Cosa hanno fatto a Star Wars III????
- Antonio Marcheselli
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Cosa hanno fatto a Star Wars III????
Mi torna il discorso che l'onda clippata in registrazione vada tutta al sub e che la bobina resti eccitata finché l'onda non torna normale. Ma un piccolo istante come quello visto nelle foto può essere così dannoso per dei coni? pensavo a tempi più lunghi...
Ma se non erro alcuni ampli non hanno la protezione contro la DC? In cosa consiste? Non può proteggere una cosa del genere?
Mauro
Fossi in te li leverei proprio.
Ciao
A
Ma se non erro alcuni ampli non hanno la protezione contro la DC? In cosa consiste? Non può proteggere una cosa del genere?
Mauro
Fossi in te li leverei proprio.
Ciao
A
Cosa hanno fatto a Star Wars III????
Credo proprio che è quello che farò...visto che da quel che ho capito è possibile levarli senza problemi, considerando che non ho particolari contratti con le distribuzioni.
Fra un'oretta quando vado al cinema li tolgo (oggi mi tocca il turno in cassa per lo spettacolo delle 18.30)
Mauro
-CineTeatro Agorà-
Fra un'oretta quando vado al cinema li tolgo (oggi mi tocca il turno in cassa per lo spettacolo delle 18.30)
Mauro
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Cosa hanno fatto a Star Wars III????
Io i trl li ho levati e ho montato quelli "normali" non in hardlock.
Mauro, non garantisco per quanto riguarda il volume. Io ho provato a diminuire il livello analogico del sub, ho messo il volume a 4.0 e avevo comunque delle scariche terribili sui coni. Il discorso è che il segnale di ingresso è quello, talmente elevato da rendere inutili correzioni sulla B-chain.
Antonio, è vero che l'intervallo è breve, ma ce ne sono molti di picchi e di livelli oltre la mezzeria della cella stereo. E' questo che spacca, c'è un whitepaper della JBL al proposito.
In genere, la protezione contro la DC è un filtro passa-alto: la DC altro non è che una alternata con periodo lungo, per cui con un passa-alto a 20Hz, per esempio, tagli via il subsonico e le continue. Il problema ulteriore è che spesso è l'ampli che produce le continue squadrando in uscita...
Mauro, non garantisco per quanto riguarda il volume. Io ho provato a diminuire il livello analogico del sub, ho messo il volume a 4.0 e avevo comunque delle scariche terribili sui coni. Il discorso è che il segnale di ingresso è quello, talmente elevato da rendere inutili correzioni sulla B-chain.
Antonio, è vero che l'intervallo è breve, ma ce ne sono molti di picchi e di livelli oltre la mezzeria della cella stereo. E' questo che spacca, c'è un whitepaper della JBL al proposito.
In genere, la protezione contro la DC è un filtro passa-alto: la DC altro non è che una alternata con periodo lungo, per cui con un passa-alto a 20Hz, per esempio, tagli via il subsonico e le continue. Il problema ulteriore è che spesso è l'ampli che produce le continue squadrando in uscita...
- Antonio Marcheselli
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Cosa hanno fatto a Star Wars III????
Grazie Nando; ma il whitepaper non parla principalmente delle alte frequenze?
Cia
A
Cia
A
Cosa hanno fatto a Star Wars III????
Ecco qui uno che ha sfasciato un cono di un EV880 con Matrix revolution per via di un segnale continuo.
Concordo con l'impressione (dato di fatto) generale su Star Wars: all'inizio tremano le porte del bar, poi basta. Tant'è che son partito con il volume a 6.3, poi si tiene tranquillamente il 6.8, altrimenti i dialoghi sono bassi, per non parlare dei sorround.
Antonio, mi incuriosice la storia degli 11 sub....ma in totale quanti watts sono? Perchè li lasciate solo per star wars? Sono nella sala MT del WW di vimercate?
Agostino
Concordo con l'impressione (dato di fatto) generale su Star Wars: all'inizio tremano le porte del bar, poi basta. Tant'è che son partito con il volume a 6.3, poi si tiene tranquillamente il 6.8, altrimenti i dialoghi sono bassi, per non parlare dei sorround.
