Pagina 1 di 2

chi mi spiega l'anamorfico....?

Inviato: lun mag 26, 2003 10:43 am
da cinemadelcarbone
ieri sera prima proiezione del Cinema del Carbone di un film anamorfico (Priscilla la Regina del Deserto)... messa a fuoco molto approssimativa...per un film giocato sui differenti piani di messa a fuoco (ma i nostri firnitori.... ci han fatto un lavoro fatto bene che sia uno?)
chi mi spiega come si mette a fuoco l'anamorfico? (diciamo da quando si monta la lente in poi)
:?::?::?::?::?::?::?::?::?:

chi mi spiega l'anamorfico....?

Inviato: lun mag 26, 2003 1:23 pm
da gianlucamanzoni
Cinemadelcarbone

Per proiettare film cinemascope occorrono 2 obiettivi: 1normale-1anamorfico
Il "normale" o pre-anamorfico è circa il doppio rispetto a quello per le proiezioni 1:1,85(sto parlando di focale)per compensare l'ingrandimento x2 dovuto dall'anamorfico
---ricordo che all'aumentare della focale diminuisce proporzionalmente l'immagine proiettata---
L'anamorfico ha una ghiera per regolare la distanza obiettivo-schermo necessaria per ottenere le giuste condizioni di "fuoco"
Fatto questo bisogna ottimizzare il tutto con la normale regolazione
dell'obiettivo "pre" come fai con l'obiettivo per l'1:1,85

Se dopo questo il risultato è sempre deludente,appurato che non si tratta della pellicola "difettosa",il problema risiede sicuramente nella qualità degli obiettivi.

Ciao
Gian Luca

chi mi spiega l'anamorfico....?

Inviato: lun mag 26, 2003 2:02 pm
da Walter
Se ti puo interessare a me è capitato di avere problema nella messa a fuoco: quanto mettevo a fuoco la parte sinistra dello schermo mi andava leggermente fuori fuoco la destra e viceversa. Questo era causato dal fatto che il braccino che sostiene la lente anamorfica aveva un po di "gioco" quindi l'asse delle due lenti non era perfettamente allineato.

CIAO

WALTER

chi mi spiega l'anamorfico....?

Inviato: lun mag 26, 2003 3:09 pm
da Antonio Marcheselli
allora,

hai un obiettivo compatto o "smontabile"? Riesci a smontare la lente anamorfica e basta? Se è smontabile un sistema semplice è il seguente:

Togli l'anamorfico e proietta qualcosa che abbia una buona messa a fuoco. Metti a fuoco l'immagine alla perfezione (aiutati con un binocolo eventualmente) usando la messa a fuoco del proiettore. Rimonta l'anamofico e metti a fuoco USANDO LA GHIERA DELL'ANAMORFICO. Dopo aver fatto cio' non toccare piu' la messa a fuoco dell'anamorfico.

Se la messa a fuoco non è simmetrica hai il proiettore storto o anche la lampada non in asse (se fa uno "spot" + caldo da qualche parte).

Se hai l'obiettivo compatto devi usare "quasi" per forza l'RP40. Ho un documento in inglese, stasera me lo rileggo e te lo traduco.

Ciao
A

P.S. Ma li pagate i vostri tecnici???????????

chi mi spiega l'anamorfico....?

Inviato: lun mag 26, 2003 4:53 pm
da cinemadelcarbone
grazie mille dei consigli,
abbiamo un anamorfico smontabile , quindi seguiro' questa ultima strada. va bene il manule anche in inglese (me lo traduco io, no problem).
I tecnici li abbiamo pagati... ora latinano... o danno risposte fumose come "cinghia sfuocata"...

ciao
:)

chi mi spiega l'anamorfico....?

Inviato: lun mag 26, 2003 6:53 pm
da Antonio Marcheselli
mi raccomando, un anamorfico mal tarato sta SEMPRE fuori fuoco, non riesci assolutamente a metterlo a fuoco dal proiettore, quindi perdici un po' di tempo.

ciaoA

chi mi spiega l'anamorfico....?

