Passa il tempo la qualità peggiora???

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Antonio Marcheselli
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Passa il tempo la qualità peggiora???

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma la cinemeccanica che fa??????

Ho letto che costruivano motori di motorini, devo dire che ritrovo nel Victoria 5 la stessa precisione di un Ape Piaggio...

Oggi mi sono messo a regolare un po' di obiettivi, alcuni si erano un po' spostati e volevo regolarli in modo che l'immagine fosse tagliata dal masking e non dal mascherino (che fa l'ombra).

Prima di fare cio' ho smontato un attimo le guide che fan scorrere il mascherino perche' qualcuno non rientrava benissimo e prima di controllare i regoli dello stop (anche quelli un esempio di precisione...) ho pensato che magari un po' di sporco potesse creare il problema. Infatti. Rimontato il tutto parto con la luce e... in tre sale mi trovo l'immagine spostata di 1 metro rispetto al masking. COm'e' possibile? Eppure il mascherino e' in sede e io non ho toccato ancora l'obiettivo... per quanto strano vado avanti e rimetto tutto a posto, smadonnando in cinese quando tutte le volte che stringi il grano che tiene ferme le guide eccentriche degli obiettivi... questi tornano in una posizione casuale diversa da quella impostata (un mio amico meccanico mi ha detto che i grani non si usano piu', forse nei motorini appunto, dove la precisione e' optional...).

Ok, fatto tutto mi viene un dubbio: che la guida che ha il nottolino di STOP del mascherino (quella sopra il mascherino, con la molla) abbia un po' di gioco e che abbia rimontato mezzi mascherini spostati. Faccio una prova con l'RP 40: mi proietta quasi la colonna sonora...

Insomma per farla breve: le vecchie macchine avevano due spine (due nottolini che si incastravano esattamente nello chassis del proiettore) e quindi impedivano di spostare la posizione di stop del mascherino. le macchine nuove... NON LI HANNO!!!! E quindi quando riavviti questa guida hai un millimetro di gioco che sullo schermo diventa 1 metro.

Ma siamo diventati matti??? Piu' passa il tempo e piu' la precisione va a farsi benedire...

Possibile che in Cinemeccanica non ci sia nessuno che si rende conto di queste cose? E cosa costerebbe un meccanismo piu' semplice e preciso per regolare la posizione degli obiettivi (e dei mascherini direi)???? Non ci siamo, il mascherino si ferma quando un microinterruttore cade in una buca... Ma siamo matti?? E che le macchine sono nuove, quando diventano un po' vecchie che succede?

Oddio, ricordo il meccanismo meccanico di cambio mascherino delle mie vecchie V5, facea ridere, non era praticamente regolabile, la torretta girando dava una botta al meccanismo che per inerzia doveva andare a fermarsi in un punto ben preciso... Ma andiamo.... Sono oggetti che costano decine di milioni!!!!!!

Che ne pensate?

Ciao
Antonio

P.S. ovviamente abbiamo in dotazione le cinghie per il perfetto assetto degli obiettivi...

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Walter
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Messaggio da Walter »

Beh, proprio tu mi hai detto che i proiettori sono come le lavatrici: quelle vecchie erano migliori....probabilmente cinemeccanica ha un attrezzo che permette ai suoi tecnici di centrare la guida in pochi secondi, ma questo attrezzo non è posseduto dai comuni mortali che se vogliono regolarla al meglio sono obbligati a chiamare la costosissima assistenza tecnica.
Per farti in esempio: all'interno della mia Silens35 se voglio svitare il volano del rullo del lettore sonoro dovrei avere una chiave del 20 a forma di U che probabilmente solo la Pion aveva......

Inoltre, per fare in modo che un povero proiezionista non riesca piu a sistemare tutto, se telefoni all'assistenza per chiedere informazioni ti consigliano di guardare la cinghia...in modo da mandarti fuori strada completamente!!!(Forse intendono la cinghia del'Ape!!):D

WALTER

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Walter

Secondo me invece quel pezzo non ha la minima regolazione. Si tratta del gioco di due viti, e credo che non sia intenzionale. la lanterna per esempio è montata su degli eccentrici che ti permette di regolarne la posizione. Se non ho lo strumento pero' non posso regolare nulla.

Quello secondo me e' un pezzo di un motorino...

La prossima volta chiamo il meccanico...

