Luci di emergenza: Lampione o lumino?

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Luci di emergenza: Lampione o lumino?

Messaggio da Sydneyblue120d »

Una delle cose più fastidiose in assoluto delle Sale di recente costruzione che frequento è l'illuminazione esagerata, tipo lampione, delle luci di emergenza, mi riferisco ad esempio alla Sala IMAX laser di Orio o alla Sala Dolby Cinema di Dubai, in quest'ultima è addirittura irritante dato che il resto della Sala è praticamente totalmente buio, più in generale mi capita di assistere a proiezioni dove le luci di emergenza, pur restando visibili, non disturbano minimamente la visione, ad altre in cui quasi "rovinano" la visione, come è possibile ci sia questa differenza? Dubito si tratti solo di sciatteria quando ci sono luci ultra luminose, o "noncuranza/furbizia" in quelle tipo lumino, mi domando ad esempio se sia possibile racchiudere le luci in una "nicchia" che eviti l'emissione luminosa verso sullo schermo? Immagino di no perché non l'ho mai visto fare...
Come stanno le cose? Qual è la normativa di riferimento?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Luci di emergenza: Lampione o lumino?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao,

Posso dirti che l'illuminazione di sicurezza è purtroppo fuori dal controllo del cinema o del team di installazione. In Italia per esempio è la commissione di vigilanza che decide come, dove e cosa installare. Montare pannelli a schermare credo sia illegale, niente deve essere installato intorno alle lampade di sicurezza.
E' purtroppo un problema noto, con molte poche soluzioni.

Altri paesi hanno diverse leggi e le luci di sicurezza possono essere schermate/spente/ridotte.

Sei stato a Dubai?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Luci di emergenza: Lampione o lumino?

Messaggio da Sydneyblue120d »

Antonio Marcheselli ha scritto:E' purtroppo un problema noto, con molte poche soluzioni.
Ecco, immaginavo fosse qualcosa del genere :(



Altri paesi hanno diverse leggi e le luci di sicurezza possono essere schermate/spente/ridotte.
Antonio Marcheselli ha scritto:Sei stato a Dubai?
Sì, nella Sala Dolby Cinema, che proietta solo ed esclusivamente film in 2D, al contrario di tutte quelle in giro per l'Europa

http://www.reelcinemas.ae/en/
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Luci di emergenza: Lampione o lumino?

Messaggio da Elia Orselli »

Noi, di concerto con l'ingegnere che ha seguito l'installazione e certificato il tutto, abbiamo messo delle lampade a led che in modalità operativa normale sono dimmerate e in emergenza vanno al 100%. Ma dipende appunto tutto dal tecnico e dal parere della commissione.
(E comunque sono visibili, ma fortunatamente non troppo fastidiose. Tralasciando il fatto che a volte il soccorritore decide di smettere di dimmerarle).
Elia

beppoz
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 09, 2015 4:37 pm

Re: Luci di emergenza: Lampione o lumino?

Messaggio da beppoz »

Da poco in sala abbiamo rivisto l'impianto luci di emergenza\allarme rilevazione fumi e stiamo già litigando con l'installatore.
é uscita una ditta specializzata, ha fatto tutto il piano con piantine e progetto firmato, conformità varie ed eventuali e......
durante la proiezione parte in autotest una delle luci di emergenza della sala disturbando non poco (non quelle sempre accese che indicano le vie di fuga, ma quelle che scattano in caso di emergenza e assicurano visibilità in sala). Chiamiamo subito l'installatore che dice che sul progetto sono indicate quelle luci e che non si può escludere l'autotest, allora chiamiamo il progettista che dice la stessa cosa (1 autotest di 30sec ogni mese ed uno di 1h ogni 6 mesi). Mi sembra impossibile, ci saranno pure dei modelli appositi per pubblico spettacolo con esclusione autotest durante le proiezioni.... qualcuno ha esperienza in merito?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Luci di emergenza: Lampione o lumino?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Piu che altro mi aspetterei la possibilità di settare un orario preciso per il test o comunque di poterlo gestire.
Quello che descrivi non sembra adatto ad un locale di pubblico spettacolo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Luci di emergenza: Lampione o lumino?

Messaggio da Elia Orselli »

Le centrali Soccorlogica Beghelli ad esempio permettono di impostare data e ora dei test o di eseguirli manualmente. Credo che la stessa cosa sia prevista anche per i modelli inferiori (tipo Dardo), mentre la vedo più difficile se si tratta di lampade autoalimentate.
Elia

Rispondi