informazione su kinoton

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

informazione su kinoton

Messaggio da Gio »

non intendo quel bilanciere...

intendo il braccetto di entrata del film, quello che serve a far scattare il meccanismo di avanzamento...

funziona come un bilanciere e si sposta a seconda della quantità di pellicola nelle "spire esterne" dell' "esagono"

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

informazione su kinoton

Messaggio da Gio »

ok riposto...:oops:

Lorenzo, tu ti comporti come nel caricamento del piatto, apri l'anello e cambi la pubblicità...

non ci avevo mai pensato... io svolgo il film nel piatto normale, cambio la pubblicità e alla prima proiezione torno sul continuo...

forse faccio un lavoro più lungo in effetti... 8)

Comunque si, concordo: sono sistemi più facili da usare che da spiegare...

Giovanni - Multisala Lumière

Lorenzo
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mag 28, 2002 11:24 pm
Località: Toscana

informazione su kinoton

Messaggio da Lorenzo »

allora Gio vorrei chiederti una cosa, quando carichi il film nel piatto a loop chiusa, ti si viene a creare un grosso gozzo in corrispondenza del braccetto di cui parli, quello che quando arriva a fondo-corsa innesca il meccanismo del piatto? Nel mio piatto questo fenomeno era molto evidente poi ho capito che era colpa della molla che tiene il braccetto teso verso l'esterno, questa, essendo troppo morbida non riusciva a contrastare l'inerzia delle spinte che riceveva dell'esagono che crea la pellicola perciò, "ondeggiando", scattava sempre troppo presto. Io ho sosttituito quella molla con una più corta ed il problema non si è più manifestato.

let me know

ciao



Lorenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

informazione su kinoton

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Gio

Anche io ho lavorato un po' con il piatto di Lorenzo e devo dire che con un po' di fantasia eviti il doppio lavoro di metterlo sul piatto semiautomatico. Una volta per aggiungere un trailer arrivai al punto dove dovevo aggiungerlo, staccai la giunta, misi il rullo di pellicola nel centropiatto e rifeci la giunta. Mandai avanti il proiettore in modo che scorresse tutto il trailer fino in fondo e poi ho fermato e ho rifatto la giunta richiudendo l'anello.

Sul braccetto di compensazione sul rientro del piatto sono curioso anche io, prima che lorenzo "strizzasse" un po' la molla il braccetto scattava in seguito agli "strattoni" dell'esagono e si formava un'ansa di pellicola che... CADEVA FUORI DAL GRUPPO RULLI DI RIENTRO, da paura.

L'unica difficolta' che ho sempre avuto con quel piatto è... chiudere quel cavolo di anello, devi sempre impazzirci un po' (spengi il piatto, gira a mano il proiettore ecc. ecc.) per fare in modo che il piatto raccolga la pellicola nel punto giusto e il compensatore sia ad un livello decente!!

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

informazione su kinoton

Messaggio da Gio »

No, il fatto di rimettere il braccetto nella posizione in cui si trovava quando è finita la prima proiezione (quella in cui carico l'ST2000) mi serve proprio per evitare il formarsi di una scorta eccessiva.
Per il caricamento, non ho mai avuto prolemi: alla fine della prima proiezione carico il proiettore "tirando" a mano il piatto (spento se non non si muove :D) e poi torno al piatto, arrivato al momento della giunta coda testa-coda piedi giunto (facendo solo attenzione al braccetto come dicevo sopra e al bilanciere -polmone- che lascio circa a metà corsa) tagliando o aggiungendo un po' di coda, a seconda del caso e il tutto è oramai veloce.

Ritornando al braccetto: quando carico faccio avanzare il sistema col -pos- e, se non accenna a formarsi il "gozzo" ma la pellicola resta tesa in quel punto, allora non ci sono più problemi ;)

Ciao Ciao

Giovanni - Multisala Lumière

mattia
Messaggi: 49
Iscritto il: lun lug 22, 2002 3:52 pm

informazione su kinoton

Messaggio da mattia »

Salve a tutti vorrei sapere ogni quanto tempo vanno pulite le macchine Kinoton?Grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

informazione su kinoton

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Immagino che non ci sia uno standard, credo che vada "a discrezione dell'operatore"...

