temperatura limite in cabina

Forum tecnico di carattere generale
arturdent
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: ven nov 19, 2004 6:16 pm
Località: Veneto

temperatura limite in cabina

Messaggio da arturdent »

qualcuno sa dirmi se esiste una temperatura ambientale limite oltre la quale le varie apparecchiature (tipo processore audio)rischiano il blocco?..questo perchè da un mese circa si è rotta la pompa del condizionamento in cabina e la temperatura varia dai 33 ai 36 gradi!
(sorvolo sul condizioni di lavoro:sto cercando un posto di macchinista in un battello a vapore per stare al fresco)

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

temperatura limite in cabina

Messaggio da Gio »

Secondo specifiche il CP650 (quello che uso io, non so che modello tu abbia ma immagino che il range di temperatura sia comunque uguale) opera da 0 a 40 °C ma sono queste temperature "limite".
Come livello di umidità basta che non ci sia formazione di condensa.

Comunque elettronica e alte temperature (e 36° sono tantini...) non vanno mai d'accordo e, sopratutto operatore e sauna (se non voluta 8))!!!

Quanto mai costerà la pompa?

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

arturdent
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: ven nov 19, 2004 6:16 pm
Località: Veneto

temperatura limite in cabina

Messaggio da arturdent »

beh il costo pare sia di 520 euro installazione compresa (in teoria le pompe ovrebbero essere due e lavorare alternandosi ma una è guasta da un anno e ovviamente perchè cambiarla se ne rimane una?) ..purtroppo stiamo vivendo un momento per così dire di transizione e l'interesse già scarso per le cabine si è assai ridotto..l'umidità per fortuna rimane per ora bassa 30-40%..certo che ora anche solo montare un film è una sauna..

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

temperatura limite in cabina

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le componenti elletroniche più fredo hanno meglio stanno. Nelle sale dove ci sono numerosi server e non deve entrare nessuno si tiene 15/17 gradi. Questo non vuol dire che nella tua cabina devono esserci 17 gradi!

Quando ero al Vittoria d'estate a volte la macchina 2 dava allarme in riavvolgimento inesistente. In cabina c'erano 55 gradi (non scherzo), una volta ebbi un mezzo svenimento (decisi di spostare un trailer alle 14.00)...

Penso che non ci siano particolari problemi per i processori o quant'altro, magari se la temperatura fosse sotto i 30 gradi forse sarebbe meglio...

Forse sono più gli ampli a soffrire, se sono sotto sforzo quelli scaldano parecchio e se l'aria che usano per raffreddarsi entra a 33 gradi... :)

Ciao
A

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

temperatura limite in cabina

Messaggio da nandoplex »

Beh, garantisco che le temperature elevate mandano in crisi il CP500. Prima che a Genova venisse messo il condizionamento in cabina, nell'estate del '98 abbiamo avuto problemi enormi. Tipo: volume altissimo in sala con fader che non rispondeva ai comandi, crash costanti della sezione digitale, ecc.

Sono stato una volta in una server farm, ho rischiato il congelamento :x

Inoltre, i sistemi di allarme dei proiettori sono piuttosto sensibili a questi eventi.

Evidentemente, però, non i V5 MI e i DFP-D3000... sei fortunatissimo, Arthur, buona estate! ;)

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

temperatura limite in cabina

Messaggio da Lucaplex »

Artur ho il tuo medesimo problema in più di una cabina ed in una in particolare ad una certa temperatura il DA 20 va in protezione e quindi addio al digital.

Altro problemino a cui potresti andare in contro, alquanto fastidioso e anche piuttosto frequente, è il malfuzionamento dell'inverter e quindi il blocco della proiezione.

Ciao
Luca

arturdent
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: ven nov 19, 2004 6:16 pm
Località: Veneto

temperatura limite in cabina

Messaggio da arturdent »

mi sento davvero fortunato, se si alza pure l'umidità farò un perfetto allenamento per visitare l'amazzonia..grazie!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

temperatura limite in cabina

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In verità con i 55 gradi avevo il CP500, che però curiosamente in quel periodo non dette problemi (l'anno dopo che entrai a lavorare si mise il condizionatore).

Cia
A

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

temperatura limite in cabina

Messaggio da giorgio »

dove ho lavorato per qualche mese prima di venire qui, avevano problemi frequentio (anche d'inverno) a causa delle alte temperature in alcune cabine. macchine che davano allarmi (inesistenti), inverter che s'inceppavano... una sera abbiamo dovuto salire e scendere una decina di volte dalla stessa cabina!!!!
artur.... grande nick :D

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

temperatura limite in cabina

Messaggio da smashing »

per quanto riguara le cabine estive dei cinema all'aperto: sono *LA MORTE*. I più fortunati hanno un pinguino a raffreddare l'ambiente, gli altri invece hanno un forno! quest'anno provo a mettere un termometro, vi saprò dire :D (rido anche se non c'è molto da ridere).

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

temperatura limite in cabina

Messaggio da Pacc »

Occorre anche considerare il comportamento dei piatti con le alte temperature. Scaldandosi, i potenziometri che regolano la velocità del piatto vanno all'impazzata, soprattutto quelli dei centro-piatto.
Se una temperatura è alta ma costante si possono ovviamente ritarare, ma ciò che veramente li infastidisce sono le variazioni di temperatura, che ovviamente portano a variazioni delle velocità di rotazione che possono essere insostenibili e provocare stop delle proiezioni (nel migliore dei casi). In una cabina dove si arriva alle temperature citate (Antonio, immagino che lavorare con 55 gradi debba essere una cosa impressionante, tipo salire in auto dopo che è rimasta al sole una giornata, e non poter abbassare nemmeno i finestrini...), immagino ci siano anche delle notevoli escursioni termiche nell'arco della giornata, che possono obbligare a fare più tarature dei piatti nel corso di un giorno di proiezione: mi sa che alberini dei potenziometri e viti di fermo delle regolazioni non gradirebbero).

