KDM senza pietà....... Warner Bros

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
nergia
Messaggi: 39
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:45 pm

KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da nergia »

Nel salutarvi tutti volevo chiedervi una opinione su una faccenda che a me indigna molto.

Premetto: lavoro come proiezionista da 8 anni come volontario per un cinema parrocchiale di periferia solo perchè altrimenti chiuderebbe e renderebbe sempre più triste un paesino che si trasforma sempre più a dormitorio metropolitano.

Siamo passati al digitale e ce l'ho contro le KDM
CI sono case che ci danno un po di tempo per eseguire il montaggio ma altre, come la Warner Bros, che ce le da per il giorno stesso.
Finche è sabato può andare perchè il montaggio lo si fa alla mattina, ma venerdi tutti lavoriamo e dobbiamo fare delle corse per il montaggio:
VIsto che storicamente noi mettiamo l'interruzione fra 1 e 2 tempo, questo montaggio richiede circa un oretta scarsa.

Mi domando e dico:
Darci più tempo è un problema?? (Anche solo un giorno prima ci basterebbe)
Perchè solo certe case stringono i tempi mentre le altre tengono licenze più aperte?
Solo io mi fanno incazzare queste cose?

Vorrei sentire le vostre opinione
Grazie e auguro tutti un Santo Natale e un felice anno Nuovo........... in cabina

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da pclarici »

Ti lamenti perché alcune KDM sbloccano il film a mezzanotte del giorno di proiezione?
A me una è arrivata mezz'ora fa, alle 16.55. Il primo spettacolo era alle 16.50.

È il delirio totale, e non è un problema che prevedo che i distributori abbiano intenzione di risolvere.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

il "montaggio"? La Playlist puoi crearla anche senza la KDM, solo che non sarà eseguibile. Poi puoi inserire l'intervallo e cambiare l'offset quando puoi effettivamente visionare il film.

Non dirmi che crei una nuova playlist ogni volta? Puoi riutilizzare quella precedente e semplicemente cambiare il film.

Che la KDM all'ultimo minuto sia una sciocchezza non ci piove ma non serve un'ora per completare il lavoro una volta arrivata. Ti consiglio anche di avere un piccolo router wifi e un portatile: puoi così operare tutto dalla sala verificando immediatamente il tutto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
nergia
Messaggi: 39
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:45 pm

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da nergia »

Scusa Antonio, cerco di capire bene.
Come fai a sapere l'interruzione fra primo e secondo tempo se non lo guardi? Dovrai perdere tempo per cercare il punto ottimale fra scena e scena. O lo metti a caso troncando brutalmente? Una volta mettevono il tempo consigliato fra primo e secondo, ma oramai è assai rado
Come fai a mettere le accensioni di luci di sala a fine film? Anche li devi cercare il momento buono perchè il valore indicato dai produttori spesso non va bene.
Poi il controllo della impostazione del volume
Ecco dove è la perdita di tempo.
Grazie per l'idea del WiFI. Penso che lo adotterò subito ma per il resto........
Credimi ma mano di tre quarti d'ora non ci sono mai riuscito.

Il punto era un altro. Perchè solo certe case emettono kdm così restrittive?
Altri hanno lo stesso problema?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da pclarici »

Perché l'intervallo è un concetto tutto nostro, perché il 99% delle sale tiene il fader incollato a 5.5 e perché credono che ci sia ancora gente che le luci a fine film le accende a mano.

Perché, in generale, gli interessa farsi saldare le fatture di noleggio a fine programmazione (e parliamoci chiaro, le KDM servono *solo* a questo, a dire "non ti sblocco il film x perché c'è lo scoperto del film y" - legittimo, ma diciamo le cose come stanno invece di usare la scusa della pirateria) ma non consentirci di fare il nostro lavoro decentemente.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da Antonio Marcheselli »

come dice Pietro non pensavo che vi fosse ancora qualcuno che setta il volume film per film - complimenti. Detto questo, DEVI avere un piccolo portatile collegato in wifi! Con quello fai tutto in tempo reale e penso che la tempistica per fare quello che dici sarebbe massimo 30 minuti - anche se vederselo tutto non sarebbe una brutta cosa eh?! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da pclarici »

Concordo con Antonio, Wi-fi sacrosanto. Se poi hai un Doremi non ti serve nemmeno il computer, basta l'access point (20 Euro) ed uno smartphone qualunque. Se vuoi strafare a 80 Euro compri un tablet con Windows 10.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il tablet/laptop lo considereri comunque. Puoi controllare il proiettore, il processore audio (certamente lo fai lo stesso via Doremi *se è stato configurato*).

