SENSURROUND: CHI SE LO RICORDA?
- Antonio Marcheselli
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SENSURROUND: CHI SE LO RICORDA?
Io mi ricordo che qualcuno mi mandò il link di un cono mi pare da 20" o 21" ora non riesco a trovare il link.
Certo 9cm di escursione! :p
Comunque sarebbe già qualcosa se ci fosse qualche cinema che arivasse a 25, di Hertz!
Quando proiettai "Le Crociate" con gli 11 sub caddero le protezioni dei neon della sala (fissate non vi dico con cosa, prima o poi venivano giù comunque!) e furono fissate per bene di corsa visto che doveva uscire Star Wars!!!
Cia
A
Certo 9cm di escursione! :p
Comunque sarebbe già qualcosa se ci fosse qualche cinema che arivasse a 25, di Hertz!
Quando proiettai "Le Crociate" con gli 11 sub caddero le protezioni dei neon della sala (fissate non vi dico con cosa, prima o poi venivano giù comunque!) e furono fissate per bene di corsa visto che doveva uscire Star Wars!!!
Cia
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SENSURROUND: CHI SE LO RICORDA?
Ragazzi premetto, non è molto che faccio questo lavoro, quindi, la mia esperienza è super minima.
Ma, dopo aver letto, carateristiche tecniche, diametri dei woofer, sub e quant'altro, chiedo :
MA, ERA MEGLIO LA TECNOLOGIA DI UNA VOLTA CHE QUELLA DI OGGI???
Ne parlavo con il tecnico questa estate quando è venuto a montare il lettore rosso al mio caro e vecchio Fedi, ed anche lui è della mia stessa idea : TANTO DI CAPPELLO ALLA TECNOLOGIA DTS-SRD ECC. ALLE CASSE JBL ECC. PERO' E' MEGLIO LA TECNOLOGIA DI ALLORA.
Se volete inizio a prendermi a calci da solo, a crocefiggermi in sala mensa, e visione della Corrazzata Potionky ( si scrive così? ) sui ceci.
Ciao.:oops::oops:[srdex]
Gianmarco * Cinema Ambra Erba *
Ma, dopo aver letto, carateristiche tecniche, diametri dei woofer, sub e quant'altro, chiedo :
MA, ERA MEGLIO LA TECNOLOGIA DI UNA VOLTA CHE QUELLA DI OGGI???
Ne parlavo con il tecnico questa estate quando è venuto a montare il lettore rosso al mio caro e vecchio Fedi, ed anche lui è della mia stessa idea : TANTO DI CAPPELLO ALLA TECNOLOGIA DTS-SRD ECC. ALLE CASSE JBL ECC. PERO' E' MEGLIO LA TECNOLOGIA DI ALLORA.
Se volete inizio a prendermi a calci da solo, a crocefiggermi in sala mensa, e visione della Corrazzata Potionky ( si scrive così? ) sui ceci.
Ciao.:oops::oops:[srdex]
Gianmarco * Cinema Ambra Erba *
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Be', gli impianti attuali sono decisamente un'altra cosa.
Ma se confrontiamo le apparecchiature moderne con quelle, sì un po' rozze e grossolane, ma robuste e 'senza scrupoli' di qualche anno fa...
Forse dovendo fare un cinema "con gli attributi" oggi, potendo, metterei 2 sub JBL, i mitici 'tripla camera' ciascuno collegato ad un ampli C-2400 Cinemeccanica (i Crown 'pompa di corrente' che pilotavano 1 ohm), 5 Altec A-4 (ma quelle in legno massello... mi pare fosse acero) con i tromboni esponenziali e gli altoparlanti surround con le jbl 8330... no, non la versione 'a' in plastica, ma quella in multistrato... sempre con i Crown...
Ora a questo impianto colleghiamo il CP650XO e mettiamo una buona copia di "Caccia ad Ottobre Rosso": vediamo come rende?
Saluti, Luigi.
Ma se confrontiamo le apparecchiature moderne con quelle, sì un po' rozze e grossolane, ma robuste e 'senza scrupoli' di qualche anno fa...
Forse dovendo fare un cinema "con gli attributi" oggi, potendo, metterei 2 sub JBL, i mitici 'tripla camera' ciascuno collegato ad un ampli C-2400 Cinemeccanica (i Crown 'pompa di corrente' che pilotavano 1 ohm), 5 Altec A-4 (ma quelle in legno massello... mi pare fosse acero) con i tromboni esponenziali e gli altoparlanti surround con le jbl 8330... no, non la versione 'a' in plastica, ma quella in multistrato... sempre con i Crown...
Ora a questo impianto colleghiamo il CP650XO e mettiamo una buona copia di "Caccia ad Ottobre Rosso": vediamo come rende?
Saluti, Luigi.
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SENSURROUND: CHI SE LO RICORDA?
Oggi smontavo il mio tripla camera per sostituire i morsetti.
Non credo che i 4645C abbiano il multistrato 4cm e i tiranti in ferro...
Certo, il tripla camera non lo sposti in due... In 3 è comunque faticoso!
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Gli oggetti del passato erano costruiti con più cura, certo che le prestazioni di quelli attuali sono inevitabilmente superiori. Il Tripla camera "regge" 600W, il 4645C ne regge 800W e ha un solo cono...
Montare 6 o 7 tripla camera nel retroschermo di un grosso cinema non so quanto sia pratico!!!
Ciao
A
P.S. Comunque varie correnti di pensiero danno il 4645C come superiore al 4688, tra un po' ve lo faccio sapere visto che li devo provare!
Non credo che i 4645C abbiano il multistrato 4cm e i tiranti in ferro...
Certo, il tripla camera non lo sposti in due... In 3 è comunque faticoso!
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Gli oggetti del passato erano costruiti con più cura, certo che le prestazioni di quelli attuali sono inevitabilmente superiori. Il Tripla camera "regge" 600W, il 4645C ne regge 800W e ha un solo cono...
Montare 6 o 7 tripla camera nel retroschermo di un grosso cinema non so quanto sia pratico!!!
Ciao
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P.S. Comunque varie correnti di pensiero danno il 4645C come superiore al 4688, tra un po' ve lo faccio sapere visto che li devo provare!
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...600W continui per linea (cono) quindi fa 1200W continui e 2400 di picco!
Ecco perchè pensavo al bimbo (C-2400) per pilotarlo.
A Torino c'era il Capitol (chiuso anche lui) con quell'accoppiata e il triplacamera era incastonato nella struttura sotto lo schermo e a vista, con i 4 tubi in bella mostra.
E devo dire che era un piacere sentirlo cantare
Saluti, Luigi.
Ecco perchè pensavo al bimbo (C-2400) per pilotarlo.
A Torino c'era il Capitol (chiuso anche lui) con quell'accoppiata e il triplacamera era incastonato nella struttura sotto lo schermo e a vista, con i 4 tubi in bella mostra.
E devo dire che era un piacere sentirlo cantare
Saluti, Luigi.
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Mi spiace doverti contraddire ma sono 300W a cono, 600W totali "Pink Noise", se comunque vuoi fare il paragone con i "Continui" allora il 4645C ne regge 1600W con un solo cono, 3200W di picco.
Ma per il calcolo dei sub calcolare 1600W è un po' utopico!
Anche al Vittoria era in bella mostra, devo dire però che uno solo, tripla camera o no, era un po' poco e l'ho sentito cantare poco più che altro perché quando fu tarato come si deve si ruppe immediatamente (con un C2401 collegato).
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Ma per il calcolo dei sub calcolare 1600W è un po' utopico!
Anche al Vittoria era in bella mostra, devo dire però che uno solo, tripla camera o no, era un po' poco e l'ho sentito cantare poco più che altro perché quando fu tarato come si deve si ruppe immediatamente (con un C2401 collegato).
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- Daniele Buttafava
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Avevo 11 anni quando ho visto la Battaglia di midwai sensurround Al cinema Verdi Di Genova.L'ho visto per tre giorni di fila e l'effetto devastante dei bassi cosi'accentuati non l'ho mai piu' sentito,nella mia vita.Neanche all'Empire a Londra con Jurassick Park, e vi posso assicurare che i sub pompavano a meraviglia.
- Antonio Marcheselli
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Beh, 4Hz non rientra nelle specifiche del Digitale, SRD DTS o SDDS che sia!
SENSURROUND: CHI SE LO RICORDA?
http://www.jblpro.com/pages/pub/obsolete/4688.pdf
e guardate la risposta a -10dB ... 23 Hz :shock:
e le caratteristiche dei coni
http://www.jblpro.com/pub/obsolete/2240gh.pdf
600W continuous program (pink noise)
300W onda sinusoidale
Al Capitol (500 posti) tarato a 98dB non ha mai avuto problemi (e ha fatto 78 giorni di Titanic in DTS!).
Saluti, Luigi.
e guardate la risposta a -10dB ... 23 Hz :shock:
e le caratteristiche dei coni
http://www.jblpro.com/pub/obsolete/2240gh.pdf
600W continuous program (pink noise)
300W onda sinusoidale
Al Capitol (500 posti) tarato a 98dB non ha mai avuto problemi (e ha fatto 78 giorni di Titanic in DTS!).
Saluti, Luigi.
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Luigi
Quello che so è che il "pink noise" è il test di diverse ore fatte al wattaggio indicato con rumore rosa, il continuous program è raddoppiato a "tavolino" considerando che il programma medio non contiene continuamente tutte le frequenze ma solo saltuariamente e il peak è ancora raddoppiato a tavolino sempre per il medesimo motivo. Il "Pink Noise" è anche conosciuto (quasi) come AES o RMS, in altre parole "Se sono 600W Pink Noise ci butti dentro (quasi) quello che vuoi e lui regge 600W"
Dalle specifiche che indichi, che avevo già, c'è scritto "600W Continuous program" e non "Pink Noise". Il "Pink Noise" è metà del "Continuous program" e quindi sono 300W a cono, 600W totali.
Infatti per un sub non è corretto considerare il "continuous program" in quanto un canale sub contiene sempre bassissime frequenze quindi c'è poco da stare larghi!
Se guardi le specifiche di altri modelli infatti oltre al "Peak" e al "Continuous" è indicato il "Pink Noise". Sul 4688 è indicato chiaramente solo il "Continuous", sia sul 4688 che sul 2240. Come risposta in frequenza guru iunternazionali sostengono che con un filtro B6 il 4645C siano molto migliori, è da verificare, lo verificherò tra non molto!
Ma se non erro di questo ne avevamo già parlato una volta in privato!
Comunque parliamone, sono sempre interessato alla questione e posso anche sbagliare!
Cia
A
Quello che so è che il "pink noise" è il test di diverse ore fatte al wattaggio indicato con rumore rosa, il continuous program è raddoppiato a "tavolino" considerando che il programma medio non contiene continuamente tutte le frequenze ma solo saltuariamente e il peak è ancora raddoppiato a tavolino sempre per il medesimo motivo. Il "Pink Noise" è anche conosciuto (quasi) come AES o RMS, in altre parole "Se sono 600W Pink Noise ci butti dentro (quasi) quello che vuoi e lui regge 600W"
Dalle specifiche che indichi, che avevo già, c'è scritto "600W Continuous program" e non "Pink Noise". Il "Pink Noise" è metà del "Continuous program" e quindi sono 300W a cono, 600W totali.
Infatti per un sub non è corretto considerare il "continuous program" in quanto un canale sub contiene sempre bassissime frequenze quindi c'è poco da stare larghi!
Se guardi le specifiche di altri modelli infatti oltre al "Peak" e al "Continuous" è indicato il "Pink Noise". Sul 4688 è indicato chiaramente solo il "Continuous", sia sul 4688 che sul 2240. Come risposta in frequenza guru iunternazionali sostengono che con un filtro B6 il 4645C siano molto migliori, è da verificare, lo verificherò tra non molto!
Ma se non erro di questo ne avevamo già parlato una volta in privato!
Comunque parliamone, sono sempre interessato alla questione e posso anche sbagliare!
Cia
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Hanno cambiato le scale di misurazione...
Inserendo la misura AES tutta la scala si è spostata!
http://www.jblpro.com/pages/pub/components/2242.pdf
infatti se leggi viene confrontato il valore 800W (pink noise):
"The 2242H carries a power rating of 800 watts, as compared with the 600
watt rating of its predecessors."
Saluti, Luigi.
Inserendo la misura AES tutta la scala si è spostata!
http://www.jblpro.com/pages/pub/components/2242.pdf
infatti se leggi viene confrontato il valore 800W (pink noise):
"The 2242H carries a power rating of 800 watts, as compared with the 600
watt rating of its predecessors."
Saluti, Luigi.
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SENSURROUND: CHI SE LO RICORDA?
Ma il cono del 4688 non è il 2441 che cita il pdf bensì il 2440...
Il 2441 in effetti ha 600W di AES, il 2440 ne ha 300W. O mi stai dicendo che al tempo del 2440 l'AES non esisteva e quindi il 600W indicato per il 2440 è considerabile "pink noise"?
Comunque guardando i parametri di Thiele/Small dei due coni, il "Pe", per il 2440 è indicato 300W, per il 2441 600W e per il 2442 800W.
E sul pdf del 2440 nella definizione di "continuous program" c'è la stessa definizione che si trova nel pdf del 2442 e cioè
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Poi se non erro l'ingegnere in questo caso sei te!!!
Comunque potrei vendere il mio 4688, quanto sei disposto a pagare?
Ciao!!
A
Il 2441 in effetti ha 600W di AES, il 2440 ne ha 300W. O mi stai dicendo che al tempo del 2440 l'AES non esisteva e quindi il 600W indicato per il 2440 è considerabile "pink noise"?
Comunque guardando i parametri di Thiele/Small dei due coni, il "Pe", per il 2440 è indicato 300W, per il 2441 600W e per il 2442 800W.
E sul pdf del 2440 nella definizione di "continuous program" c'è la stessa definizione che si trova nel pdf del 2442 e cioè
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Poi se non erro l'ingegnere in questo caso sei te!!!
Comunque potrei vendere il mio 4688, quanto sei disposto a pagare?
Ciao!!
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