Inviato: mar mag 27, 2003 1:25 am
da giorgio
COnfermo cio' che dice Antonio:
usando una pellicola con una buona messa a fuoco metti prima a fuoco il preobiettivo (senza anamorfico) poi SENZA RITOCCARE LA GHIERA DELLA MESSA A FUOCO rimonta l'anamorfico (mi raccomando dritto eh? ;) ) e metti a fuoco usando l'anello (o ghiera o altre regolazioni per LA MESSA A FUOCO DELL'ANAMORFICO SOLAMENTE) presente sull'anamorfico. se tutto è stato fatto correttamente, il fuoco dovrebbe essere perfetto.
con una loop di pellicola SMPTE RP40 o RP35 tutto viene piu' facile:
la proietti solamente con il pre e metti a fuoco perfettamente tutte le righine e i numerini che vedi (se sei lontano puoi, come suggerito da antonio, usare un binocolo). monta l'anamorfico e metti a fuoco ESCLUSIVAMENTE L'ANAMORFICO girando la ghiera fino a che non vedi che è tutto perfettamente a fuoco.
ora, a parte la sfocatura leggera che avrai appena partito con la pellicola che proietterai subito dopo, dovuta al differente spessore della pellicola smpte (ma per questa sfocatura dovrai solamente agire sul solito comando presente sulla torretta o sul portaobiettivi) tutto dovrebbe essere perfetto!
I tecnici di installazione (quasi tutti devo dire) tendono a montare l'anamorfico sul preobiettivo, infilare il tutto nella torretta e fare un fuoco di media (o di *****!), agendo contemporaneamente su tutti e due i fuochi e il risultato è quello che lamenti tu... ma da chi dice che avete la cinghia sfuocata, insomma, mi aspetterei di certo questo ed altro!!!

chi mi spiega l'anamorfico....?

Inviato: mar mag 27, 2003 1:35 am
da Antonio Marcheselli
Concordo con Giorgio che con l'RP40 fai meglio. Visto che devi rifare anche i mascherini... mica costa oro!!!!

Ecco io mi chiedo come diavolo fanno gli installatori a non sapere come si tara un anamorfico... E' cosi' semplice, perche', perche' fanno cosi' dovete spiegarmelo.... :evil::evil::evil::(

Re: chi mi spiega l'anamorfico....?

Inviato: lun apr 20, 2020 8:18 pm
da vspaziov
buonasera,chiedo gentilmente,come eseguire regolazione dell'anamorfico con le due ghiere fuoco/distanza?Magari nei limiti del consentito illustrarlo con qualche foto?Grazie,buona serata.

Re: chi mi spiega l'anamorfico....?

Inviato: lun apr 20, 2020 9:39 pm
da Antonio Marcheselli
Diciamo che hai due possibilita', facciamo 3.

1. Se l'anamorfico e' smontabile, smonta l'anamorfico, regola la messa a fuoco con solo la lente primaria poi reinstalla l'anamorfico senza toccare il fuoco del proiettore e regola l'immagine usando il controllo dell'anamorfico per ottenere la migliore immagine possibile.
2. Se l'anamorfico non e' smontabile, ti serve una RP40. Se non ricordo male regoli l'anamorfico ad una estremita' della sua regolazione e, curiosamente, potrai regolare il fuoco delle linee ORIZZONTALI utilizzando la manopola del proiettore. una volta che tali linee sono ok, puoi regolare il fuoco di quelle VERTICALI utilizzando il controllo dell'anamorfico. (vado a memoria, potrebbe essere il contrario in termini di verticali/orizzontali)
3. se hai una lente non smontabile e non hai una RP40... fai a occhio.

Sono certo che esistano altri trucchi! Assicurati di regolare l'anamorfico per una messa a fuoco uniforme, spesso non era possibile averla perfetta lungo tutto lo schermo.

Re: chi mi spiega l'anamorfico....?

Inviato: mar apr 21, 2020 8:13 pm
da vspaziov
Buonasera,gentilissimo Antonio,grazie per la risposta,buona serata.

