Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da spantax »

Pare anche a me! Con El Capitan comunque bisogna passare da terminale ho letto.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Allora Spantax hai provato? Il mio disco funziona - ma ho provato solo la lettura.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da spantax »

Il mio problema è che il nostro povero Solaria con imb integrato legge di tutto! Anche i formattati da Mac, sia chiavette che grossi hd. Quindi le prove le dovrei fare in altre sale. L'altra settimana ho avuto a che farci, ma ora come ora non mi sento di andare a bussare per "fare una prova"...
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Chi era che chiedeva come fare allora?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da spantax »

Uhm.... avevo bisogno di caricare dei contenuti in una altra sala, con un server diverso dal mio. Ma non è una cosa che mi capita tutti i giorni...
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Uhm...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ho dovuto formattare un altro disco (il vecchio è morto) e ho seguito la mia stessa guida. Ho aggiunto un passaggio mancante (la partizione va 'smontata' se la si vuole rimuovere!)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

bonti
Messaggi: 29
Iscritto il: gio dic 17, 2009 12:05 pm
Contatta:

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da bonti »

Ciao, ho un mac e ho seguito la guida, penso tutto bene... però:

- alla fine il disco non si chiama come l'avevo nominato, ma si chiama "ubuntu"... non capisco come mai! Forse per la seconda formattazione dovevo immettere il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo mkfs.ext2 -L nomedisco -I 128 /dev/sdc1
- per i permessi ho usato questo e mi sembrano dettati correttamente:

Codice: Seleziona tutto

sudo chmod -R 777 /media/nomedisco
- andando a vedere le proprietà del disco, mi dice che è in formato ext4, come mai?
Stefano Montanari - Cinema Teatro Ariston - Castelnuovo Rangone MO
www.cinemateatroariston.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

le mie conoscenze Linux sono limitate - quelle Mac ancora meno.

Però ho notato che il mio nuovo disco non permetteva scrittura dai server - direi che Pietro aveva visto giusto. Anche io ho provato con -R, non ho provato ancora se funzioni però.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

bonti
Messaggi: 29
Iscritto il: gio dic 17, 2009 12:05 pm
Contatta:

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da bonti »

Anche io non ho ancora provato se funziona, però se controllo i permessi dalle proprietà del disco, vedo che chiunque può scrivere.
Stefano Montanari - Cinema Teatro Ariston - Castelnuovo Rangone MO
www.cinemateatroariston.it

iachidda
Messaggi: 45
Iscritto il: mar dic 06, 2016 7:20 pm
Località: PESARO

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da iachidda »

scusate al domanda molto banale, il disco da dover formattare deve essere del formato da 3,5 con connettività sata giusto?
grazie Daniele
Daniele

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da pclarici »

Hai fondamentalmente due opzioni: o un drive USB3.0 da 2.5 di buona qualità (c'è chi usa i Lacie Rugged per avere un minimo di tutela in più sul piano meccanico, ma sempre Seagate sono) oppure un disco SATA da 3.5, ma che poi va ospitato all'interno di un caddy particolare che si chiama CRU DX115 DC e viene distribuito alle sale all'interno di una valigetta con un adattatore USB3.0 (MoveDock) e un alimentatore. In quest'ultimo caso, chi ha server con slot CRU può fare l'ingest più rapidamente.

Se parliamo di distribuzione indipendente, personalmente non mi farei troppi problemi e andrei su quello da 2.5, assicurati solo di avere un sistema per controllare l'esito della duplicazione. Anche perché si vede di tutto, persino il regista che ti chiede di scaricare il DCP dal suo Google Drive. Soprattutto etichettalo bene, scrivici tutto quello che serve.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

iachidda
Messaggi: 45
Iscritto il: mar dic 06, 2016 7:20 pm
Località: PESARO

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da iachidda »

Quindi posso far fare l'ingest da un hd esterno ( sia da 2.5 che da 3.5) con connettivita' usb 3.0 e che sia possibilmente alimentato ( quello da 2.5 potrebbe prendersi l'alimentazione dalla usb 3.0 , ma io ho sembre avuto pessime esperienze di questo tipo e.lavoro conntutti drive esterni da 3.5 da 2 TB con alimentatore esterno aggiuntivo. Io sto facendo preparare un HD sata 2 da 2TB con la formattazione linux che avete indicato allinizio e lunedi' ci faccio copiare i files del DCP. Spero che il cinema abbia questo sassetti sa 3.5 con alimentatore altrimenti porto la basetta sata con alimentatore con connessione usb 3.0. Come dicono da noi "sperem"
Daniele

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da pclarici »

Allora, nei server cinema trovi o le porte USB (su tutti) oppure lo slot per il disco da 3.5 CRU (su alcuni). Importante: lo slot, se c'è, è *solo* per il caddy/carrier specifico CRU Dataport DX115, non pensare di poter portare un semplice disco SATA "nudo". Ovviamente un drive USB da 3.5 con alimentazione esterna (o la basetta SATA-USB di cui parli) va bene, ma personalmente tra i server D-Cinema non ho mai riscontrato problemi nemmeno con i semplicissimi dischi da 2.5 autoalimentati da USB, quindi mi sento di dirti che puoi stare tranquillo anche con quelli. Anzi, considerando che di alimentatori morti invece ne ho contati diversi, direi che puoi stare *più* tranquillo.

Per intenderci: a questi in custodia antiurto ho fatto fare un bel po' di giri e non ho mai avuto problemi.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

tra i server D-Cinema non ho mai riscontrato problemi nemmeno con i semplicissimi dischi da 2.5 autoalimentati da USB
I vecchi LMT-200/300 Sony non hanno potenza sufficiente sull'USB per alcuni dischi autoalimentati. Non tutti, solo quelli più vecchi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

iachidda
Messaggi: 45
Iscritto il: mar dic 06, 2016 7:20 pm
Località: PESARO

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da iachidda »

Ok spero che abbia lui il CRU , io conto di arrivare con il 3.5 nudo e crudo
Daniele

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non hai capito, il cru è composto da due parti, il bay che sta nel server e il case che "riveste" il disco rigido. Qualche server ha il bay, forse qualche cinema ha l'adattatore usb per il case.

Nessun cinema ha un case! Se vai con il disco nudo fai un viaggio a vuoto.

Guarda qua http://www.cru-inc.com/products/digital ... ema-dx115/

Nella prima foto vedi il bay con il disco dentro, nel suo case.

Devi portarti dietro Una base o adattatore USB
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

iachidda
Messaggi: 45
Iscritto il: mar dic 06, 2016 7:20 pm
Località: PESARO

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da iachidda »

Ok , come vi dicevo , non avendone visto ancora uno , le "sparo grosse" vado di hd da 3.5 nudo+basetta usb 3.0 con cavo usb e alimentatore.
Daniele

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ottimo!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

iachidda
Messaggi: 45
Iscritto il: mar dic 06, 2016 7:20 pm
Località: PESARO

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da iachidda »

aggiornamento, utilizzato drive da 3,5 con usb 3.0, l'importazione è avvenuta con successo senza problemi in questa fase , i problemi li ho avuto con il canale centrale, ma l'ho scritto nel topic delel codifiche in DCP . grazie a tutti e buona serata Daniele
Daniele

Rispondi