Che succederà al Victoria 8R?

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Chrysagon
Nuovo Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: mar set 14, 2004 11:02 am
Località: Trentino - Alto Adige

Che succederà al Victoria 8R?

Messaggio da Chrysagon »

Domanda al volo: cabina abbandonata e chiusa dal giugno 1992. Proiettore colà lasciato a sè stesso: Cinemeccanica Victoria 8R del 1963, una gran macchina che non ha mai dato problemi. Amplificatore a valvole, raddrizzatore microtecnica a valvole.
Come dicevo, il tutto è stato abbandonato dal 1992 a causa di una proprietaria di cinema che ha finito una gloriosa attività taccagna che non ha ancora accettato nessuna proposta di acquisto.
Uno di questi giorni, in qualità di operatore che ha lavorato fino alla chiusura in quella cabina, potrebbe darsi che abbia la possibilità di vedere se e cosa funziona ancora. Secondo voi, la macchina avrà problemi? E le altre apparecchiature? Tenete presente che d'inverno quella cabina va a sotto zero e non è che sia gran che isolata... :-(
Grazie e ciao a tutti

Chrysigon

Chrysagon De La Crux

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Che succederà al Victoria 8R?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il grosso problema è l'umidità. Ti posterò stasera delle foto di un V5 lasciato in ambiente umido per un anno, è da buttare. Se l'ambiente è asciutto probabilmente si tratta solo di smontarlo bene, ripulirlo e lubrificarlo, oltre a cambiare l'olio più volte.

Chi lo conosce meglio potrà consigliarti anche meglio di me.

Ciao
A

ilPaolo
Utente 35mm
Messaggi: 210
Iscritto il: mar apr 05, 2005 7:03 pm

Che succederà al Victoria 8R?

Messaggio da ilPaolo »

Davvero non si puo riparare quel proiettore ??
Antonio quale e' secondo te il migliore proiettore mai costruito a parte il norelco dp70 ??
Nella mia provincia c'e' una specie di rigattiere che vorrebbe cacciarmi tra capo/collo un cinemeccanica reversibile 35/70 , ma vuole 6000 euri senza obbiettivi ne' raddrizzatore , io ho pensato il tipo e' cosi dritto ( si crede furbo ) che il raddrizzatore se lo vuole tenere per mantenersi cosi' ... dalle mie parti si dice " dai nom dri'to " traduzione " dai dritto va avanti " , cioe' " dai tu che ti credi furbo ( ma io non credo che tu lo sia troppo ) va avanti cosi' :twisted:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Che succederà al Victoria 8R?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non sono ferrato su materiale usato e sui prezzi... :)

ilPaolo
Utente 35mm
Messaggi: 210
Iscritto il: mar apr 05, 2005 7:03 pm

Che succederà al Victoria 8R?

Messaggio da ilPaolo »

Potrei domandare a quel famoso del quale non ricordo il nome , Veronese o qual cosa di simile , ma temo che dovrei passare il pomeriggio al telefono ..

Livius
Nuovo Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: mar mar 29, 2005 6:11 am

Che succederà al Victoria 8R?

Messaggio da Livius »

Ciao ogni tanto Guild Wars mi lasci libero 8)

Mi capitato qundo facevo volontariato dei preti di andare a fare una proiezione in un cinema chiaso da più di 10 anni. faceva solo piu teatro.

La cabina per fortuna era a piano terra sul lato della strada con classica porta anni 40/50 di metallo ma entrando o visto la meraviglia 3 victoria 8r.

Su 3 siamo riusciti a farne ripartire unae mezza, la 3 non l'abbiamo neanche provata.

A parte la prima che aveva la lampada che non si accendeva girava bene.

Secondo me se l'ambiente e asciutto non dovrebbero patire molto, l'unica cosa e farle girare a vuoto senza pellicola e se c'e dinuovo un utilizzo costante cambiare l'olio.

ciao a tutti



Jolan tru - Lunga vita e prosperità

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Che succederà al Victoria 8R?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io l'olio lo cambierei a prescindere...
Prima di mettere in moto il motore fallo girare un po' a mano senti se oppone resistenza o se fa qualche rumore strano...
Ciao
A

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Che succederà al Victoria 8R?

Messaggio da Marco »

chrysagon....abbi fede i cinemeccanica non muoiono mai, tra i miei proiettori che ho ricostruito c'era un Victoria V-R abbandonato da 15 anni in un pollaio, quando l'ho preso c'erano le penne nell'otturatore....un Prevost ridotto molto male da 20 anni fermo, un Victoria IV (senza lettera) sarà stato del 40 fermo da una vita ma perfettamente funzionante...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Che succederà al Victoria 8R?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

L'umido li uccide. Questo V5 è rimasto solo un anno all'umido.

Clicca per ingrandire l'immagine:Immagine 59,88 KB

Clicca per ingrandire l'immagine:Immagine 56,06 KB

Clicca per ingrandire l'immagine:Immagine 58,63 KB

Clicca per ingrandire l'immagine:Immagine 76,81 KB

Clicca per ingrandire l'immagine:Immagine 72,63 KB

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Che succederà al Victoria 8R?

Messaggio da Walter »

Dipende molto dal grado di umidità.
Io ho avviato la silens 35 che sto attualmente utilizzando dopo piu di 12 anni di fermo.
Non ha dato nessun problema: come se fosse stata spenta dal giorno prima!

WALTER - Cinema 'Al Parco'

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Che succederà al Victoria 8R?

Messaggio da ken »

Noi abbiamo un victoria 8R del 68, è rimasto inattivo per 10 anni e dopo ha ricominciato a cantare così come era, abbiamo solo cambiato l'olio e lubrificato i rulli folli.
la nostra cabina non è però umidissima, l'umidità uccide come dice Antonio.

I pezzi di ricambio li trovi comunque, noi abbiamo cambiato tutti i rulli dentati senza problemi.

Non andare in Sbattimento

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Che succederà al Victoria 8R?

Messaggio da Marco »

ecco il mio vecchio victoria V-R prima della cura...

Immagine


e dopo, con un pò di pezzi di ricambio e buona volontà...

Immagine

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Che succederà al Victoria 8R?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Davvero una bella soddisfazione, complimenti!!

Cia
A

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Che succederà al Victoria 8R?

Messaggio da Dino microtecnica »

Come dice Antonio l'umidità conta parecchio: io e Smashing, circa 1 anno fa, abbiamo ristrutturato una supersilens 35 (della quale ci sono le foto nel forum) ferma da circa 20 anni ma devo dire che,a parte un po' di ruggine nei rocchetti e nei tensionatori, era complessivamente ancora in buono stato (la meccanica funzionava ancora bene).
Il papà di Smashing aveva, alcuni anni prima, restaurato una Victoria IV/B ferma da molto meno tempo (circa 10 anni) ma prelevata da una cabina dove aveva piovuto dentro, risultato: un disastro...la macchina era stata mezza divorata dalla ruggine e il meccanismo era bloccato; per riportarla all'antico splendore ha dovuto praticamente smontarla completamente e ripulirla pezzo per pezzo.
C'è poi da dire che i vecchi proiettori, in virtù della loro costituzione robusta (una volta non si badava a risparmio nella costruzione) resistevano molto meglio alle intemperie, ma la ruggine è il peggior nemico delle parti meccaniche.
Per quanto riguarda il V8r è una macchina molto robusta e allo stesso tempo ancora parecchio diffusa (non dovresti aver problemi a reperire i pezzi di ricambio) mi preoccupa solo un poco il fatto della temperatura sotto-zero. L'olio ti consiglio di cambiarlo a priori (se gripi spendi molto di più!!) mentre per quanto riguarda l'eventuale ruggine dei rocchetti:solvente, straccio e olio di gomito. Nel caso della supersilens 35 abbiamo usato in gran quantità il famoso "mangia-ruggine" che, devo confessarlo, ha fatto veri miracoli...forse però, se la macchina dovesse essere usata nuovamente a pieno regime, i rocchetti ti conviene sostituirli direttamente.
In bocca al lupo e facci sapere.

Ciao

Ps: interessante il victoria V: assomiglia parecchio al X (otturatore a tamburo, torretta e posizione del motore-marcia a mano) ma ha anche qualche elemento del IV (sportello e gruppo di lettura sonoro)...a proposito: complimenti:è stato fatto veramente un ottimo lavoro!!

Dino -Cinema G. Verdi-
Immagine:Immagine 3,98 KB

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Che succederà al Victoria 8R?

Messaggio da Iv@no »

Sulla ruggine fanno miracoli anche svitol e paglietta (morbida) x le pentole

Lunghi giorni e piacevoli notti

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Che succederà al Victoria 8R?

Messaggio da Marco »

Si Dino, effettivamente ci sono molti punti in comune, purtroppo era un "mostro" troppo grosso per tenerlo in casa...dove si è mai visto una proiezione domestica con una torretta?...esagerata...difatti poi l'ho cambiato e ho lavorato (per modo di dire era quasi tutto pronto) sul mio mitico Victoria IV portatile...

Immagine

Chrysagon
Nuovo Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: mar set 14, 2004 11:02 am
Località: Trentino - Alto Adige

Che succederà al Victoria 8R?

Messaggio da Chrysagon »

<font color="purple"></font id="purple">Grazie a tutti, amici, per le preziose ed interessantissime risposte! Scusate il ritardo di questo mio riscorntro. Vi saprò dire senz'altro!:D

Chrysagon De La Crux

Rispondi