Cia
A

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Walter
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Messaggio da Walter »

Allora si tratta del classicissimo tallone di Achille!!
Speriamo che in Cinemeccanica si accorgano e modifichino i nuovi progetti, spero non facciano finta di nulla!

Vuoi sapere il tallone d'achille delle P93 (quello evidente intendo, non le varie magagne elettromeccaniche)? Il nottolino che fa girare la bobina ogni tanto salta via in quanto non è filettato e la bobina si ferma (ovviamente nel caso della bobina inferiore) mandando in blocco la macchina!!

Bye Bye

WALTER

gianlucamanzoni
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Messaggio da gianlucamanzoni »

Antonio
Forse non crederai alle mie parole,ma ti assicuro che sto dicendo la verità(giurin giurello):
A novembre è arrivato un tecnico Cinemeccanica per dare una controllata al proiettore.Purtroppo io non ero presente quel giorno..
..quando torno che trovo?Il mascherino che va avanti e indietro senza lo stop ad ogni formato!!Ho chiesto spiegazioni a chi era presente quel giorno,risposta:
IL TECNICO HA TOLTO LA MOLLA PERCHè COSì IL MASCHERINO SCORRE MEGLIO!!
Adesso mi tocca abbassare a mano il fermo ad ogni cambio formato,sperando che le vibrazioni non spostino il mascherino in proiezione:evil:!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Walter
Non sono sicuro che in cinemeccanica ci siano nuovi progetti,i proiettori sono ormai gli stessi da parecchi anni!Nessuna innovazione,nesun cambiamento,niente di niente:x

Ciao
Gian Luca
Gian Luca
Gian Luca(non c'è due senza tre):mrgreen:

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Walter
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Messaggio da Walter »

Sono del parere che i tecnici (non solo quelli dei proiettori) vadano sempre tenuti a bacchetta, bisogna far sentire loro il fiato sul collo se si vuole ottenere qualcosa di buono. Infatti quando intervengono dei tecnici al cinema cerco sempre di essere presente a costo di dover chiedere il permesso al lavoro (per mia sfortuna sono un impiegato e proietto solo nel tempo libero)....

Cmq la soluzione del tuo tecnico mi è sembrata piu che altro un metodo per occultare la magagna!!!

CIAO

Walter

WALTER

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Forse è successo quello che successe a me una volta che smontai quel nottolino... SPROING e la molla volo' via. Mai piu' ritrovata e il giorno dopo visita ad un noto mollificio fiorentino alla ricerca della molla perduta!! Nonche' mille e mille cambi obiettivo per trovare un senso a quella specie di meccanismo per far girare gli obiettivi...

Gianluca,
Il tuo tecnico ha fatto un ottimo lavoro, io avrei tolto anche il mascherino, vedrai come scorre bene dopo, non hai piu' bisogno di lubrificarlo...
Al limite togli direttamente il proiettore, smette di dare problemi cosi'... CHE TRISTEZZAAAAAAA..... :(:evil::x Vergognatevi!!!!

Progetti: non è vero e la modifica sui nuovi V5 lo dimostra: la Cinemeccanica sta arretrando!!!!! 8):D

Ciao!
A

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Walter
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Messaggio da Walter »

[Magari il tecnico poteva toglierti la cinghia...tolta quella di risolvono molti problemi!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Cmq è ormai chiaro che sia Prevost che Cinemeccanica nel tentativo di rendere i loro prodotti tecnologicamente piu competitivi hanno sottovalutato la progettazione di alcune parti che una volta erano ritenute essenziali!:(

Ciao

WALTER

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Walter

Io questa competizione nelle Cinemeccanica non la vedo proprio... meccanicamente e' tutto quasi uguale da una vita. Forse l'unico passo avanti è il pattino curvo ma anche quello, tutto in ferro... Gia' che c'erano potevano prendere spunto dai nostri amici tedeschi...

La competizione la vedo nelle Kinoton, hanno inventato il proiettore senza croce di malta, i piatti Kinoton hanno delle finezze e dei modi di funzionamento waaaaay superiori a quelli Cinemeccanica. Io ho lavorato con piatti Kinoton e quando mi trovai a dover smontare un film dal Cinemeccanica non volevo crederci, ero convinto che esistesse un metodo migliore del calzare un guanto e frenare il piatto...

Tant'e', tutti comprano Cinemeccanica e tutti comprano Windows... :D

Secondo me il prossimo passo nell'innovazione Cinemeccanica sono i pedali e l'avviamento a corda...

