Gdc server file system

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Gdc server file system

Messaggio da Antonio Marcheselli »

no, non si chiama arrangiarsi. E' quella di fare le cose alla membro di segugio. I laboratori che spendono fior di milioni in duplicatori, personale e server per le verifiche cosa sono allora?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Gdc server file system

Messaggio da spantax »

Fammi indovinare...
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

OdeonBRK
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 29, 2016 1:49 pm

Re: Gdc server file system

Messaggio da OdeonBRK »

Non vedo il problema, alla SAC non hanno messo in piedi un istituto di copia professionale, hanno solo cercato di ovviare al fatto che certe volte le piccole situazioni rimangono tagliate fuori, io problemi non ne ho dato che i film li faccio sempre in anteprima all'uscita e mi mandano i dischi originali o download Open Sky , Mart ecc...però magari ci sono cinema che di certo sono felici di poter fare un film con l'aiuto di una copia veloce fatta in SAC.
Secondo me un ottima cosa. Inoltre in 6 anni di operatività digitale nelle nostre strutture e migliaia di film / trailer e spot pubblicitari caricati non ne ho mai visto uno che non ha funzionato dopo che il server lo abbia accettato e mostrato nel lister.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Gdc server file system

Messaggio da Antonio Marcheselli »

quindi secondo te la distribuzione Italiana usa la SAC solo in casi di emergenza, non va dalle distribuzioni "professionali" a dire "ce li copiamo da soli gratis, non ci servono i vostri controlli"?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OdeonBRK
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 29, 2016 1:49 pm

Re: Gdc server file system

Messaggio da OdeonBRK »

A dire il vero non sono nemmeno sicuro che le distribuzioni lo sappiano, o lo sanno ma non gliene importa nulla....così..mia impressione. Comunque si...situazioni di emergenza in ogni caso.

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Gdc server file system

Messaggio da spantax »

Girano sempre meno HD, e i SAC copiano... da noi sono arrivati hd con più di un film. Non credo sia un segreto per nessuno, alla fine che importa alle case di distribuzione se alla fine i film girano? Te l'ho detto, ci si arrangia. Vivendo nella terra d'Albione hai scordato come funziona dalle nostre latitudini?
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

OdeonBRK
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 29, 2016 1:49 pm

Re: Gdc server file system

Messaggio da OdeonBRK »

Non é così solo in Italia, si fa dovunque, a me un paio di volte la Warner Austria mi ha chiesto di copiare un film dal server per passarlo a un cinema che apre solo nei weekend, ovviamente è successo quando i dischi originali erano già stati rispediti a casa...comunque emergenze eh. Se poi le distro invece di mandarne 10 ne mandano tre sperando nell'organizzazione autonoma di cinema e appassionati...beh quello non è corretto.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Gdc server file system

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma sai, contenti voi contenti tutti. D'altro canto se un giorno uno di questi dischi verificato professionalmente non funziona i soldi dello spettacolo li perdete voi, mica io.

Il circolo è sempre lo stesso comunque. Si parte dal fare le cose a modo, poi si comincia a grattare qua e là, poi si comincia a grattare di più finché si comincia a levare colonne portanti. Quando poi cade tutto in testa "abbiamo sempre fatto così e non è mai successo niente" - e quello sotto le macerie è uno sfigato.

Indubbiamente la distribuzione di sta muovendo verso la consegna online - almeno qui vedo pochi dischi in giro - e le macchine che ricevono i film possono fare una verifica interna, così come i vari TMS.

Mi fa fatica cercare ma ricordo un piccolo evento di qualche tempo fa dove il "laboratorio" aveva messo su una 'stazione di copia' casalinga fatta da computer Windows e di tanti "copia e incolla" dove il tutto andò tragicamente male e in pochi potettero proiettare quella CPL. Sfortuna.

Ad ogni modo proprio oggi arriva il mio nuoto HDD che uso per lavoro. Dovrò formattarlo per D-Cinema, magari prendo due appunti - oppure sarebbe carino fare uno script, che dite?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OdeonBRK
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 29, 2016 1:49 pm

Re: Gdc server file system

Messaggio da OdeonBRK »

Bah, come detto in 6 anni di digitale e migliaia di contenuti caricati i problemi che ho avuto si possono contare su una mano, a memoria mi ricordo due dischi della Deluxe che davano problemi di ingest e andavano in errore, un paio di dischi che avevano un cavo USB rotto o un alimentatore morto e un disco copiato in un'altro cinema dove non hanno aspettato la fine della copia, insomma problemi di poco conto, nulla in confronto a tutti i problemi che avevamo con le copie analogiche.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Gdc server file system

