ottici

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I film in ciano li abbiamo fatti lo stesso ma con i risultati che tutti conoscono
:(:(

Ti avanza "uno stereo"? :D

Avatar utente
Simone Bazzani
Utente 35mm
Messaggi: 572
Iscritto il: ven feb 03, 2006 5:38 pm
Località: Brescia, Lago d'Idro

Cambio lettori ottici

Messaggio da Simone Bazzani »

La mia esperienza con il ciano....
Con l'arrivo delle nuove pellicole abbiamo pensato di aggiornare il lettore ottico...
All'inizio pensavamo fosse chissà che..invece è solo un emettitore laser..Il tecnico ke è venuto ha praticamente cambiato la vecchia "lampadina" con il laser..una operazione semplicissima..naturalmente se hai già un CP e impianto come minimo SR...ora dobbiamo fare la stessa operazione su un altra macchina..penso proprio che non chiameremo di nuovo il tecnico per montarlo dato che è una cosa semplicissima:D...anche se io invece di mettere il laser ho messo il diodo..leggermente più economico ma a pari del laser secondo me...

ciao
:)

andrew83
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: mar lug 20, 2004 2:58 pm
Località: Lombardia

Cambio lettori ottici

Messaggio da andrew83 »

x Antonio: dato che il nostro cinema è anche teatro, in magazzino abbiamo un mixer stereo inutilizzato.
x SB: quindi è un'operazione che potremmo fare da soli senza chiamare Cinemeccanica?

---------------------
Andrew
Operatore desideroso di imparare.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Cambio lettori ottici

Messaggio da Mauro »

Mi convince poco l'idea di uno stereo al cinema senza cassa centrale...comunque se avete il materiale provate!

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Simone Bazzani
Utente 35mm
Messaggi: 572
Iscritto il: ven feb 03, 2006 5:38 pm
Località: Brescia, Lago d'Idro

Cambio lettori ottici

Messaggio da Simone Bazzani »

X Andrew
Sinceramente io dopo l'esperienza con il tecnico ke mi ha chiesto circa 6-7 volte il costo in € del lettore per un operazione così banale di sicuro mi arrangio..
Però io non ho cinemeccanica..e il fatto di arrangiarsi è tutto a tuo rischio..sarebbe meglio se vuoi far da solo che ti informassi per bene su modello della tua macchina e lettore che devi installare..comunque se hai tutto giusto l'operazione è banale..

ciao, simone
:)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cambio lettori ottici

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Simone

Per cortesia, non scrivere queste cose che poi la gente lo fa davvero.

Se il tuo tecnico ha cambiato la lampadina con un laser senza un oscilloscopio e le code di taratura rifacendo completamente la A-Chain... caccialo via a PEDATE. E non sto scherzando, liberatene al più presto. Se poi davvero ti ha chiesto 7 volte il costo del lettore per levare la lampadina e mettere il laser... DUE pedate!

Oppure non ti sei accorto che non ha solo cambiato la lampadina ma ha anche messo un nuovo alimentatore stabilizzato e ha ricentrato tutto quanto.

Andrew: No, non puoi assolutamente farlo da solo. Occorre almeno un oscilloscopio, le code di test e sapere come fare. Nulla di trascendentale ma sicuramente non si tratta di levare la lampadina e mettere il laser...

Ciao
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Cambio lettori ottici

Messaggio da Mauro »

X Simone: se hai un proiettore della famosa marca non nominabile cambiare la lampada col diodo è semplice in quanto hanno costruito il diodo con uno zoccolo delle stesse dimensioni di quello della eccitatrice e il suo posizionamento è univoco (ho provato ad isarlo pure io, ma poi sono passato al laser Voigth) ma se se non sbaglio il laser non ha lo stesso zoccolo.
Tra l'altro non ricordo nemmeno se ci hai detto che proiettore usate :oops:

X Andrew: il vostro lettore dell'audio è di tipo classico o reverse scan (lampada nel tamburo e cella nella lanternina)???

EDIT: parlavo della sostituzione fisica della lampadina con il diodo, poi ovviamente ci sarà tutta la fase di taratura


Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cambio lettori ottici

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ci sono i reverse scan anche a lampadina? Non credo! Non ho mai visto una lampadina in un tamburo.

