Consiglio alimentatore audio

Forum tecnico di carattere generale
Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Consiglio alimentatore audio

Messaggio da Marco »

Allora ragazzi ecco le foto giusto per qualche info. in piu, mi scuso per la qualità ma la macchinetta non andava e ho utilizzato la telecamera.

Immagine
Immagine

CG_Engineering
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:16 pm
Località: Toscana

Consiglio alimentatore audio

Messaggio da CG_Engineering »

Dalle foto si vede che è un alimentatore stabilizzato da 3,3V 6A, probabilmente nato per alimentare circuiti logici a 3,3V (logiche "low voltage"). Non va bene per alimentare una lampadina che è nata per lavorare a 6V perchè le lampadine a filamento diminuiscono il loro assorbimento (cioè aumentano la loro resistenza) quando sono calde, e 3,3V di alimentazione non le portano in temperatura : il risultato è un assorbimento molto maggiore, sicuramente oltre le specifiche massime dell'alimentatore, e il conseguente intervento delle protezioni

Ciao
Cristiano

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Consiglio alimentatore audio

Messaggio da Marco »

Grazie per le info, dato che ho 2 trasformatori per lampade eccitatrici di altri due cinemeccanica...ma con questi ultimi l'audio ha un leggero rumore di fondo...ho chiesto anche ad un amico per un alimentatore, ma mi sapreste indirizzare su dove acquistare un alimentatore del genere?

CG_Engineering
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:16 pm
Località: Toscana

Consiglio alimentatore audio

Messaggio da CG_Engineering »

Messaggio inserito da Marco
Grazie per le info, dato che ho 2 trasformatori per lampade eccitatrici di altri due cinemeccanica...ma con questi ultimi l'audio ha un leggero rumore di fondo...ho chiesto anche ad un amico per un alimentatore, ma mi sapreste indirizzare su dove acquistare un alimentatore del genere?
Per esempio questo : 418-2544 su www.rs-components.it ma come vedi costano un'esagerazione! Io sarei per l'autocostruzione...ho indicato qualche post addietro un integrato switching che fa al caso tuo...

Ciao
Cristiano

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Consiglio alimentatore audio

Messaggio da Marco »

A titolo informativo, magari può servire, regolando un piccolo trimmer posto esternamente (VOLT ADJ.) l'alimentatore funziona perfettamente...

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Consiglio alimentatore audio

Messaggio da Marco »

Piccola precisazione:

Il problema non era neanche quel piccolo trimmer, ma il fatto che l'alimentatore era montato sulla lanterna (di ferro) ed evidentemente essendo materiale "conduttore" faceva andare in protezione l'alimentatore, difatti non appena lo spostavo leggermente si riaccendeva...resta comunque il mistero che funziona comunque con i 3,3v.

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Consiglio alimentatore audio

Messaggio da nandoplex »

ho pensato allora ad un qualche tipo di protezione che si metteva in funzione se l'alimentatore era collegato a qualcosa di metallico (la lanterna) e allora ho inserito tra l'alimentatore e la lanterna un supportino in legno. Tutto ok per mezz'ora di proiezione, quando dopo un pò vado a riaccendere ....paff...lo stesso problema...
Marco, questo però lo hai scritto tu ;)

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Consiglio alimentatore audio

Messaggio da Marco »

si, infatti evidentemente non era isolato bene l'alimentatore....però non sono io che dicevo che l'alimentatore non poteva funzionare con la lampada da 6v ;)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Consiglio alimentatore audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Marco

Se Nando e Cristiano ti hanno scritto quello che hai letto non c'è motivo di dubitarne. Hanno scritto che "non va bene" non che "non può funzionare". Che poi riesca ad andare avanti per anni e anni lo stesso, evidentemente è questione di fortuna.

Ciao
A

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Consiglio alimentatore audio

Messaggio da Marco »

mah Antonio...un alimentatore che è andato avanti per anni...fortuna?...e questo nuovo che funziona adesso a 3,3v senza nessun problema sempre fortuna?...ergo: l'elettricità è questione di c**o?...

Io volevo solo far presente la cosa, perchè alle volte magari rimuginandoci su, si possono trovare delle risposte...non è che una cosa "e' così e basta!"...si può anche ammettere se si sbaglia no? oppure se non è legge quello che si afferma...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Consiglio alimentatore audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Marco

Sia Nando che Cristiano ti hanno dato delle motivazioni ben precise e delle verifiche da fare per valutare meglio la cosa.
Se te invece decidi che loro si sbagliano per il semplice fatto che la lampadina "funziona", padrone di farlo ma sinceramente se desideri parlarne dovresti prima rispondere alle domande che ti sono state fatte e ragionare secondo le osservazioni che ti sono state fatte. Non sto dando necessariamente ragione a Nando e a Cristiano ma sto criticando la tua affermazione in quanto, appunto, è fatta su un piano diverso.
Non ho alte conoscenze di elettronica ma so che una cosa che "funziona" non necessariamente lo fa nel migliore dei modi.