Messaggio da Antonio Marcheselli »

indubbiamente. Allora continuiamo così finché i problemi diventeranno di 'grosso conto'. Con il 35mm fu fatto esattamente così. Nessuno si lamentava di due graffietti e di qualche imprecisione sui colori e hanno continuato a prendere scorciatoie. Nessuno si è mai lamentato e il risultato finale lo conosciamo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OdeonBRK
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 29, 2016 1:49 pm

Re: Gdc server file system

Messaggio da OdeonBRK »

Ma non mi pare che ci rimanga tanto da scegliere , o prendi quello che ti danno o non fai il film...hai ben visto con Batman V Superman, io subito dopo averlo visionato ho scritto a Warner, ho scritto a RealD e a destra e a manca...hanno provato a far qualcosa? NO....la risposta è stata: " abbiamo provveduto a richiedere una chiave 2D e ci scusiamo per il problema". Da allora non ho sentito più nulla.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Gdc server file system

Messaggio da Antonio Marcheselli »

perché probabilmente sei stato l'unico a segnalare la cosa.

Anni fa quando gli studios ebbero la geniale idea di inserire le pernacchie nelle colonne sonore per contrastare la pirateria, fui messo in contatto con un noto laboratorio Romano. Mi fu chiaramente detto che ero l'unica persona ad aver segnalato il problema e che "pochi secondi di analogico sono l'ultimo dei problemi per i cinema comuni".

Segnalai la cosa anche a Dolby che non ne sapeva niente e pensava fosse una cosa solo Europea - poi invece venne fuori che lo facevano anche in America. Dopo un po' convinsero la Disney a non farlo più, poi mi pare un altro studio di produzione seguì la Disney.

Bottom line: al solito nessuno dice niente e le cose vanno sempre peggio. E intendiamoci, questo si applica a qualsiasi campo, non è solo il cinema.

Chiaro che uno non è che non manda il film perché c'è un difetto (oddio, a suo tempo Warner lo faceva, e anche con film importanti) ma se nessuno dice niente, il problema non si pone e in qualche modo 'autorizza' la medesima procedura per la volta successiva.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OdeonBRK
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 29, 2016 1:49 pm

Re: Gdc server file system

Messaggio da OdeonBRK »

Infatti RealD mi ha risposto che sono stato l'unico in Italia a segnalare il problema per via ufficiale, diverso invece per l'estero dove ne avevano ricevute parecchie.

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Gdc server file system

Messaggio da spantax »

Cmq aspettiamo con ansia la tua esperienza in di formattazione, se ci sarà uno script poi... Una birra per te! :)
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Gdc server file system

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La procedura è banale - anche se come sempre con Linux cambiano le cose e non c'è modo di trovare guide online.

Magari pubblico una guida più precisa perché capisco che non tutti sappiano come avviare linux da USB ma si fa veramente in 5 minuti netti - esclusi i tempi di partizione/formattazione.

A fare uno script servirebbe più tempo a copiarlo sul PC ed eseguirlo :)

L'unica cosa è che ricordo di avere una procedura leggermente diversa - che però non usava gparted, che ha la GUI.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Gdc server file system

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Voilà viewtopic.php?f=18&t=9816

Ok, mi rendo conto che per una persona non esperta non sia esattamente immediato ma anche uno script sarebbe difficile da trasferire ed eseguire secondo me. In ogni caso non so farlo, dovrei documentarmi e penso che possiate spendere una mezz'oretta per questa cosa :) Fatemi sapere.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Gdc server file system

Messaggio da pclarici »

OdeonBRK ha scritto:A dire il vero non sono nemmeno sicuro che le distribuzioni lo sappiano (...)
Lo sanno, lo sanno.
OdeonBRK ha scritto:(...) Se poi le distro invece di mandarne 10 ne mandano tre sperando nell'organizzazione autonoma di cinema e appassionati...beh quello non è corretto.
C'è una major che rifiuta di utilizzare qualunque sistema di distribuzione digitalizzata (però i trailer li manda con OpenSky) e fa girare 2 dischi per tutta la zona Roma. Io mi chiedo quanto potrà sopravvivere.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Gdc server file system

Messaggio da spantax »

...Magari quella major ha un contratto blindatissimo secolare con una storica casa che pure lei c'ha provato ad organizzarsi...
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Rispondi