Antonio, mi incuriosice la storia degli 11 sub....ma in totale quanti watts sono? Perchè li lasciate solo per star wars? Sono nella sala MT del WW di vimercate?
Agostino
Cosa hanno fatto a Star Wars III????
pero' se lucas, come (ormai pochi) registi seri fanno, pretendesse totale controllo sul risultato, come fanno le grandi case quando stampano dei dvd che pubblicizzano come rimasterizzati, arrivando anche a ridoppiare quando la colonna dialoghi non soddisfa (secondo loro) lo standard che loro richiedono (penso a superman, incontri ravvicinati, grease e altri film, anche importanti) forse tutto questo non succederebbe...
e, per quanto riguarda il livello, sia dei trailer che ha mostrato antonio, che anche di altri film siano essi in dolby, dts, o sdds (uno per tutti, come detto tempo fa, XXX, che brucio' un driver di un tweeter KCS, e, sempre tenendo tutto a livello dolby, faceva tremare anche sale adiacenti che in condizioni normali, con film sempre d'azione, non si sarebbero mai "sporcate" tra loro), mi dispiace, ma proprio di non rispetto di standard si tratta: ci sara' un livello massimo di mixaggio che va rispettato? o ogni tecnico che mette le mani sull'audio puo' alzare il livello perche' non lo soddisfa? se si, allora teniamoci il "tecnico" che mixa o incide il sonoro a livelli altissimi.
O fa cappellate abnormi!
Qualcuno di questi ho avuto anche il "piacere" di conoscerli... gente che ha fatto casini in giro e ancora gli danno da lavorare (sara' perche' ha delle conoscenze? o forse perche da lui costa poco? fatto sta che anche grandi case si rivolgono spesso a questo tizio pur sapendo che il risultato sara' infimo...)
ma voglio raccontarvi perche' dico questo...
Molti anni fa, ho proiettato un film in anteprima, in italiano.
mi vengono in cabina i produttori italiano e francese, a raccomandarsi di proiettare il film in dolby SR SENZA surround, in quanto il film era codificato in sr, ma solo per la timbrica, perche' il regista (che divenne un grande amico di mio padre e mio, e molto spesso, quando e' in italia, ci viene a trovare) aveva voluto tutto in mono.
mi raccomandarono anche di stare attento al volume, perche' ad una proiezione precendente il film fu proiettato ad un livello troppo alto, pur essendo il decoder regolato a livello dolby.
mentre monto il film, guardo la colonna sonora e decido di chiamare i produttori per fargli presente che le due tracce sono troppo diverse tra loro per essere in mono... in loro presenza provo a proiettare un rullo, e, agendo sul selettore scopriamo che dal centro, in nessun caso esce del sonoro (solo leggeri "sblateri"), mentre tutto la colonna sonora esce solo dal surround... eravamo dotati, per fortuna, di un decoder analogico italiano, progettato e costruito da Flaminio Frassinetti, che aveva la possibilita di essere settato solo in stereo, per cui, pur se non in fase, decidemmo di mandare solo i canali frontali... e' ovvio che in un impianto mono (come abbiamo qui) il film sarebbe stato muto... e nei cinema dotati di decoder dolby, sarebbe uscito SOLO dal surround, come infatti successe alla proiezione pecedente...
chiamarono il tecnico che si occupo' del mixaggio, che venne subito, e controllo la copia... lui non era stato (e, conoscendolo di fama, e da quel momento anche di persona, posso asserire che non ha mai sbagliato) in quanto il mixaggio fu fatto in MONO, SU UN SOLO CANALE, e l'audio, sempre su un solo canale, fu passato al service che doveva occuparsi della trascrizione... in pratica 'sti tizi le patch bay con i jack gia' pronti proprio non li conoscevano, e i collegamenti dalla sorgente che riproduceva e la macchina che si usa per la trascrizione in pellicola li facevano (li fanno ancora?) CON I COCCODRILLI... ovvero quei morsetti che si attaccano a fili spellati... avevano sbagliato a collegare i coccodrilli di un canale, mandandolo in controfase...
certo, qui non c'entra lo standard, ma la professionalita'...
come si dice: i fatti raccontati sono veri, i nomi sono stati omessi per evitare conseguenze dannose (per me!)
e, per quanto riguarda il livello, sia dei trailer che ha mostrato antonio, che anche di altri film siano essi in dolby, dts, o sdds (uno per tutti, come detto tempo fa, XXX, che brucio' un driver di un tweeter KCS, e, sempre tenendo tutto a livello dolby, faceva tremare anche sale adiacenti che in condizioni normali, con film sempre d'azione, non si sarebbero mai "sporcate" tra loro), mi dispiace, ma proprio di non rispetto di standard si tratta: ci sara' un livello massimo di mixaggio che va rispettato? o ogni tecnico che mette le mani sull'audio puo' alzare il livello perche' non lo soddisfa? se si, allora teniamoci il "tecnico" che mixa o incide il sonoro a livelli altissimi.
O fa cappellate abnormi!
Qualcuno di questi ho avuto anche il "piacere" di conoscerli... gente che ha fatto casini in giro e ancora gli danno da lavorare (sara' perche' ha delle conoscenze? o forse perche da lui costa poco? fatto sta che anche grandi case si rivolgono spesso a questo tizio pur sapendo che il risultato sara' infimo...)
ma voglio raccontarvi perche' dico questo...
Molti anni fa, ho proiettato un film in anteprima, in italiano.
mi vengono in cabina i produttori italiano e francese, a raccomandarsi di proiettare il film in dolby SR SENZA surround, in quanto il film era codificato in sr, ma solo per la timbrica, perche' il regista (che divenne un grande amico di mio padre e mio, e molto spesso, quando e' in italia, ci viene a trovare) aveva voluto tutto in mono.
mi raccomandarono anche di stare attento al volume, perche' ad una proiezione precendente il film fu proiettato ad un livello troppo alto, pur essendo il decoder regolato a livello dolby.
mentre monto il film, guardo la colonna sonora e decido di chiamare i produttori per fargli presente che le due tracce sono troppo diverse tra loro per essere in mono... in loro presenza provo a proiettare un rullo, e, agendo sul selettore scopriamo che dal centro, in nessun caso esce del sonoro (solo leggeri "sblateri"), mentre tutto la colonna sonora esce solo dal surround... eravamo dotati, per fortuna, di un decoder analogico italiano, progettato e costruito da Flaminio Frassinetti, che aveva la possibilita di essere settato solo in stereo, per cui, pur se non in fase, decidemmo di mandare solo i canali frontali... e' ovvio che in un impianto mono (come abbiamo qui) il film sarebbe stato muto... e nei cinema dotati di decoder dolby, sarebbe uscito SOLO dal surround, come infatti successe alla proiezione pecedente...
chiamarono il tecnico che si occupo' del mixaggio, che venne subito, e controllo la copia... lui non era stato (e, conoscendolo di fama, e da quel momento anche di persona, posso asserire che non ha mai sbagliato) in quanto il mixaggio fu fatto in MONO, SU UN SOLO CANALE, e l'audio, sempre su un solo canale, fu passato al service che doveva occuparsi della trascrizione... in pratica 'sti tizi le patch bay con i jack gia' pronti proprio non li conoscevano, e i collegamenti dalla sorgente che riproduceva e la macchina che si usa per la trascrizione in pellicola li facevano (li fanno ancora?) CON I COCCODRILLI... ovvero quei morsetti che si attaccano a fili spellati... avevano sbagliato a collegare i coccodrilli di un canale, mandandolo in controfase...
certo, qui non c'entra lo standard, ma la professionalita'...
come si dice: i fatti raccontati sono veri, i nomi sono stati omessi per evitare conseguenze dannose (per me!)
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- Digital Cinema Mastering Engineer
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Cosa hanno fatto a Star Wars III????
Intervengo per gettare benzina sul fuoco. Ho appena finito di rivedere sw3. Stavolta in proiezione digitale (Trieste è una delle poche cità in italia che si è dotato di vpr dlp sull'onda dell'arcadia).
L'immagine è più nitida e definita di quella della normale pellicola (anche se in situazioni estreme, tipo l'inizio collo spazio stellato, si vedono i fondali friggere un poco), di più mi era parso nella prima visione al cinema che fosse fuori fuoco. Il mix audio ora è esplosivo, e non solo nelle scene iniziali. I surround hanno ripreso vigore, di più ho sentito chiaramente e più volte i canali posteriori entrare nel quadro (cosa che nel cinema precedente non si sentiva, eppure era dotato di dd-ex). Mi chiedo a questo punto se il mix è diverso tra le due versioni.
salutoni a tutti,
FKB
FKB
L'immagine è più nitida e definita di quella della normale pellicola (anche se in situazioni estreme, tipo l'inizio collo spazio stellato, si vedono i fondali friggere un poco), di più mi era parso nella prima visione al cinema che fosse fuori fuoco. Il mix audio ora è esplosivo, e non solo nelle scene iniziali. I surround hanno ripreso vigore, di più ho sentito chiaramente e più volte i canali posteriori entrare nel quadro (cosa che nel cinema precedente non si sentiva, eppure era dotato di dd-ex). Mi chiedo a questo punto se il mix è diverso tra le due versioni.
salutoni a tutti,
FKB
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Cosa hanno fatto a Star Wars III????
Povero Lucas: hanno stampato 18.700 copie in tutto il mondo, è uscito praticamente ovunque nello stesso momento, non era certo facile monitorare il risultato paese per paese
Quella del rispetto degli standard e dei livelli è una cosa che pare semplice (ci sono, rispettiamoli...), specialmente di fronte a delle apparecchiature che sono (pensate un po' alle tarature dei processori audio) progettate in modo da fornire un risultato identico a quello voluto e registrato, certo che se il registrato non è il voluto, c'è poco da fare...
Giorgio, nel caso che descrivi, un impianto mono avrebbe comunque letto, perché non avrebbe dovuto farlo?
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Quella del rispetto degli standard e dei livelli è una cosa che pare semplice (ci sono, rispettiamoli...), specialmente di fronte a delle apparecchiature che sono (pensate un po' alle tarature dei processori audio) progettate in modo da fornire un risultato identico a quello voluto e registrato, certo che se il registrato non è il voluto, c'è poco da fare...
Giorgio, nel caso che descrivi, un impianto mono avrebbe comunque letto, perché non avrebbe dovuto farlo?
Giovanni Zampieri
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- Utente 35mm
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Cosa hanno fatto a Star Wars III????
Ah, grandioso... Quando si fa un SR mono si deve sempre e comunque passare attraverso l'encoder a matrice 4:2, che produce i suoi bei canali Lt e Rt. Questo per vari motivi, tra cui il piccolo particolare che, se si prende un solo canale e lo si usa per Lt e Rt, il risultato in fase di riproduzione ha un livello più alto del dovuto (cosa che puntualmente è successa in questo caso).Messaggio inserito da giorgio
in quanto il mixaggio fu fatto in MONO, SU UN SOLO CANALE, e l'audio, sempre su un solo canale, fu passato al service che doveva occuparsi della trascrizione...
Complimenti a chi ha fatto il mix (e come cavolo avrà regolato livelli e equalizzazione? Boh), al service che ha tirato fuori una colonna SR da una singola sorgente mono e al produttore che non ha preso tutti a calci nel sedere. Vedete cosa intendo quando parlo di incompetenza? Ci vuol tanto a usare la logica e capire che, se in riproduzione la catena è lettore analogico -> decoder SR -> decoder a matrice -> equalizzatori di sala e amplificatori, in fase di trascrizione la catena sarà mixer -> encoder a matrice -> encoder SR -> registratore ottico, e che se si salta l'encoder a matrice il risultato non potrà mai essere corretto? Boh.
Andrea
Cosa hanno fatto a Star Wars III????
Giorgio parlava di un SR mono, quindi con algoritmo NR specifico che, se non utilizzato in sede di decodifica, darebbe un risultato parecchio lontano dall'optimum... mi ricorda molto Woody Allen, che registra in digital ma solo sul centrale.Messaggio inserito da Gio
Giorgio, nel caso che descrivi, un impianto mono avrebbe comunque letto, perché non avrebbe dovuto farlo?
Cosa hanno fatto a Star Wars III????
Antonio, in che forum l'hai letto del nostro problemino?
In realtà è un lieve difetto inspiegabile per i supertecnici californiani, che ora stanno mandandoci direttamente dagli States nuovi hw. Siamo ancora tutti cavie del passaggio.. ma credo ne valga la pena..