... io ho un po' il problema opposto, ho la cabina climatizzata ma quando monto e smonto i film devo passare avanti e indietro sotto la bocchetta di uscita dell'aria fredda, e d'estate ho perennemente mal di gola... ma mi sa che è messo peggio qualcuno di voi con 35° gradi o più in cabina...

Ciao


Pacc

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

temperatura limite in cabina

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non oso immaginare i piatti in una cabina non climatizzata!!!!!
Potenziometri ottici? :)

La cabina con i 55 gradi era a tetto, con lamiera sul soffitto e nessuna coibentazione.
Finestre aperte quanto vuoi, se fuori c'erano 37 gradi...

Poi fu messo un condizionatore da 18.000 btu (la stanza era piccola, diciamo 30mq) e arrivavamo a 31 gradi, molto più accettabile, ma il condizionatore stava acceso fisso 12 ore al giorno!

Pacc
Regola la bocchetta più in alto no? :)

Ciao!
A

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

temperatura limite in cabina

Messaggio da nandoplex »

Nel cinema di cui parla Arturdent, il sistema di amplificazione è di quelli che farebbero impazzire molti: in 3 sale, se ricordo bene, ci sono 5 5674 in triamp in retroschermo, e un'infinità di 8330 sul surround (le 8340 costavano troppo :evil:). E i QSC che li pilotano sono delle stufe.

Può darsi che mi sbagli, ma mi pare che già a marzo del 2001 si crepasse dal caldo in quella cabina; non oso immaginare adesso.

Offro ospitalità in fresca cabina genovese, sul mare e con terrazza panoramica sul porto di Genova.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

temperatura limite in cabina

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Messaggio inserito da nandoplex
8330 sul surround (le 8340 costavano troppo :evil:).

Le 5674 in triamplificazione per frontali e poi le 8340 costano troppo?

Buffo, ne ho una qui accanto al computer... [:p]

Ciao
A

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

temperatura limite in cabina

Messaggio da Pacc »

Pacc
Regola la bocchetta più in alto no? :)
Eheh, più semplice a dirsi che a farsi. Lo split si trova in una posizione un po' infelice (ma lì era comodo da installare...), e quindi per tanto che lo regoli, se sei in fondo alla cabina, dove abbiamo il banco di montaggio un po' d'aria fredda te la becchi sempre. Se invece intervieni più drasticamente ottieni che non raffreddi più la cabina, quindi... o così o così! Ma come ho detto, se fossero solo questi i problemi della vita... [:104]
Potenziometri ottici? :)
Dalla faccina sembrerebbe essere un tuo sogno... in effetti non so se esista qualcosa di simile, ma di certo a livello concettuale non sono poi così assurdi.
Più che altro, al posto del potenziometro tradizionale ci si potrebbe mettere un encoder, che sente la posizione del braccino e regola di conseguenza la velocità del piatto a passi discreti. Certo sarebbe un po' eccessivo per una cosa che ha una corsa di meno di 90°, e si muove nello spazio di 15 cm... poi chissà cosa verrebbe a costare un siffatto centro-piatto della cinemeccanica, visto che già così com'è, col potenziometraccio, ci vuole un rene...

Ciao


Pacc

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

temperatura limite in cabina

Messaggio da stivmen »

il prototipo del potenziometro ottico l'ho visto girare 5 anni fa
poi si sono perse le tracce.
se qualcuno vuole stare al fresco offro cabina a 20 gradi e una a 24
il turno è una settimana da una parte e una in quella più calda
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

temperatura limite in cabina

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì, con ottico intendo Encoder.

Beh, la Kinoton con due stupidi interruttori ha risolto tutto... Avete mai visto il centro di un Kinoton? Due interruttori, uno che il braccio preme quando la pellicola tira e uno che il braccio preme quando la pellicola molla.

Non sono collegati banalmente ad un motore, ma ad un processore. Il processore dal tempo in cui i vari interruttori sono premuti e dalla frequenza capisce a che velocità deve andare il piatto.

Quando il piatto prende a ruotare a regime la pellicola NON tocca più gli interruttori in quanto il piatto sa che deve rallentare SOLO quando viene toccato l'interruttore che segnala che la pellicola è troppo avanti...

Lì il calore non influisce...

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

temperatura limite in cabina

Messaggio da Gio »

I vecchi nuclei Kinoton funzionano così...

Quelli nuovi sono ad infrarossi... 2 Sensori rilevano la posizione della pellicola (per prossimità) così non si hanno più neppure rogne meccaniche ;)



Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

temperatura limite in cabina

Messaggio da Pacc »

Bella storia, funzionano in logica Fuzzy allora!!
Giò, prima o poi devo trovare il modo di venire a Belluno a vedere la tua cabina tutta kinoton [:5]

Ciao ragazzi, vado a tarare i miei centri Cinemeccanica! [:27]

Pacc


Pacc

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

temperatura limite in cabina

Messaggio da Gio »

Aggiungo anche la foto del nucleo (è quello che è, finché non mi decido a cambiare il software del telefono...)



Immagine:Immagine 47,27 KB


Spero si veda bene.

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

Rispondi