Ammodernamento Cinema-Teatro

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Ing87
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 30, 2016 9:41 am

Ammodernamento Cinema-Teatro

Messaggio da Ing87 »

Buongiorno a tutti, lo studio presso cui lavoro ha avuto un'incarico, quello di trasformare la galleria di un cinema teatro in una nuova sala indipendente dotata di proiettore proprio. Essendo la prima volta che ci affacciamo a questo mondo dal punto di vista progettuale volevo chiedere se esistessero siti/libri da consultare in quanto abbiamo un grosso problema, cioè che la cabina di proiezione dove è situato il proiettore per al sala al piano inferiore andrà dietro al nuova sala quindi dobbiamo studiare bene come fare per riuscire a risolvere l'arcano. già abbiamo imbastito una bozza di progetto rispettando i limiti della normativa VVF per i luoghi di spettacolo ma adesso c'è la questione proiettore che è molto spinosa.
Ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ammodernamento Cinema-Teatro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Salve,

Libri personalmente non ne conosco ma vi consiglio di coinvolgere al più presto un installatore che potrà discutere con voi tutti i requisiti tecnici prima di trovarsi con una cabina di proiezione inadatta ad ospitare un proiettore!

Saluti
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Ammodernamento Cinema-Teatro

Messaggio da pclarici »

Quello che sto per dire non ti piacerà e spero che tu non lo prenda come un offesa, ma la domanda che poni è più o meno il motivo per il quale esistono dei progettisti specializzati nel settore cinema/teatro. La materia è complicata ed è semplicissimo fare errori, causati non da scarsa competenza ma semplicemente dall'inesperienza con la progettazione e soprattutto con la gestione quotidiana delle sale: in passato, è per questo che ho sempre affiancato allo studio tecnico locale un architetto con esperienza specifica.

Comunque, per limitare i danni concordo con Antonio: se il committente non ha coinvolto come "regista" un esperto che possa assistervi, per voi come studio le uniche due possibilità sono quelle di contattare uno dei tanti rivenditori ed installatori, oppure - tramite la proprietà del locale - la sezione ANEC regionale o la direzione nazionale. La normativa VVFF alla quale fai riferimento con ogni probabilità non è quella aggiornata, perché dopo parecchio lavoro da parte dell'associazione, una circolare del Ministero dell'Interno ha chiarito i nuovi requisiti per le cabine di proiezione esclusivamente digitali, che sono sensibilmente più flessibili. Tra l'altro - ma qui sta all'installatore assistervi bene perché quella boothless è una soluzione con diverse criticità - non è nemmeno scontato che una cabina vi serva davvero.

Ultima cosa: per carità, studiate bene - benissimo - l'isolamento acustico tra le due sale. Per usare un francesismo che però rende l'idea, le basse frequenze sono molto più bastarde di quanto possiate immaginare se non avete esperienza nel campo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi