Giorgio,io ne conosco qualcuna che fa le cose come devono essere fatte (posso anche fare nomi!) e il risultato si sente... per quanto poi ci siano belle cappellate da parte di chi stampa, di chi mixa etc etc ad inficiare il tutto...
ogni tanto anche in qualche sala viene provato il film prima di programmarlo, ed in queste sale, quando si accende il cp 500 il counter della memoria flash sta su di parecchie centinaia...
Io te e Roberto sotto sotto diciamo le stesse cose! Chiariamo, non sono quello che va giù in sala e equalizza ad orecchio o che tara i sub a 100dB perché "è più bello" o che ignora completamente tutti gli standard perché "io so fare meglio".
Ma bisogna prendere atto che gli standard stessi sono flessibili in quanto l'origine di quella pendenza di 3dB per ottava da 2.000Hz in su nasce dal fatto che il riverbero della sala è letto dal microfono di rilevazione come suono controfase e quindi una risposta FLAT ai nostri orecchi (che contrariamente ad un microfono sanno distinguere il suono diretto dal suono riverberato) in realtà è percepita dal microfono come una curva come è la ISO. Se guardi bene infatti della ISO esiste la ISO X-500, la ISO X-250 e così via, in funzione della grandezza del cinema (il numero rappresenta il numero dei posti) questo in quanto se la stanza è molto piccola il riverbero non sarà più controfase e la pendenza si attenua o sparisce.
Dal momento quindi che il sistema non è lo stesso per tutte le sale trova logicità che un tecnico che sa fare le cose per bene cominci con il realizzare la sua curva ISO come da standard e poi si rechi in sala a valutare se il tutto necessiti di una ritoccata o meno. E questo non viene fatto per "gusti personali" bensì per riallinearsi il più possibile allo standard dettato dalla curva ISO.
Contiamo poi che i surround sono più vicini dei frontali, in genere, e che quindi spesso si tende a fare una curva meno pendente in quanto ci troviamo in "near-field" e non in "far-field" (il D2 ha come curva di riferimento dei surround... una LINEA PIATTA e il D2 è l'apparecchio che la THX adotta per le sue rilevazioni!!). Contiamo anche che alcune casse non arrivano a fare neppure metà della curva iso, precipitando addirittura sopra i 5.000Hz senza una pesante equalizzazione, che però tutti insegnano non sia cosa buona e giusta (anche per l'integrità delle casse stesse oltre che per la qualità finale). E infine metterei anche nel pacco che l'equalizzatore a 1/3 di ottava fa delle belle approssimazioni, soprattutto alle basse frequenze, e un subwoofer che sembra flat se lo metti a 1/12 di ottava è un elettrocardiogramma.
Questo intendo io con "personalizzazione": il tecnico competente che, dopo aver finemente realizzato una curva il più vicino possibile alla ISO adatta alla sala, si reca nella stessa per ascoltare del materiale di sua conoscenza per eventualmente proporre degli aggiustamenti tali da avvicinarsi di più allo standard.
Non mi trovo d'accordo con colui che, sistemato il microfono al centro della sala e rilevate delle differenze dalla curva ISO ritiene la sala male equalizzata... Per fare una buona equalizzazione occorre un multiplexer o fare misure ripetute in posizioni differenti.
Diffidate di chi equalizza e non prova e, il Signore ce ne scampi, di chi EQUALIZZA AD ORECCHIO E SENZA STRUMENTI, è una cosa che in NESSUN caso può essere fatto.
Concordi?
interessnate, dove si trovano?battute a parte, esistono dei plugin sia vst che directx che decodificano la colonna stereo come se fosse dolby prologic2..
Uhm... com'e' che me lo sono sentito dire spesso??e' logico che se di un film mixato male, stampato malamente, ecc ecc siamo solo te, giovanni, ed io a lamentarci siamo tre rompiballe
Fai bene ma... a chi lo stai puntualizzando?PS il dolby prologic e' SOLAMENTE un circuito di decodifica...
scusa se puntualizzo, ma in passato mi e' capitato di discutere con persone che chiamavano la colonna analogica SR SRD, pur non essendoci traccia di colonna digitale sulla copia, come mi sono capitate altre persone che lamentavano la totale mancanza di "SRD" sulla pellicola, per dire che dal surround non usciva niente (ovvero era in DD mono...)
Beh, solito discorso, se un digitale funziona funziona, un SR necessita di più tarature ed è più facile che non sia regolato a puntino... Non mi pare una cosa così assurda, quanto gli costerà fare la stampa in SRD...e mi sprechi una codifica DD? la verita' e' che non sanno dove spendere soldi!!!
Ciao
A