Comunque sul sito Cinemeccanica c'e' scritto "Innovazione e tradizione"... Cos'e' l'innovazione? I pulsanti a sfioramento del pannello comandi???? Ma andiamo...

Ciao
A

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Messaggio da Walter »

Beh, come innovazioni intendo tutta la parte elettronica e elettromeccanica (cambio macchina automatico, marcia indietro, torrette obbiettivi automatizzate, sistemi di automazione ecc. ecc.) introdotta negli ultimi 15/20 anni. La meccanica è assolutamente sempre la stessa, anzi la peggiorano!!!
A cinemeccanica piacerebbe avere ancora la meccanica che utilizzava sui vecchi V8!!!!!!!

Ciao

WALTER

Andrea®
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Messaggio da Andrea® »

Visto come stanno andando le cose, direi che se la meccanica fosse quella del V8 non mi dispiacerebbe più di tanto...:mrgreen::mrgreen:
Andrea®

gianlucamanzoni
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Messaggio da gianlucamanzoni »

Pattino curvo,
Non lo conosco e mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse.
Se poi l'impareggiabile Antonio trova un'immagine da postare...
...allora sarebbe il massimo:D8)8):D!

Ciao
Gian Luca

matteo
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Messaggio da matteo »

Salve mi presento a voi :)
sono Matteo Lavicchi fanatico folle di tutto quello che ha a che fare con il mondo dell'audio video
E' la solita storia .. noi italiani abbiamo un talento speciale per sputtanare noi stessi , tutto quello che facciamo e costruiamo , e quel che e' peggio , non laviamo i panni sporchi in casa , ma ci sputtaniamo al mondo intero facendo la solita ennesima figura di m...a !!!!
Ma la voliamo capire o no una volta per tutte che il nostro unicissimo ed invidiatissimo talento italiano non si e' spento con il rinascimento ma e' continuato fino a noi ??
Noi siamo i discendenti di Leonardo , Michelangelo e di tutti i grandi geni nati e vissuti in quell'epoca , l'unica differenza e' che un tempo si operava unicamente nel campo dell'arte , mentre ai nostri giorni si opera in campi diversi , PROIETTORI INCLUSI , ma con il solito talento ed entusiasmo che anticamente il mondo itero ci invidiava , faccio un esempio per tutti , l'alta moda , il design industriale di arredi di interni come mobili ed oggettistica , ma anche di design di automobili ... bhe ... vi sembra poco ??
La cinemaccanica lo si riconosca o no e' una delle migliori ditte di produzione di proiettori cinematografici , e la prevost per le moviole analogiche non era seconda a nessuno
Non gridiamo al miracolo se quella ditta ha ben pensato di sostituire la croce di malta con un motore passo passo ... certo e' stata una felice intuizione ma nulla piu' di questo ve lo assicuro , sono macchine pretenziose ma molto delicate e si spaccano alla grande , eccome che si spaccano :)

gianlucamanzoni
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Messaggio da gianlucamanzoni »

Ciao Matteo

Non sono daccordo con te!
La cinemeccanica è ai vertici nella produzione di proiettori cinematografici,bisogna dargliene atto,però lodare a priori un prodotto perchè ITALIANO è sbagliato(come sbagliato è denigrarlo perchè MADE in ITALY).
Proprio perchè affezionati a questo marchio(io ho sempre lavorato con cinemeccanica)abbiamo il "diritto/dovere" di critica!!
Se qualcosa non va,dobbiamo dirlo e farci sentire(se ci riusciamo)in modo che le cose migliorino!!

Una curiosità...sei per caso un dipendente cinemeccanica?:D

Per quanto riguarda "quella ditta",come la chiami tu,hai esperienza diretta o spari malignità per sentito dire?
Se hai esperienza diretta puoi illustrarci tutto nei minimi particolari,siamo qui che aspettiamo impazienti.

Ciao
Gian Luca

P.S. Lasciamo riposare in pace LEONARDO E MICHELANGELO...