Ah, sullo stereo al cinema... di sicuro potrebbe non essere bello: ricordarsi che in stereo se non sei seduto perfettamente al centro senti i dialoghi provenire dalla parte in cui sei seduto.

Ciao
A

andrew83
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: mar lug 20, 2004 2:58 pm
Località: Lombardia

Cambio lettori ottici

Messaggio da andrew83 »

E' il classico tipo lampadina + fotosensore nel tamburo. Ma, ho sentito dire, è vero che il reverse scan ha una migliore qualità?

---------------------
Andrew
Operatore desideroso di imparare.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Cambio lettori ottici

Messaggio da Mauro »

Mmm...mi sa di avere scritto una str.....a :D.
Comunque ad un mio amico sui V8 anni fa per passare dalla classica eccitatrice al laser hanno montato il reverse scan

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Simone Bazzani
Utente 35mm
Messaggi: 572
Iscritto il: ven feb 03, 2006 5:38 pm
Località: Brescia, Lago d'Idro

Cambio lettori ottici

Messaggio da Simone Bazzani »

Dunque il tecnico aveva un oscilloscopio e ha ripetuto la taratura del CP. Cosa che facciamo spesso anche noi operatori. Sul fatto dell'oscilloscopio il problema è che non andava quel giorno. E perciò non ha fatto niente di particolare. Non dico quello che ha voluto per fare ciò. Ti assicuro che questo non mi becca più.
Confermo che ho una macchina della marca innominabile...e ho messo il diodo al posto del laser.
Ma tra diodo e laser c'è una differenza di qualità??

Ciao
simone
:)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cambio lettori ottici

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Avrà messo il laser al posto della lampadina. Il laser va bene per il ciano. Quello che dice Mauro è che per quel tipo di macchine ci sono disponibili delle lampadine che però emettono una luce rossa. In quel caso, seppur sempre raccomandata, magari basta fare il livello dolby (la taratura del CP che fate anche voi, si chiama livello dolby o Dolby Tone).

Altrimenti c'è da rifare tutto. E quella non è la taratura che fate anche voi. In quelle situazioni il tecnico deve rifare daccapo la A-Chain che consiste nel completo riallineamento del lettore. E si fa usando degli anelli di pellicola che però non sono uguali al dolby tone che fate voi periodicamente. E serve un oscilloscopio e un analizzatore di spettro.

Se hai cambiato la lampadina con il laser, o un diodo rosso, e non è stata fatta la A-Chain... pedate.

Per il V8 non so cos'ha dispobibile cinemeccanica ma comunque un piccolo laser da montare al posto della lampadina lo trovi sempre.

Che il reverse scan sia migliore non lo so, qualcuno mi disse di no...

Cia
A

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cambio lettori ottici

Messaggio da Antonio Marcheselli »

simone

Sì ok, ma questo non deve farti pensare che si può cambiare una lampadina con un led/laser da soli!!

Cia
A

Avatar utente
Simone Bazzani
Utente 35mm
Messaggi: 572
Iscritto il: ven feb 03, 2006 5:38 pm
Località: Brescia, Lago d'Idro

Cambio lettori ottici

Messaggio da Simone Bazzani »

Si io ho messo un diodo rosso...
Per quello che so io non ha fatto niente di più che tarare il CP. Puoi spiegarmi in cosa consiste la A-CHAIN in modo più specifico? Oppure mandarmi a qualche altro topic..
Comunque questo non mi becca più..può aver fatto quello che vuole ma ha richiesto una cifra veramente esagerata..
Il problema è che nella mia zona non c'è molta scelta..:evil:
Questo tecnico è praticamente l'unico della zona..
:evil:

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Cambio lettori ottici

Messaggio da Daniele Buttafava »

Cinemeccanica vende un kit di emettitore a luce rossa che si avvita direttamente dietro il canocchiale del gruppo sonoro.non ti so dire i costi ma funziona perfettamente.Con questo sistema non serve montare un lettore reverse scan(anche perche' costa una cifra....2500 eu circa).Ovviamente il tutto deve essere montato e tarato da persona qualificata.

Rispondi