Ciao ciaooo
Multiplex Porte Franche
Erbusco - Bs -
www.multiplexportefranche.com
In realtà è un lieve difetto inspiegabile per i supertecnici californiani, che ora stanno mandandoci direttamente dagli States nuovi hw. Siamo ancora tutti cavie del passaggio.. ma credo ne valga la pena..
Ciao ciaooo
Multiplex Porte Franche
Erbusco - Bs -
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Cosa hanno fatto a Star Wars III????
Ah, ok: ero di fretta e non avevo colto la cosa: per sfruttare l'NR dell'SR doveva per forza di cose mandarlo in SR cosa che, di fatto, si è rivelata tragica!!
Giovanni Zampieri
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Giovanni Zampieri
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- Antonio Marcheselli
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Cosa hanno fatto a Star Wars III????
Kobram
Purtroppo non sarebbe una novità che in un cinema l'audio è diverso da altri, sull'equalizzazione di sala ognuno ha la sua teoria, più o meno valida!! Dovresti fare il confronto nella stessa sala. Oppure è proprio come dici te, magari nel caso del digitale han mandato il master in America e han fatto loro.
Nick,
Non ricordo se www.unionforce.it o www.guerrestellari.net, nei forum. Si parlava anche di 3 secondi di immagine che scompariva...
Sul discorso cavie siamo d'accordo...
Ciao
A
Purtroppo non sarebbe una novità che in un cinema l'audio è diverso da altri, sull'equalizzazione di sala ognuno ha la sua teoria, più o meno valida!! Dovresti fare il confronto nella stessa sala. Oppure è proprio come dici te, magari nel caso del digitale han mandato il master in America e han fatto loro.
Nick,
Non ricordo se www.unionforce.it o www.guerrestellari.net, nei forum. Si parlava anche di 3 secondi di immagine che scompariva...
Sul discorso cavie siamo d'accordo...
Ciao
A
Cosa hanno fatto a Star Wars III????
...ovvio che il tecnico ha manipolato poi il mixaggio per trasformarlo in "dual mono", POI l'ha codificato... pero' al momento dell'incisione su pellicola il collegamento alle teste d'incisione e' stato fatto male... e, se si ha un segnale in fase su un canale, e lo stesso canale controfase sull'altro, quando si legge o mixa in mono sparisce del tutto (due segnali dello stesso livello ma opposti di fase, sommati tra di loro si annullano a vicenda).
quindi: se si legge la colonna su un impianto mono, e' impossibile sentire qualcosa, se e'un decoder dolby la logica interna annulla il volume nei frontali per mandare solo i posteriori, e a nulla serve commutare in mono... forse sui vecchi Cp50 o 55 e' possibile mandare solo i tre frontali, ma non so con quale risultato...
quindi... film improiettabile, a meno che non si vada a ritoccare qualcosa nel gain del preamplificatore...
quindi: se si legge la colonna su un impianto mono, e' impossibile sentire qualcosa, se e'un decoder dolby la logica interna annulla il volume nei frontali per mandare solo i posteriori, e a nulla serve commutare in mono... forse sui vecchi Cp50 o 55 e' possibile mandare solo i tre frontali, ma non so con quale risultato...
quindi... film improiettabile, a meno che non si vada a ritoccare qualcosa nel gain del preamplificatore...
- Antonio Marcheselli
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Cosa hanno fatto a Star Wars III????
Questa è la colonna sonora ANALOGICA di Batman Begins (non dei trailer, del FILM)
Immagine: 33,74 KB
Immagine: 34 KB
Pare che i laboratori siano incappati nello stesso errore di cui discutevamo... E se l'SRD non regge e mi ritrovo a mandare la copia in SR?
Ciao
Antonio
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Pare che i laboratori siano incappati nello stesso errore di cui discutevamo... E se l'SRD non regge e mi ritrovo a mandare la copia in SR?
Ciao
Antonio
Cosa hanno fatto a Star Wars III????
Non ci posso credere [:19]
Ma come te ne sei accorto?
Hai esaminato ad occhio la pellicola o ti ha dato dei problemi?
Di questo passo saremo costretti ad avvisare le nostre direzioni a riguardo per tutelarci contro eventuali danni: vedi Nando e i suoi sub...