Posso farti un esempio audio, visto che lì sono più ferrato: se monti un sub in una sala da 20 metri e "funziona" nonostante io ti dica che ne servono 4, non significa che 1 solo vada bene. Che poi con un po' di fortuna, con il volume non troppo alto, e con un ampli ben dimensionato e limitato il cono fisicamente non si rompa... Buon per te. Ma quello che senti non è quello che dovresti sentire. Ma è scorretto dire che mi sbaglio e che se il cono non si rompe allora vuol dire che va bene.

L'elettricità non è questione di c**o, probabilmente il tuo alimentatore è fatto bene e sopporta anche correnti un po' superiori al suo carico massimo. Probabilmente un alimentatore più dimensionato lo ritrovi al suo posto tra 20 anni, quello magari da un giorno all'altro potrebbe saltare.

Ciao
A

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Consiglio alimentatore audio

Messaggio da nandoplex »

Sia chiaro che non c'è alcun intento polemico, anzi la discussione è stata interessante. Io continuerò a montare alimentatori la cui tensione di uscita sia pari a quella del dispositivo da alimentare. Volevo solo sottolineare, col mio ultimo intervento, che la possibilità di staccare l'alimentatore dalla carcassa non era stata valutata come fonte di guasto né da me, né da Cristiano né da Andrea, semplicemente perché già esclusa da Marco in fase di test. Se poi la cosa è risolta, tanto di guadagnato.

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Consiglio alimentatore audio

Messaggio da Marco »

Partendo dal presupposto che sono stato io, con questo post, a chiedere consigli...prova ne è il fatto che ho anche inviato un msg privato a Cristiano (che forse non lo ha letto per mancanza di tempo) proprio per avere delucidazioni e consigli in merito...dato che aveva proposto alcune soluzioni e volevo saperne di piu.
Io ho solo fatto notare che dopo vari test ( dato che doveva essere un miracolo se funzionava ancora!) l'alimentatore ha ripreso a funzionare regolarmente pur erogando i 3,3v che non "sarebbero" dovuti bastare ad alimentare una lampadina eccitatrice audio...
Difatti ho pubblicato due post proprio per fare chiarezza sulla cosa perchè poteva magari servire da "esperienza", se poi si ritiene comunque che quello detto "è legge" e che io faccio funzionare 2 alimentatori, a questo punto, "fatati"...allora è un'altro discorso.

Questo lo dico anche perchè molti utenti (amici) che frequentano questo forum (e credetemi che non sono proprio pochini rispetto allo zoccolo duro degli utenti che frequenta appunto questo forum) pensano che tante volte le discussioni siano a "numero chiuso" tra una cerchia di "eletti" composti da figli di Einstein,Marconi,Fermi ecc. che si rispondono tra loro.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Consiglio alimentatore audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Marco

Io veramente non riesco a capire il motivo del tuo atteggiamento. Ti ho spiegato cosa volevano dirti Cristiano e Nando che comunque, in risposta alla tua richiesta di aiuto, hanno dedicato del tempo ad aiutarti.

Non condivido che tu possa dire "vi sbagliate perché funziona" e ti ho spiegato perché e perché non è stato bello farlo.

Se te e chiunque altro ritengono che questo forum sia a "numero chiuso", padroni di non parteciparvi, ci sono moltissimi altri utenti che la pensano diversamente. Ci sono state molte altre persone in passato che hanno fatto questo genere di considerazioni e hanno preferito non partecipare più, lasciando il forum, dopo lunga ed estenuante polemica. Se te hai questo genere di preoccupazioni, mi spiace dirlo ma nessuno deve dimostrare nulla e l'unica soluzione è quella di non scrivere su questo forum.

Per il fatto che i figli di Marconi e Einstein partecipino su questo forum, ognuno ha una propria specializzazione. La mia (ammesso che ne abbia una) non è l'elettronica. E comunque io per primo, tutti gli altri per secondi, siamo sempre disponibili al 100% a mettersi in discussione e dialogare. Cosa che non stai facendo te visto che il tuo ragionamento è "l'alimentatore funziona e quindi gli altri si sbagliano".

Ti prego di non continuare questo genere di discussione, non serve a niente, non porta da nessuna parte e, in ultima analisi, non è tollerata.
Non prendere negativamente questo mio intervento ma questo genere di discussioni, visti i precedenti, non sono tollerati. Te e i tuoi amici siete sempre i benvenuti ma essendo questo un forum occorre saper interfacciarsi con altre persone in un certo modo.

Ciao
Antonio

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Consiglio alimentatore audio

Messaggio da Marco »

Concludo quì la mia partecipazione al forum perchè quello che mi hanno fatto notare alcuni amici, frequentatori del forum, me lo hai confermato tu.

Ps: Alle prossime voterai M.S.I?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Consiglio alimentatore audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Marco

Ci sono 803 utenti, 20.155 messaggi e 500.000 pagine visitate negli ultimi 6 mesi su questo forum. Non ho assolutamente nulla di cui giustificarmi.

Antonio

CG_Engineering
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:16 pm
Località: Toscana

Consiglio alimentatore audio

Messaggio da CG_Engineering »

Messaggio inserito da Marco
Concludo quì la mia partecipazione al forum perchè quello che mi hanno fatto notare alcuni amici, frequentatori del forum, me lo hai confermato tu.

Ps: Alle prossime voterai M.S.I?
Non ho visto il messaggio privato, comunque guardati il link : http://www.les.unina.it/Le%20attivita/p ... DCIRC3.pdf
Ma pensa un po'... la lampadina non è una resistenza lineare! Ora guarda questo :
http://leonardodavinci.csa.fi.it/centen ... usoide.htm
La fortuna dei signori hewlett e packard, cioè un oscillatore a ponte di wien variabile, innescato da una LAMPADINA...che faceva "lo zero" quando era in temperatura...

Come ti ha già detto Antonio non credo ci sia un buon motivo per arrabbiarsi quando ci fanno notare qualche errore, piuttosto ce ne sono molti per ringraziare. Magari riflettici un attimo.

Riguardo al postscriptum non credo che l'elettrotecnica di base sia una scienza influenzata dalla politica, magari lo sono la storia e la letteratura. Anche qui, come vedi, ti facciamo notare che magari esiste correlazione tra un fenomeno e l'altro ma non è detto che sia quella che più influisce sulle regole che li governano, non credi?


Cristiano

CG_Engineering
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:16 pm
Località: Toscana

Consiglio alimentatore audio

Messaggio da CG_Engineering »

Aggiungerei, per coerenza, questo link :
http://ww2.unime.it/dipfisica/Tesine/ME ... ISTICA.htm

La cui teoria si deve a Planck e la sperimentazione e dimostrazione ad Einstein (è l'argomento per cui ha ricevuto il premio nobel). Da queste teorie e sperimentazioni si è potuto definire il corpo nero e verificare la variazione della lunghezza d'onda emessa (il colore della luce) in base alla temperatura di esercizio (legge dello spostamento di Wien). Tensione più bassa significa lunghezza d'onda emessa più alta (frequenza più bassa) e probabilmente lontano dalla massima sensibilità del rivelatore. Inoltre una lampadina ha una emettanza (flusso/sezione) assai bassa quando siamo completamente fuori dal punto di lavoro come nel caso di 3,3V invece dei corretti 6V.
Se poi qualcuno vuole mettere in discussione questi argomenti di fisica quantistica e si sente un fisico superiore a nomi altisonanti come quelli citati faccia pure...per me sono circondati da un'aura di assoluto rispetto...

Ciao
Cristiano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Consiglio alimentatore audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

[ave]

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Consiglio alimentatore audio

Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da CG_Engineering
(frequenza più bassa) e probabilmente lontano dalla massima sensibilità del rivelatore.
Beh, questo non è del tutto esatto, perché i rilevatori classici sono sensibili soprattutto agli infrarossi. E' per questo che le colonne hanno (avevano) il risviluppo: per trattenere l'argento, che è in grado di bloccare gli infrarossi, a differenza dei copulanti che invece li lasciano passare.

Resta però inteso che la quantità di infrarossi emessi è comunque proporzionale alla temperatura del filamento, quindi un filamento caldo emette più IR di uno freddo.

Inoltre, non capisco la logica che sta dietro all'alimentare a 3V una lampadina da 6V, considerando che il costo e le dimensioni dell'alimentatore sono le stesse (anzi, per un sistema a trasformatore tradizionale, a parità di potenza il trasformatore è pure più piccolo).


Andrea

Rispondi