Come dice Pietro, oggi Windows 10 sui tablet economici è "completo", vuol dire che ci gira sopra ogni cosa, compreso il programma del CP750, il communicator del proiettore, VNC ecc. ecc.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

max hans
Messaggi: 23
Iscritto il: ven dic 23, 2016 5:46 pm

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da max hans »

buonasera, io sono uno di quelli che accende le luci(e le spegne)manualmente...a me sinceramente la kdm arriva sempre almeno un giorno prima e l' intervallo lo scelgo tra quelli già programmati. a volte fanno schifo ma se tutte le volte dovessi sceglierlo manualmente sarebbe un drammma. a montare il film in questo modo bastano 5 min.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da Mauro »

Quindi fate intervalli "a casaccio"?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

max hans
Messaggi: 23
Iscritto il: ven dic 23, 2016 5:46 pm

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da max hans »

no, usiamo quelli preimpostati. poi lo controllo. a volte fa cagare come ho già detto ma per fare la pausa manualmente ci vuole troppo tempo. l'ho fatta una volta sola e ci ho messo davvero un ora...io comando il film dalla biglietteria e non vedo lo schermo, quindi devo ogni volta avviare il film,andare in sala e guardare. poi andare a tentativi per trovare il giusto intervallo...è questione di centesimi quindi aggiungi o togli, riavvii il film rigusrdi,ricambi...ecc. ecc.se però avete dei suggerimenti o un sistema diverso x fare questa operazione ditemelo pure...vi sarei molto grato

max hans
Messaggi: 23
Iscritto il: ven dic 23, 2016 5:46 pm

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da max hans »

approfitto ancora...qualcuno potrebbe spiegarmi questa cosa del doremi o del portatile collegato wi fi? come si può usare?come posso con questo comunicare con il proiettore?
ho un cp750

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da Mauro »

Dicci che proiettore e che server hai e potremo darti dei suggerimenti.
Comunque, in breve, se tu metti nella tua rete un access point wifi poi tramite pc, tablet o smartphone puoi fare dalla sala quello che ora fai dalla biglietteria; oppure se la biglietteria non è lontana dalla sala vai con un cavo lan.
Perdonami ma continuo a non capire cosa sono gli intervalli preimpostati...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da pclarici »

Effettivamente non ho capito bene nemmeno io cosa ci sia da scegliere "tra quelli già programmati".
Nel foglio/mail che accompagna il DCP il timecode dell'intervallo c'è o non c'è scritto, ma è uno.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da 88stressato »

Io sono uno di quelli che, come molti altri, guarda ancora una parte del film per controllare il volume ottimale, l'accensione delle luci con effetto "sfumato" al momento giusto idem spegnimento, l'intervallo esatto sul cambio scena e non a casaccio, e tutte le varie accortezze. Idem il mio responsabile di cabina, che sorvegliato, mi affianca nella preparazione della playlist prendendosi anche eventuali insaccate se fa montaggi con formati del proiettore sbagliati o comandi non corretti o in momenti non adatti.

Confermo che a volte trattandosi di secondi, ci metto parecchio tempo anche io, e fresco fresco con Oceania quasi un ora!

Anche noi abbiamo lo stesso problema delle KDM per non parlare a volte di quelle in 3D che arrivano esattamente via mail al venerdi a due ore dalla prima proiezione. Ci siamo già battuti mille volte ma nulla cambiato!

Ste
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

max hans
Messaggi: 23
Iscritto il: ven dic 23, 2016 5:46 pm

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da max hans »

ciao, riprendo il discorso dopo un po' di tempo...
dunque riguardo agli intervalli programmati: quando costruisco lo show clicco con il destro e poi "add intermission"; da quì ho due opzioni e guardo "intermission time from reel".quì dal menù a tendina(associated reel) mi si aprono una serie di intervalli, scelgo quello più vicino alla metà del film e lo riscrivo in"intermission timed from start associated clip"dove appare "intermission offset.dopo lo controllo ed eventualmente correggo manualmente. a volte non sono buoni ma quasi sempre sono accettabili. così mi hanno insegnato quando ho iniziato a proiettare.
per quanto riguarda i suggerimenti ho un CRISTIE CP 2210, UN CP750 E UN DSS200. come ho già detto sono un novizio e mi piacerebbe saperne di più per migliorare la qualità(per la verità non malaccio) dell'audio. la sala che gestisco è un ex cinema anni sessanta poi ristrutturato come sala convegni e riadattato ora a cinema. gli interventi fatti precedentemente non hanno assolutamente tenuto conto dell'acustica della sala e quando abbiamo rimesso il cinema questa era un disastro. poi con tante tende e pannelli isolanti (e l'aiuto di qualcuno con esperienza nel campo soprattutto), abbiamo ovviato a molte deficenze. ora come dicevo c'è una buona qualità ma non tutti i film sono uguali e mi piacerebbe ottenere il massimo da ogni proiezione. l'impianto audio e composto da un sub, una cassa centrale(voce), da due laterali e 2+2 surround. se avete dei consigli anche su quale apparecchiatura prendere per settare l'audio vi sarei grato. qualche mese fa chiamai una ditta specializzata x cambiare la lampada e mi fecero anche il settaggio audio. sinceramente non fecero un gran lavoro e ho dovuto rimetterci mano da solo...si sono portati via 1000 €...
max

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da Mauro »

Confermo che a volte trattandosi di secondi, ci metto parecchio tempo anche io, e fresco fresco con Oceania quasi un ora!
Si vede che avete tanto tempo da perdere :D
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da 88stressato »

Semplicemente se vuoi offrire un ottimo servizio ci vuole tempo! Poi ragazzi, col mio mattone, mica posso fare miracoli!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da Mauro »

Se proprio vogliamo essere pignoli per offrire un ottimo servizio non si dovrebbe fare l'intervallo...
Comunque beato te che hai tutto quel tempo.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da 88stressato »

Noi ci abbiamo provato.. Nelle settimane che eravamo a piedi col server tiravamo dritto..Purtroppo i nostri clienti hanno chiesto che venisse ripristinato e gli operatori lo facevano manualmente...
Per la questione tempo, ci alterniamo!
Ste
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi