documenti film

Forum tecnico di carattere generale
alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

documenti film

Messaggio da alessandro »

eheh... il bollettino di verifica è una ulteriore testimonianza di quanto siamo messi male... ricordo (ho 48 anni e il proiezionista ho imparato a farlo da quando ne avevo 7) che addirittura uno non poteva proiettare il film se il bollettino mancava! quando arrivava il film nuovo, aveva pure lui il bollettino, che recitava sempre "Nuova da Roma". Quel foglietto andava conservato per un mese, in caso di contestazione alla verifica successiva. Adesso non so a cosa serva, perchè i film usati mi arrivano col bollettino con una percentuale oscillante tra il 2 e il 3 per cento...

alessandro

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

documenti film

Messaggio da Gio »

Che io sappia, il bollettino SIAE (quello rosso intendi?) in biglietteria non serve più.

Lo statino dichiara in che condizioni è la copia, se è difforme si deve avvisare il magazzino prima dell'inizio della proiezione, altrimenti eventuali danni non dichiarati su questo possono essere rivalsi nei confronti del cinema.

Quello che non capisco sui visti censura è che, per sapere se un film è vietato o meno devo IO chiamare la casa di noleggio... ma perché???

Perché non si possono sapere durate, eventuali divieti, formati di proiezione prima di avere il film in programmazione?

Io ho solo una società di distribuzione che si premura di inviarmi via mail i dati dei film in uscita (durata, trailer e eventuali divieti)con le altre o telefono o vado a caso o vado a media di durata sui vari siti internet... :evil:

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

qtom
Messaggi: 44
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:51 pm
Località: Emilia Romagna

documenti film

Messaggio da qtom »

Questo è uno "Statino" (sicuramente ne avrete gia visti a volontà)

Immagine:Immagine 74,45 KB

Ne conservo ancora qualcuno perche l'ho utilizzato per segnarci dietro degli appunti (diversamente li conservavo per un po prima di gettarli).

Leoni Villiam Sassuolo (MO)

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

documenti film

Messaggio da Bonturo »

Durata, casa di produzione, distribuzione...
E così via..
Queste sono tutte notizie che dovrebbero essere fornite con la pellicola ... e che, invece, te le devi cercare su internet o sui mensili che si occupano di cinema....
Pazzesco.
Ciao
:x

Bonturo

alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

documenti film

Messaggio da alessandro »

...che molto spesso sbagliano. l'unica è cercare la "borsa film" sul Giornale dello Spettacolo... quando si ricordano di inserirla.

alessandro

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

documenti film

Messaggio da Daniele Buttafava »

Il visto censura,o il fax della avvenuta proiezione in censura , e' ancora obbligatorio,tanto e' vero che se vai ai festival, dove le copie non hanno ancora passato la censura,le proiezioni sono vietate ai minori di 18 anni.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

documenti film

Messaggio da Gio »

Esatto, e a sottolineare le parole di But, a quasi un anno di distanza ecco una immagine significativa, spero si veda, comunque è una comunicazione del Ministero che ribadisce che il visto censura deve accompagnare ogni copia e che deve essere esibito dall'esercente in caso di controllo.
Tutte le sanzioni previste, in mancanza del nulla osta di accompagnamento sono a carico dell'esercente, ovviamente...
Ora finalmente l'AGIS si sta muovendo sulla questione.

http://img148.imageshack.us/my.php?imag ... stapa1.jpg

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

documenti film

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Infatti a noi hanno dato disposizioni di non proiettare senza nulla osta.

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

documenti film

Messaggio da Gianluca Breda »

negli ultimi 2 anni ho visto solo uno statino allegato alla pellicola...

tra l'altro sabato "pirati dei caraibi" (copia ancora bella, tutto sommato) aveva un bella coppia di righe verdi su praticamente tutta una parte... non c'era statino, non c'era nulla, e il film l'abbiamo visto insieme al pubblico (niente proiezione di prova)...

ora se il magazzino decidesse che siamo stati noi? uno dei nostri proiezionisti ha verificato, la riga era presente sulla pellicola anche prima che questa venisse proiettata... l'ha guardata man mano che si svolgeva dalla bobina. ma come dimostrarlo? non poteva fermare il film, chiamare il magazzino e aspettare che arrivasse -_-

Gianluca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

documenti film

Messaggio da Antonio Marcheselli »

le contestazioni si fanno il primo giorno, non credo importi che venga qualcuno del magazzino a vedere... comunque il nulla osta non ha niente a che vedere con lo statino, ma forse riprendevi il discorso di prima.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi