Cinema Filarmonico Verona - Recensione

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cinema Filarmonico Verona - Recensione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao,

Oggi ho avuto il piacere di partecipare ad una proiezione privata di Star Wars II al Cinema Filarmonico di Verona. Volevo condividerne le esperienze con voi!
Recentemente questo cinema e' stato rimesso a nuovo dalla Cineproject di Monza utilizzando i diffusori e amplificatori a Mos-Fet progettati dalla Outline di (Brescia?).
Mi avevano parlato molto di questo cinema, della qualita' del suo suono e in particolare del subwoofer, un enorme trombone di 17 metri che assicura una risposta in frequenza piatta fino a 10Hz!!
Quindi stamani mi sono fatto un viaggetto per assaggiare di persona il sistema audio. Non sono qui a fare pubblicita' a nessuno, solo che mi sembra un impianto un po' particolare e credo che sia degno di nota e/o discussione.

I frontali sono a tre vie in triamplificazione, gli ampli sono ultradimensionati e non arrivano al 25% anche nei momenti piu' cattivi. Ai surround e' collegato (gasp) un subwoofer per ogni canale, come se non bastasse il trombone da 17 metri!

All'inizio della proiezione appare subito chiaro che il sistema, nonostante il volume sostenuto, sia in relax completo: le voci sono chiare, nitide, senza alcuno sforzo. Ma soprattutto manca quel "metallico" che caratterizza i sistemi a due vie dal momento che le trombe devono riprodurre tutto, da 500Hz a 20.000Hz. Non avevo mai sentito una pulizia del suono, una nitidezza sui frontali cosi' elevata.
Il film era in DTS e quindi ci siamo persi l'apporto dei subwoofer dei surround dal momento che il DTS taglia i surround a 80Hz per creare il canale subwoofer.

Il subwooferone principale era certamente notevole, manca completamente la localizzazione delle basse frequenze anche se ci si accosta alla enorme tromba in muratura posta sotto lo schermo. De gustibus lo avrei prefeito un po' piu' "cattivo" ma certamente e' un risultato notevole che per ora non ho mai sentito eguagliare qualitativamente.

In conclusione la proiezione era molto coinvolgente, ed aveva uno dei migliori sonori che avessi mai sentito.

Qualcuno di voi e' mai stato in quel cinema? Sinceramente mi spiace che nella mia zona non ci sia nulla di simile...

Ciao

Antonio Marcheselli

andrea
Nuovo Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: gio mag 09, 2002 11:18 pm
Località: Italy

Cinema Filarmonico Verona - Recensione

Messaggio da andrea »

Ciao Antonio, fortemente impressionato dalla "scheda tecnica" e dalle tue impressioni sul Filarmonico, oggi pomeriggio siamo andati (io e due operatori) a verificare di persona quanto dicevi dato che la sala in questione dista solo 30 km da casa nostra.

Il film in questione è sempre Star Wars ma ahimè devo dire che siamo rimasti proprio delusi: volume basso ai limite dell'udibile, effetti speciali "quasi televisivi", un bel pezzo di film fuori fuoco, un'altro bel pezzo di film con pellicola con una decina di graffi centrali (i proiettori sono senza piatti no?).

La cosa ci ha fatto molto pensare:
- che senso ha, oggi, investire una somma cospicua solo in un settore di una sala, lasciando tutto il resto intatto (arredi, finiture ecc..)
- chi è che "gira le manopole" in cabina, ovvero, ho paura che la sala venga "sparata" per le belle proiezioni private giusto per impressionare ma poi per le proiezioni quotidiane, vengano ripristinati volumi, come si diceva, televisivi perchè forse qualcuno si è lamentato, forse perchè nei cinema in centro ora vanno solo anziani e bambini....

Voglio sbagliarmi e di grosso (spero) perchè se quello che faranno le monsale per adeguarsi allo sviluppo del mercato è tutto qui, allora non avranno nessuna speranza.

Parliamone

Ciao

Andrea-Mantova
(con Andreino e Gianni)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cinema Filarmonico Verona - Recensione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Andrea

Cosi' capite cosa vuol dire fare delle recensioni cercando di essere il piu' obiettivo possibile...

Sapevo che il volume del film era tenuto moooolto basso durante le normali proiezioni per problemi che non sto a spiegare ma che puoi intuire.

Film graffiato anche alla proiezione privata e senza piatto ci vuole un certo impegno.

La messa a fuoco... beh, quello puo' essere stato un caso.

Avrai notato anche le lampade finite e... il segno delle casse sullo schermo... l'allacciatura dello schermo a vista...

Ok, la mia recensione era piu' che altro centrata sull'equipaggiamento della sala, non voleva essere una recensione alla "cinematech" per cosi' dire, dove la "presentazione" non avrebbe raggiunto la sufficienza. Ed effettivamente avevo volutamente tralasciato alcuni (molti?) dettagli negativi.

Per quanto riguarda gli arredi mi risulta che siano stati cambiati no?

Mi spiace che abbiate fatto 30km per niente. Qualcuno mi chiede come mai Arcadia abbia tutto quel successo: anche Melzo ha i suoi difetti, esistono apparecchiature migliori di quelle di 5 anni fa.

Ma a Melzo molto difficilmente vedrai un film graffiato o basso o sfocato.

Sicuramente anche io non riesco a capire il senso di un investimento in un certo tipo di apparecchiature se poi il risultato finale debba essere di quel tipo. E del resto occorrerebbe MOLTO POCO per incrementare il risultato notevolmente. Ti assicuro che, al suo volume, quell'impianto suona divinamente.

Come dicevo questo evento mi riporta alla mente la difficolta' di effettuare delle recensioni "corrette" in quanto spesso occorrerebbe essere molto cattivi...

Ammetto di essere un po' imbarazzato dall'accaduto, la prossima volta cerchero' di essere piu' obiettivo, altrimenti e' meglio evitare.

Ciao

Antonio Marcheselli

andrea
Nuovo Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: gio mag 09, 2002 11:18 pm
Località: Italy

Cinema Filarmonico Verona - Recensione

Messaggio da andrea »

No, no, Antonio non ti preoccupare, anzi credo che ci abbia fatto bene quel giro, per vedere di persona come si possono fare ottime cose "singole" senza una visione complessiva.

Dopo la tua segnalazione sono andato a vedere il sito Outline e dopo aver visto e letto questa pagina
http://www.outline.it/in_azione/ita/cin ... ico_VR.htm chiunque avrebbe voluto sentirlo in azione....

Ho tralasciato volutamente i segni delle casse e le allacciature...per non parlare del velluto "a vela" proprio a filo schermo in alto (si vede nelle foto)....

Sono assolutamente certo che spremuto a dovere tutto suona al meglio, ma che senso ha comprarsi la Ferrari da tenere in giardino e in un momento come questo soprattutto?

Per quanto riguarda le recensioni dobbiamo sforzarci di essere obiettivi, in fondo il nostro (o meglio il vostro come operatori) è un giudizio tecnico, soggettivo sì, ma "assoluto", cioè di persone che lavorano quotidianamente nei cinema e hanno l'orecchio "sulla sala" (risposta, riverbero, alti, bassi, effetti ...) e quindi non mi farei tanti scrupoli sui giudizi.

Un saluto
Andrea-Mantova

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cinema Filarmonico Verona - Recensione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Andrea,

Anche io avevo letto i commenti su Outline.it e comunque avevo parlato proprio con coloro che lo avevano progettato e montato.
Mi spiace dirlo ma "l'impatto viscerale" non l'ho proprio sentito.

La tua risposta mi libera di un peso, devo dire che ieri sera ci sono rimasto male perche' mi sono reso conto che la mia recensione non era certamente obiettiva.
Te dici di non farsi scrupoli... Ti assicuro che non e' semplice. Come sai gestisco (gestivo?) Cinematech e a suo tempo mi divertivo a fare commmenti sui cinema fiorentini. Il 90% erano commenti negativi, il rimanente appena sufficienti tanto che per non sembrare troppo pignolo nei casi meno brutti cercavo volutamente di mettere in secondo piano i lati negativi del cinema.
Poi ho cominciato a lavorare nel cinema e gli operatori "macellai" e i gestori "menefreghisti" hanno cominciato a prendere un nome e ho conosciuto molti di loro. Come potevo continuare a recensire? Finche' il cinema e' bello tutto ok, ma poi? Come posso scrivere male di un mio collega che, magari, mi ha fatto pure passare gratis?

Idem per il Filarmonico: l'impianto e' notevole, su carta e se sparato al giusto volume ti assicuro che e' impressionante. Ma mi sono sentito un po' frenato dallo scrivere esattamente le cose come stavano in quanto, pur avendo fatto 500km per vedere il film a Verona (ma volevo andare a melzo quindi 100km rismarmiati!) ero stato invitato. Come qualcuno sa su Firenze mi presi la minaccia di denunce solo perche' avevo scritto giudizi negativi su di un cinema.
Sono assolutamente certo che spremuto a dovere tutto suona al meglio, ma che senso ha comprarsi la Ferrari da tenere in giardino e in un momento come questo soprattutto
Me lo chiedo anche io. Posso capire un gestore che spende 10 lire per tutto l'impianto ma li' dentro hanno montato ogni ben di Dio (li hai visti i subwoofer sui surround???).
Me lo sono chiesto insieme ad un amico per tutto il viaggio di ritorno.

Ma questo sarebbe il minimo: hai notato i segni delle casse sullo schermo no? Bene sono dovuti al fatto che il retroschermo e' un'altra stanza e l'aria filtrando tra cassa e muro del suono ha fatto si' che lo schermo si comportasse da "filtro".
Ok, e' stato un errore, magari non ci avevano pensato.
Quando mi hanno portato a vedere il retroschermo ho pensato di trovare le fessure sigillate anche alla buona e invece... era tutto come da montato. Ma come? Monti su un bello schermone, ti accorgi che c'e' questo problema e non fai niente? Con 10 euro di nastro adesivo telato si risolve il problema...

Non capisco, veramente.

Grazie per la tua comprensione... :-)

Alla prossima recensione!
Ciao

Antonio Marcheselli

Rispondi