Ciao
Ma come te ne sei accorto?
Hai esaminato ad occhio la pellicola o ti ha dato dei problemi?
Di questo passo saremo costretti ad avvisare le nostre direzioni a riguardo per tutelarci contro eventuali danni: vedi Nando e i suoi sub...
Ciao
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Cosa hanno fatto a Star Wars III????
lucaplex fai bene a volerti tutelare..... scherzo.
Un saluto al grande Nando.
sale piene per Batman...si spera.......
ciao
Un saluto al grande Nando.
sale piene per Batman...si spera.......
ciao
Cosa hanno fatto a Star Wars III????
Cari tutti,
torno ora dalla visone di Star Wars III (WV Parco de Medici, sala 12) e posso dire che il suono, a parte una carenza delle frequenze più basse (stussi o truniate, fate voi) è assolutamente di buon livello.
Il surround è presente dove serve durante tutta la durata del film e anche la musica è distribuita spesso su tutti i canali, elegantemente sfumata nei passaggi ai soli altoparlanti frontali.
Mi sa che Antonio è stato un pò ingeneroso.
Quello che invece da un pò fastidio sono tutti quegli stacchi tra una scena e l'altra con una miriade di effetti che nemmeno nei video matrimoniali più cafoni si usano più (una tirata d'orecchie a Mr. Lucas).
Da segnalare la proiezione (impeccabile!) priva di trailer e pubblicità (iniziata tuttavia coi canonici 20' di ritardo sull'orario indicato).
Un caro saluto!:D
Luca Bellomonte
torno ora dalla visone di Star Wars III (WV Parco de Medici, sala 12) e posso dire che il suono, a parte una carenza delle frequenze più basse (stussi o truniate, fate voi) è assolutamente di buon livello.
Il surround è presente dove serve durante tutta la durata del film e anche la musica è distribuita spesso su tutti i canali, elegantemente sfumata nei passaggi ai soli altoparlanti frontali.
Mi sa che Antonio è stato un pò ingeneroso.
Quello che invece da un pò fastidio sono tutti quegli stacchi tra una scena e l'altra con una miriade di effetti che nemmeno nei video matrimoniali più cafoni si usano più (una tirata d'orecchie a Mr. Lucas).
Da segnalare la proiezione (impeccabile!) priva di trailer e pubblicità (iniziata tuttavia coi canonici 20' di ritardo sull'orario indicato).
Un caro saluto!:D
Luca Bellomonte
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Cosa hanno fatto a Star Wars III????
Luca,
Su altri forum persone appassionate hanno condiviso con me la cosa. Che vi sia la musica sui surround non ci piove, ma hai ben presente cosa non esce dai surround di Star Wars 2 o 1? Cosa non esce dai sub di Star Wars 2 o 1? Io si, conservo una copia dei dischi DTS e posso risentire ogni volta tutto quanto.
Su EP3 c'è solo MUSICA + qualche effettino quà e là ma di scarsa rilevanza. E anche i sub sono a riposo.
Lucaplex: stavo montando il film e mi è caduto l'occhio.
Ciao
A
Su altri forum persone appassionate hanno condiviso con me la cosa. Che vi sia la musica sui surround non ci piove, ma hai ben presente cosa non esce dai surround di Star Wars 2 o 1? Cosa non esce dai sub di Star Wars 2 o 1? Io si, conservo una copia dei dischi DTS e posso risentire ogni volta tutto quanto.
Su EP3 c'è solo MUSICA + qualche effettino quà e là ma di scarsa rilevanza. E anche i sub sono a riposo.
Lucaplex: stavo montando il film e mi è caduto l'occhio.
Ciao
A
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Tanto per ricordarlo, esistono degli standard che, evidentemente, i laboratori non conoscono. Le misure delle tracce devono stare dentro gli 0,84mm e lo spazio tra i picchi delle piste deve essere al minimo di 0,05 mm.
Immagine: 3,47 KB
Io ho controllato con una lente (obiettivo, of course) le tracce dei trl di Star Wars, e le piste si toccavano di brutto.
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Io ho controllato con una lente (obiettivo, of course) le tracce dei trl di Star Wars, e le piste si toccavano di brutto.