Re: chi mi spiega l'anamorfico....?

Inviato: lun giu 08, 2020 10:48 pm
da vspaziov
Scusate,chiedo gentilmente,avendo nel mio garage uno spazio veramente molto ma molto stretto(60 cm)ci si fà a mettere a fuoco l'anamorfico?Sto provando ma non ci riesco,pur avendo messo perfettamente a fuoco l'obiettivo pre anamorfico,buona serata.

Re: chi mi spiega l'anamorfico....?

Inviato: mar giu 09, 2020 1:08 am
da Antonio Marcheselli
60 cm tra proiettore e lente?? Il mio anamorfico ha come settaggio minimo 5m e infatti anche a 3m non va a fuoco perfettamente. Che anamorfico e'? La ghiera non ha indicazioni di distanza?

Re: chi mi spiega l'anamorfico....?

Inviato: mar giu 09, 2020 9:03 am
da vspaziov
Buongiorno Antonio,grazie per la risposta,la distanza dei 60 cm è quella tra anamorfico e schermo,molto ridotta per via della tanta roba immagazzinata,quindi per questo chiedevo se la non messa a fuoco è un parametro dovuto alla limitazione dell'anamorfico proprio.L'anamorfico è un Optical che uso pure su un fumeo 16mm.La ghiera ha un'indicazione fino a 4 m e va un tantino pure oltre.

Re: chi mi spiega l'anamorfico....?

Inviato: mar giu 09, 2020 11:42 am
da Antonio Marcheselli
Sicuro che i 4m non siano il limite minimo? Altrimenti vuol dire che non puoi avere uno schermo a più di 4 metri di distanza!

Re: chi mi spiega l'anamorfico....?

Inviato: mar giu 09, 2020 1:36 pm
da vspaziov
si il parametro è da 4m a infinito,quindi vorrebbe dire che a meno di 4 metri non c'è possibilità di regolazione?Antonio grazie per la disponibilità e pazienza che hai.

Re: chi mi spiega l'anamorfico....?

Inviato: mar giu 09, 2020 1:57 pm
da Antonio Marcheselli
Parrebbe. Non ne ero a conoscenza nemmeno io finche' ho avuto il tuo stesso problema e ho notato che la ghiera parte da 5m. Spostando il proiettore un po' piu' distante dalla parete ho ottenuto una immagine piu' guardabile - ma sempre non perfetta. Quindi direi di si', 60cm sono probabilmente insufficienti per focalizzare!

Re: chi mi spiega l'anamorfico....?

Inviato: mar giu 09, 2020 4:30 pm
da vspaziov
Sicuramente è come dici,poi ho notato pure che l'anamorfico ha bisogno di più luce,ne assorbe in più di un normale obbiettivo.

Re: chi mi spiega l'anamorfico....?

Inviato: mar giu 09, 2020 6:36 pm
da Antonio Marcheselli
uhm... con cosa lo stai confrontando? In realta' l'anamorfico fu inventato proprio per una questione di luce: l'immagine risultera' piu' larga ma stai sfruttando l'intero fotogramma in altezza e non una frazione come in 1.85:1.

La lente aggiuntiva sicuramente mangia un po' di luce ma credo che il bilancio finale sia molto positivo rispetto ad un "cinemascope non anamorfico" che sfutterebbe solo una piccola frazione del fotogramma.

Non e' che mi confronti "obiettivo pre-anamorfico da solo" contro "obiettivo pre-anamorfico + anamorfico"? In quel caso la superficie illuminata del primo sara' molto inferiore a quella del secondo, che raddoppia in larghezza. Per fare un confronto dovresti prendere in considerazione l'area illuminata. Indubbiamente la lente qualcosa si mangia ma non credo che sia quello a cui ti riferisci te!

Re: chi mi spiega l'anamorfico....?

Inviato: mar giu 09, 2020 10:12 pm
da vspaziov
si vabbè,intendevo un pò non che si mangia tutta di luce