Pagina 1 di 1

Luci di emergenza: Lampione o lumino?

Inviato: gio mar 29, 2018 11:06 am
da Sydneyblue120d
Una delle cose più fastidiose in assoluto delle Sale di recente costruzione che frequento è l'illuminazione esagerata, tipo lampione, delle luci di emergenza, mi riferisco ad esempio alla Sala IMAX laser di Orio o alla Sala Dolby Cinema di Dubai, in quest'ultima è addirittura irritante dato che il resto della Sala è praticamente totalmente buio, più in generale mi capita di assistere a proiezioni dove le luci di emergenza, pur restando visibili, non disturbano minimamente la visione, ad altre in cui quasi "rovinano" la visione, come è possibile ci sia questa differenza? Dubito si tratti solo di sciatteria quando ci sono luci ultra luminose, o "noncuranza/furbizia" in quelle tipo lumino, mi domando ad esempio se sia possibile racchiudere le luci in una "nicchia" che eviti l'emissione luminosa verso sullo schermo? Immagino di no perché non l'ho mai visto fare...
Come stanno le cose? Qual è la normativa di riferimento?

Re: Luci di emergenza: Lampione o lumino?

Inviato: gio mar 29, 2018 12:09 pm
da Antonio Marcheselli
Ciao,

Posso dirti che l'illuminazione di sicurezza è purtroppo fuori dal controllo del cinema o del team di installazione. In Italia per esempio è la commissione di vigilanza che decide come, dove e cosa installare. Montare pannelli a schermare credo sia illegale, niente deve essere installato intorno alle lampade di sicurezza.
E' purtroppo un problema noto, con molte poche soluzioni.

Altri paesi hanno diverse leggi e le luci di sicurezza possono essere schermate/spente/ridotte.

Sei stato a Dubai?

Re: Luci di emergenza: Lampione o lumino?

Inviato: gio mar 29, 2018 12:13 pm
da Sydneyblue120d
Antonio Marcheselli ha scritto:E' purtroppo un problema noto, con molte poche soluzioni.
Ecco, immaginavo fosse qualcosa del genere :(



Altri paesi hanno diverse leggi e le luci di sicurezza possono essere schermate/spente/ridotte.
Antonio Marcheselli ha scritto:Sei stato a Dubai?
Sì, nella Sala Dolby Cinema, che proietta solo ed esclusivamente film in 2D, al contrario di tutte quelle in giro per l'Europa

http://www.reelcinemas.ae/en/

Re: Luci di emergenza: Lampione o lumino?

Inviato: ven mar 30, 2018 4:20 pm
da Elia Orselli
Noi, di concerto con l'ingegnere che ha seguito l'installazione e certificato il tutto, abbiamo messo delle lampade a led che in modalità operativa normale sono dimmerate e in emergenza vanno al 100%. Ma dipende appunto tutto dal tecnico e dal parere della commissione.
(E comunque sono visibili, ma fortunatamente non troppo fastidiose. Tralasciando il fatto che a volte il soccorritore decide di smettere di dimmerarle).

Re: Luci di emergenza: Lampione o lumino?

Inviato: mar dic 04, 2018 7:48 pm
da beppoz
Da poco in sala abbiamo rivisto l'impianto luci di emergenza\allarme rilevazione fumi e stiamo già litigando con l'installatore.
é uscita una ditta specializzata, ha fatto tutto il piano con piantine e progetto firmato, conformità varie ed eventuali e......
durante la proiezione parte in autotest una delle luci di emergenza della sala disturbando non poco (non quelle sempre accese che indicano le vie di fuga, ma quelle che scattano in caso di emergenza e assicurano visibilità in sala). Chiamiamo subito l'installatore che dice che sul progetto sono indicate quelle luci e che non si può escludere l'autotest, allora chiamiamo il progettista che dice la stessa cosa (1 autotest di 30sec ogni mese ed uno di 1h ogni 6 mesi). Mi sembra impossibile, ci saranno pure dei modelli appositi per pubblico spettacolo con esclusione autotest durante le proiezioni.... qualcuno ha esperienza in merito?

Re: Luci di emergenza: Lampione o lumino?

Inviato: mar dic 04, 2018 8:27 pm
da Antonio Marcheselli
Piu che altro mi aspetterei la possibilità di settare un orario preciso per il test o comunque di poterlo gestire.
Quello che descrivi non sembra adatto ad un locale di pubblico spettacolo.

Re: Luci di emergenza: Lampione o lumino?

Inviato: mer dic 05, 2018 5:15 pm
da Elia Orselli
Le centrali Soccorlogica Beghelli ad esempio permettono di impostare data e ora dei test o di eseguirli manualmente. Credo che la stessa cosa sia prevista anche per i modelli inferiori (tipo Dardo), mentre la vedo più difficile se si tratta di lampade autoalimentate.