Percentuale sale che supportano DCP a 25
-
- Messaggi: 2
- Iscritto il: mer nov 16, 2016 9:51 am
Percentuale sale che supportano DCP a 25
Salve a tutti,
sono un montatore cinematografico. La distribuzione del film che sto terminando ha imposto esclusivamente un DCP a 24fps per l'uscita in sala. Essendo il film girato a 25 saremo perciò costretti a convertire audio e video al termine della lavorazione, cosa che purtroppo comporterà un fastidioso rallentamento delle musiche come ho avuto modo di verificare su altri lavori. Il mio dubbio è il seguente: davvero oggi l'unico standard per l'uscita in sala è il 24fps? Che percentuale di sale italiane è in grado di proiettare anche a 25? Non sarebbe più sensato distribuire entrambe le versioni a seconda delle caratteristiche della sala? Sottolineo che il distributore è uno tra i più importanti e il film avrà uscita nazionale in numerose copie.
Saluti!
sono un montatore cinematografico. La distribuzione del film che sto terminando ha imposto esclusivamente un DCP a 24fps per l'uscita in sala. Essendo il film girato a 25 saremo perciò costretti a convertire audio e video al termine della lavorazione, cosa che purtroppo comporterà un fastidioso rallentamento delle musiche come ho avuto modo di verificare su altri lavori. Il mio dubbio è il seguente: davvero oggi l'unico standard per l'uscita in sala è il 24fps? Che percentuale di sale italiane è in grado di proiettare anche a 25? Non sarebbe più sensato distribuire entrambe le versioni a seconda delle caratteristiche della sala? Sottolineo che il distributore è uno tra i più importanti e il film avrà uscita nazionale in numerose copie.
Saluti!
-
- Esperto D-Cinema - Moderatore
- Messaggi: 1708
- Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
- Località: Foligno
- Contatta:
Re: Percentuale sale che supportano DCP a 25
Tecnicamente hanno ragione loro: lo standard DCI prevede 24fps per il 2D e 48 per il 3D, framerate alternativi non sono supportati ufficialmente e oggi che le ragioni tecniche legate al PAL non esistono più, a me sinceramente sfugge il motivo per il quale si giri ancora in 25fps.
Detto ciò, concretamente non è un problema insormontabile: di fatto solo i server *molto* vecchi - e nemmeno tutti, credo - hanno problemi con framerate diversi da 24. Qualche inconveniente minore può esserci solo con le playlist "miste", nel senso che certe macchine gestiscono male il passaggio istantaneo tra un contenuto a 24 (per esempio un trailer) e uno a 25: al massimo parliamo però di qualche lampeggiamento tra l'uno e l'altro, non di più.
C'è qualche esperienza precedente: Youth di Sorrentino era stato girato e distribuito in 25fps, ma la distribuzione ha inviato anche un DCP a 24 e per evitare l'inconveniente di cui sopra - al contrario - ha anche abbinato dei trailer in doppia versione, nativi a 24 e leggermente accelerati a 25.
Detto ciò, concretamente non è un problema insormontabile: di fatto solo i server *molto* vecchi - e nemmeno tutti, credo - hanno problemi con framerate diversi da 24. Qualche inconveniente minore può esserci solo con le playlist "miste", nel senso che certe macchine gestiscono male il passaggio istantaneo tra un contenuto a 24 (per esempio un trailer) e uno a 25: al massimo parliamo però di qualche lampeggiamento tra l'uno e l'altro, non di più.
C'è qualche esperienza precedente: Youth di Sorrentino era stato girato e distribuito in 25fps, ma la distribuzione ha inviato anche un DCP a 24 e per evitare l'inconveniente di cui sopra - al contrario - ha anche abbinato dei trailer in doppia versione, nativi a 24 e leggermente accelerati a 25.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Percentuale sale che supportano DCP a 25
confermo che i server principali con software e firmware non di 5 anni fa non hanno problemi con i 25fps. Ma concordo che se un film è destinato alla sala cinematografica dovrebbe essere girato a 24fps - indubbiamente poi c'è il problema del passaggio in TV però (il Blu Ray non ha problemi con il 24fps).
Diciamo che se vai a 24fps nessuno può dirti niente. Se vai a 25fps potrebbe venire fuori il cinema XYZ che non riesce a riprodurlo perché ha un server in qualche modo incompatibile.
