Pellicola comiche Ridolini

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
frarip
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 03, 2019 11:01 am

Pellicola comiche Ridolini

Messaggio da frarip »

Salve a tutti, Vi contatto perchè spero possiate aiutarmi. Ho trovato tra le varie cose dei miei genitori una pellicola intitolata "Ridolini ed il fedele asinello" della quale però non riesco a trovare alcuna informazione neanche in internet. La pellicola è custodita in una confezione rotonda in alluminio dove c'è l'etichetta con il titolo e con indicata anche la lunghezza di mt. 30. L'ho srotolata completamente perchè era al contrario, per cui sui primi fotogrammi che appaiono c'è la scritta "fine". Srotolando, sono riuscito a vedere, appunto, Ridolini che abbraccia un somarello e la classica scritta dei film muti su sfondo nero ""RIDOLINI SI CONVINCE CHE E' MEGLIO UN ASINELLO FEDELE CHE UNA DONNA AMBIZIOSA". Ho usato una lente d'ingrandimento perché la scritta è davvero minuscola. Poi, arrivato alla fine (che però sarebbe l'inizio) si legge il titolo con sotto scritto "PARTE PRIMA". Lateralmente ai fotogrammi c'è la scritta "SAFETY" e "27 FERRANIA", non so se possono essere d'aiuto. Ho anche un vecchio videoproiettore (sempre dei miei genitori) ma, onestamente, ho paura che la pellicola possa spezzarsi o rimanere aggrovigliata...se posso, potrei postare alcune foto, sempre se prima però mi spiegate come si fa ;)
Grazie anticipatamente per l'aiuto...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pellicola comiche Ridolini

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Non sono un esperto in materia ma ho scoperto che il vero nome di Ridolini è Larry Semon. Non ho trovato molto con "Ridolini e il fedele asinello" ma ho trovato che uno dei suoi film si intitola Rah! Rah! Rah! che mi ricorda il raglio di un asino. La lunghezza del film è appunto 300m (immagino che il tuo 30m sia un errore di battitura).

https://it.wikipedia.org/wiki/Rah!_Rah! ... film_1916)

Qui trovi l'elenco dei suoi film.
https://www.imdb.com/name/nm0783865/

Non ho idea se questo possa essere il film di cui parli però.

Per aggiungere foto assicurati di essere nell'editor completo ("Editor completo e anteprima") e seleziona "Allegati"-"Aggiungi file".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

frarip
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 03, 2019 11:01 am

Re: Pellicola comiche Ridolini

Messaggio da frarip »

Grazie mille per la gentile risposta Antonio..ho provato a cercare ma non trovo nulla neanche sul titolo che mi ha indicato lei...il problema è che ho paura che mettendo la pellicola nel videoproiettore di mio padre possa fare un casino e rompere tutto...non so se magari c'è qualcun altro che possa darmi una mano..grazie ancora comunque

Rispondi