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Messaggio da Walter »

Matteo, la nostra discussione non è nata per sputtanare cinemeccanica o prevost(validissimi costruttori di proiettori) ma per constatare come col passare del tempo la qualità si piega al volere del denaro. Non penso sia questione di fare della retorica sui pregi e i difetti degli italiani..in fin dei conti, col tuo intervento esalti le invenzioni italiane ma sostieni che noi siamo delle persone infelici che si divertono a sparare a zero sui prodotti italiani. E' ovvio che riscontriamo piu difetti in cinemeccanica e prevost:l'80% dei cinema italiani uilizza questi proiettori quindi è piu facile trovarne i difetti. Qui nessuno pensa che Cinemeccanica faccia proiettori di m...a e nessuno ha pregiudizi circa il luogo d'origine dei proiettori!
CMQ come giustamente dice Gianluca se vogliamo che i prodotti italiani siano sempre all'avanguardia è giusto che i produttori si accorgano dei problemi e cerchino di risolverli!

CIAO CIAO


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matteo
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Messaggio da matteo »

No !! non sono un dipendente della gloriosa cinemeccanica
Voi discutete amichevomente fra di voi un po come si farebbe al bar sotto casa , ma vi prego di non sottovalutare la potenza intrinseca che ha uno scritto di forum , e le diverse interpretazioni che di questo scritto si potrebbero fare ...
l'intervento mio volutamente polemico ed un po pedante voleva farvi meditare sull'effetto , che quelle battute , affettuosamente profferite nei confronti della cinemaccanica , potrebbero avere all'occhio di un lettore neofita di questo forum , l'effetto di farle apparire come macchine troppo problematiche e difficili da gestire , cosa assolutamente non vera
Non sosterro' certamente che sono macchine perfette poiche' la perfezione non esiste , ne' da noi e tantomento sul suolo germanico
Se poi mi parlate di assistenza cara e inesistente , vi posso dare ragione , per la verita' , il nocciolo della questione , ed il vero ed unico motivo di questa discussione , verte principalmente su questo delicato punto

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Messaggio da matteo »

opsh .. scusate ma ho fatto un po di casino : nel tentativo di correggere degli errori di ortografia del mio primo scritto ho erroneamente riscritto tutto qui in seconda pagina ..
Portate pazienza e se potete dite all'amministratore di cancellare quello vecchio e di sostituirlo a qust'ultimo un po riveduto e corretto nella forma ma non nella sostanza

Grazie 1000 :)

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Matteo,

Io sinceramente se sul proiettore c'e' scritto Made in Italy o Made in Germany non mi interessa più di tanto. Quello che dico è convalidato dalla mia esperienza. Ho detto e ripeto che quando ho visto un CNR mi veniva da ridere...

Se poi l'azienda è intesa come la migliore al mondo... buon per il mondo intero, non lo è per me!! ;)

Non metto in dubbio che tutte le altre marche di proiettori si spacchino, in realta' posso dire poco su ogni cosa per il semplice fatto che ho solo visto da lontano un Kinoton e messo mano ad un Prevost per una mattinata. Ma con il piatto Kinoton ci ho lavorato qualche mese e, posso assicurarlo, e' altra pasta rispetto al CNR!!!

Io capisco che un utente neofita possa pensare chissa' cosa delle cinemeccanica ma io ci lavoro, devo diventare matto tutti i giorni per questa o quella cosa, il DSE che non funziona, il braccio del CNR che si allenta, il piatto che gira per conto suo, l'obiettivo che si sposta, il mascherino che s'incastra, la lampada che non si accende, il CNR che si intreccia, il Vector che da' di matto, il pattino che si smonta quando lo chiudi (altro peggioramento! Sulle vecchie V5 la regolazione della pressione pattino aveva un fermo... E se non ritrovi la molla? Salta tutto!!) e potrei continuare quanto volete!!

Quindi, se permetti, senza polemica, penso di avere tutto il diritto di arrivare a casa la sera e dire la verita' sui "cinemaccanica"... ;) ;) ;)

Ciao!!
Antonio

P.S. Perche' parli dell' "amministratore" in terza persona??? ;)

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Messaggio da matteo »

Quindi penso che per poter parlare altrettanto bene o male della kinoton dovresti per lo meno avere avuto la stessa esperienza che hai avuto sulle cinemeccanica .. o no ??
Correggimi se sbaglio
Siamo italiani e L'erba del vicino e' sempre piu' verde ... :)
La bmw e' favolosa , l'alfa romeo fa schifo .. ma basta non se ne puo piu' di ste stronzate

Saluti

matteo
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Messaggio da matteo »

NO !!! non sono un dipendente alfa romeo :)

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