Ciao
A

Andrea®
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: mer mag 22, 2002 10:49 pm
Località: Friuli

informazione su kinoton

Messaggio da Andrea® »

Non vorrei fare l'esagerato ma penso che come per tutte le marche e modelli....ogni volta che puoi!!!!:D
Andrea®

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

informazione su kinoton

Messaggio da gianlucamanzoni »

Penso anche io che la pulizia deve essere il più frequente possibile,specialmente nelle parti in movimento e in quelle dove scorre la pellicola.
La polvere specialmente è una brutta bestia,non fai in tempo a pulire che ti sembra di nuovo sporco!
Un piccolo compressore usato assieme ad un aspirapolvere credo sia la soluzione migliore;)

Ciao
Gian Luca

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

informazione su kinoton

Messaggio da Walter »

Sono convinto che ogni 1/2 mesi sia cosa buona e giusta col compressore dare una soffiata al rack degli amplificatoria e agli amplificatori stessi, visto che i finali di potenza tendono a scaldarsi molto ed è bene che dissipino il calore.

WALTER

Andrea®
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: mer mag 22, 2002 10:49 pm
Località: Friuli

informazione su kinoton

Messaggio da Andrea® »

Sono convinto che ogni 1/2 mesi sia cosa buona e giusta col compressore dare una soffiata al rack degli amplificatoria e agli amplificatori stessi, visto che i finali di potenza tendono a scaldarsi molto ed è bene che dissipino il calore
ASSOLUTAMENTE SI!!!!! Senza dimenticare l'interno del processore, ventole e schede.
Andrea®

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

informazione su kinoton

Messaggio da Walter »

Personalmente una volta all'anno tolgo il coperchio frontale del raddrizzatore e soffio bene anche quello!

WALTER

Andrea®
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: mer mag 22, 2002 10:49 pm
Località: Friuli

informazione su kinoton

Messaggio da Andrea® »

ACC.....è una vita che mi dico di farlo ma mi dimentico sempre!!!
Andrea®

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

informazione su kinoton

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Meglio prevenire che curare!

Ciao
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

informazione su kinoton

Messaggio da Walter »

Visto che stiamo parlando di manutenzione: chi usa le macchine a bagno d'olio ogni quanto lo sostituisce? Personalmente lo cambio una volta all'anno (voglio precisare che da noi si proietta molto poco: solo nei week end)

CIAO

WALTER

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

informazione su kinoton

Messaggio da stivmen »

Le indicazioni che davano le case costruttrici a parte la fase di rodaggio è di cambiare l'olio almeno una volta all'anno possibilmente non in inverno(famose le cabine fredde tanto ci sono le lempade o i carboni che scaldano solamente che il primo spettacolo lo facevi più lungo di un paio di minuti come minimo)calcolando 2 proiettori in funzione alternativamente. Nei moderni a cinghia ogni 500 ore di proiezione(ricordatevi di ingrassare anche l'otturatore nei vic.5)
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

informazione su kinoton

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ricordatevi di ingrassare anche l'otturatore nei vic.5
Gia', come si fa?

Ciao
A

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

informazione su kinoton

Messaggio da stivmen »

Se non sai come si fa vuol dire che al vittoria col retro gli ingranaggi hanno resistito altro che cinghie :twisted::twisted::twisted: non è un grosso lavoro aprire carter posteriore 1 possibilità ruota la coppia di ingranaggi sup fino a trovare lo spazio per passare con l'ingrassatore aggangiare l'ingrassatore e pompare fino a che non esce grasso dalla parte superiore del blocco otturatore pulire il grasso che esce e fare mezzi giri avanti e indietro alla ruota dentata
2 possibilità togliere le cinghie tirare via la coppia di rulli ed ingrassare
Ci vuole una pompa per grasso con attacco esagonale grasso fornito da cinemeccanica specificare il gruppo otturatore penso che al warner monti già quelli in acciaio e non quelli in nailon(più silenziosi)
stefano

P.S. il grasso che esce va eliminato se no specie con lampade potenti si squaglia e sporca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

informazione su kinoton

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ah, ok. Questo lo sapevo ma comunque non l'ho mai fatto... Forse era per quello che una macchina quando partiva sembrava un elicottero... :evil:

Immagino che Cinemeccanica venda anche il gruppo ingrassatore per la messa a fuoco... ;)

Ciao
A

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

informazione su kinoton

Messaggio da stivmen »

Ti sbagli ad una mia richiesta di vendermi un ingrassatore mi hanno risposto che loro vendono proiettori e relativi pezzi di ricambio però mi hanno venduto il grasso senza darmi le specifiche, chissa quanto l'hanno pagato il grasso i miei capi.
stefano

Rispondi