Riparazione proiettore super 8 Silma 128S

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
arcadia1
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 15, 2010 11:10 am

Riparazione proiettore super 8 Silma 128S

Messaggio da arcadia1 »

Salve ragazzi mi chiamo Paolo (sono anche conoscente di Antonio Marcheselli se lui si ricorda di me), non sono nuovo di questo forum ma per diversi anni non ho più partecipato al vostro Forum.
Detto questo, sono qui a chiedervi un consiglio e un aiuto: posseggo un proiettore muto super 8 Mod. SILMA 128S che non uso più da anni (dagli anni 70 ormai) perchè l'ultima volta che l'ho usato, mentre era in funzione, la lampadina mi ha fatto uno scoppio con una fumata nera e non mi ricordo se mi saltò anche la corrente (all'epoca non c'erano i salvavita automatici che ci sono oggi), ma verificatosi questo evento io mi spaventai anche un pochino, staccai subito la spina e da allora non mi sono più azzardato a usarlo; ho pensato pure che il regolatore di tensione fosse girato nel verso sbagliato (su 160V invece che sul 220), la corrente di casa è 220.Invece ho visto che quella manopolina non è una manopolina ma una vite nera che svitandola c'è un fusibile da 2A e poi nell'avvitatura c'è tipo un dei gancini con le tensioni corrispondenti. Bene. Nel ritirarlo fuori dallo stanzino deposito volevo tentare di rimetterlo in funzione (però ad oggi non c'è più l'assistenza tecnica della Silma Bauer ok?), l'ho aperto anche dalla parte meccanica, e però: la lampadina che è di quelle che si avvita a baionetta è fratturata da quello scoppio, la cinghietta di trasmissione è risultata sbriciolata, il meccanismo si è anche un pò indurito, e per di più (io l'ho attaccato alla corrente) neanche gira, ma non si accende per nulla. Volevo chiedere se c'è qualcuno (anche qualche appassionato di queste cose in grado di rimetterlo a posto) a cui posso chiedere aiuto o non merita proprio più raccomodarlo (magari costa più a riaggiustarlo che a comprarlo) e buttarlo via, voi che cosa mi consigliereste? Grazie

arcadia1
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 15, 2010 11:10 am

Re: Riparazione proiettore super 8 Silma 128S

Messaggio da arcadia1 »

Troppo tardi, ho provato per metterlo in funzione, manco si è messo in moto, trovato cinghia di trasmissione sbriciolata, lampadina fratturata......e considerando lampadina, fusibile, cinghia di trasmissione il tutto per circa 48-50 €. e poi non funziona uguale tanto vale buttarlo via e ricomprarlo uno nuovo.......se esiste

arcadia1
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 15, 2010 11:10 am

Re: Riparazione proiettore super 8 Silma 128S

Messaggio da arcadia1 »

L' ho buttato via

Rispondi