Dispositivo ad anello chiuso LOOPMATIC

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Dispositivo ad anello chiuso LOOPMATIC

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' un pezzo che non inserisco una discussione di materiale 35mm ma mi e' capitata sotto mano la documentazione di un apparecchio che definirlo "bizzarro" e' poco.

Non so quanti di voi abbiamo presente il "piatto a ciclo continuo" o "endless loop platter" della Kinoton. Ci ho lavorato al Supercinema di Firenze. L'amico Gio - un vecchio membro di questo forum - aveva fatto un filmato a suo tempo che aggiungo qui sotto. In particolare, a 3:47 potete vedere il principio di funzionamento principale del piatto.



Bene, ieri un amico Tedesco mi ha fatto scoprire il LOOPMATIC. E' anch'esso un dispositivo a ciclo continuo, ad anello chiuso ma... su BOBINE!
loopmatic main.JPG
loopmatic main.JPG (102.7 KiB) Visto 1139 volte
Mi ci e' voluto un po' di tempo per capirne il funzionamento. Vi lascio ad uno schizzo che ho fatto e alle pagine a colori del manuale - anche se in Francese. Ma fondamentalmente tenete conto che
1. Il film e' un enorme anello, non inizia e non finisce. Queste non sono due bobine tradizionali
2. Da ogni bobina entrano o escono DUE pellicole! Una va/ritorna al/dal proiettore, l'altra va ad avvolgersi all'altra bobina.
3. Quando una bobina e' vuota, un apposito braccio acchiappa l'anello in movimento e lo porta al centro della bobina vuota: la pellicola cosi' inizia ad avvolgersi - e l'altra bobina inverte il senso di rotazione.

Il seguente schizzo dovrebbe spiegare come e' avvolto il film.
Sketch.png
Sketch.png (116.65 KiB) Visto 1139 volte
Infine, dal manuale in Francese che allego. Le foto spiegano tutti i passaggi.
loopmatic1.JPG
loopmatic1.JPG (110.46 KiB) Visto 1139 volte
loopmatic2.JPG
loopmatic2.JPG (97.97 KiB) Visto 1139 volte
loopmatic3.JPG
loopmatic3.JPG (90.77 KiB) Visto 1139 volte
loopmatic4.JPG
loopmatic4.JPG (113.25 KiB) Visto 1139 volte
loopmatic5.JPG
loopmatic5.JPG (104.36 KiB) Visto 1139 volte
loopmatic6.JPG
loopmatic6.JPG (88.43 KiB) Visto 1139 volte
Per "chiarezza" penso che questa figura possa aiutare. "Debut" in Francese significa inizio.
loopmatic7.JPG
loopmatic7.JPG (62.89 KiB) Visto 1139 volte
Allegati
Loopmatic_FR.pdf
(23.75 MiB) Scaricato 94 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Dispositivo ad anello chiuso LOOPMATIC

Messaggio da Elia Orselli »

Per la pellicola mi sembra una delle macchine più pericolose al mondo :D
Però potrebbe essere simpatico creare un'animazione con blender, in questi giorni di riposo
Elia

FrancescoV
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven set 13, 2019 2:44 pm

Re: Dispositivo ad anello chiuso LOOPMATIC

Messaggio da FrancescoV »

Bello! Molto interessante!!! :ok:

Rispondi