Diciamo che se vai a 24fps nessuno può dirti niente. Se vai a 25fps potrebbe venire fuori il cinema XYZ che non riesce a riprodurlo perché ha un server in qualche modo incompatibile.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
- Messaggi: 2
- Iscritto il: mer nov 16, 2016 9:51 am
Re: Percentuale sale che supportano DCP a 25
Grazie mille, precisi come sempre!
-
- Messaggi: 6
- Iscritto il: gio mar 03, 2016 5:52 pm
- Contatta:
Re: Percentuale sale che supportano DCP a 25
Salve, è possibile che il nuovo film di Aldo Gio e Gia "Reuma Park" venga distribuito solo a 25fps?
- Sydneyblue120d
- Utente 35mm
- Messaggi: 1354
- Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
- Località: Mantova
Re: Percentuale sale che supportano DCP a 25
tony.ferrara ha scritto:venga distribuito solo a 25fps?
Inesperto appassionato di Cinema
-
- Esperto D-Cinema - Moderatore
- Messaggi: 1708
- Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
- Località: Foligno
- Contatta:
Re: Percentuale sale che supportano DCP a 25
Ho ricevuto ora il DCP di Reuma Park e ho pensato a questo post, stai a vedere che era proprio questo il film in oggetto.
Comunque, almeno via satellite arrivano tutte e due le versioni: quella a 25fps (che a questo punto immagino sia nativa, anche se non è indicato) dura 1.26.25, mentre quella a 24fps comprensibilmente dura di più, 1.30.01. Comunque complimenti a GMF che ha fatto il DCP perché la scheda è fastidiosamente completa, ci sono persino i timecode dei singoli reel e la descrizione dei file immagine a partire dai quali è stato fatto l'encoding.
Quando niente e quando troppo!
[Edit: Noto ora che GMF, cioè Grande Mela Film, ha fatto post e coloring per Gomorra La Serie, Suburra, Tale of Tales e per buona parte dei migliori prodotti italiani - tecnicamente parlando - degli ultimi anni. Ora torna tutto, fa piacere ogni tanto vedere anche dei professionisti.]
Comunque, almeno via satellite arrivano tutte e due le versioni: quella a 25fps (che a questo punto immagino sia nativa, anche se non è indicato) dura 1.26.25, mentre quella a 24fps comprensibilmente dura di più, 1.30.01. Comunque complimenti a GMF che ha fatto il DCP perché la scheda è fastidiosamente completa, ci sono persino i timecode dei singoli reel e la descrizione dei file immagine a partire dai quali è stato fatto l'encoding.
Quando niente e quando troppo!
[Edit: Noto ora che GMF, cioè Grande Mela Film, ha fatto post e coloring per Gomorra La Serie, Suburra, Tale of Tales e per buona parte dei migliori prodotti italiani - tecnicamente parlando - degli ultimi anni. Ora torna tutto, fa piacere ogni tanto vedere anche dei professionisti.]
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
Re: Percentuale sale che supportano DCP a 25
Sarà curioso vedere se ci manderanno le kdm per entrambe le versioni
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
Re: Percentuale sale che supportano DCP a 25
Sarebbe bello sapere quale sia la versione nativa, ma immagino 25, non vedo il motivo di girarla a 24 per poi velocizzarla!
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it
http://www.loverini.it
Re: Percentuale sale che supportano DCP a 25
Sì, dovrebbero mandare 2 KDM, dopodiché ciascuno fa l'ingest della versione che gli interessa e usa la KDM corrispondente (da mail arrivata dall'agenzia ...)Mauro ha scritto:Sarà curioso vedere se ci manderanno le kdm per entrambe le versioni
maci
-
- Esperto D-Cinema - Moderatore
- Messaggi: 1708
- Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
- Località: Foligno
- Contatta:
Re: Percentuale sale che supportano DCP a 25
Nemmeno io, ma per la considerazione che ho del livello artistico del film lo proietterei a 25 pure se fosse nativo a 24... risparmi 3 minuti e mezzo tra uno spettacolo e l'altro, vuoi mettere?Walter ha scritto:(...) non vedo il motivo di girarla a 24 per poi velocizzarla!
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Percentuale sale che supportano DCP a 25
Al tempo del 35mm c'è chi andava a 30! (E chi fisso a 25 a prescindere)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo