Connettore DCP Film

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Nicola91
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 02, 2016 1:34 pm

Connettore DCP Film

Messaggio da Nicola91 »

Buongiorno, avrei un informazione ho un proiettore NEC e non ha lo slot per collegarci l'hard-disk del dcp solitamente mi arrivano i dcp con l'adattatore però in USB 2.0 mentre io lo vorrei in SATA perchè ovviamente Ingest più veloce, qualcuno sa dirmi come si chiama il tipo di connessione che utilizza l'hard-disk? Inoltre qualcuno sa se questi adattatori si possono comprare e/o dove si possono trovare?

Grazie Nicola

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Connettore DCP Film

Messaggio da pclarici »

Andiamo per ordine: ok il proiettore NEC, ma che server hai? Ossia, a cosa colleghi fisicamente l'hard disk?

L'adattatore si chiama Movedock, è per la serie DX115 di CRU Dataport. Attualmente in produzione ce ne sono due modelli: uno ha solo la connessione USB 3.0, l'altro ha anche un connettore eSATA. Il problema è che se il tuo server non supporta l'ingest da SATA o eSATA non ci fai nulla.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Connettore DCP Film

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ciao Nicola

Il connettore si chiama SATA (!), immagino che tu abbia un NEC con IMS NEC/Doremi? Se è il tuo caso ti serve un cavetto SATA/SATA - o forse eSATA/SATA, dimmi il modello esatto e controllo.
Chiaramente poi dovrai usare l'adattatore USB/SATA che ti viene inviato con l'HDD.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Nicola91
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 02, 2016 1:34 pm

Re: Connettore DCP Film

Messaggio da Nicola91 »

Io ho il connettore sata classico e una volta mi è arrivato il "c**o" del Hard-disk dove infilavo appunto il dcp e collegando il cavo sata scaricavo il dcp solo che invece ora mi arrivano tutti gli adattatori in usb è l'ingest è eterno...

Nicola91
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 02, 2016 1:34 pm

Re: Connettore DCP Film

Messaggio da Nicola91 »

In sostanza mi servirebbe http://www.span.com/product/CRU-DataPor ... able~41659 solo con uscita cavo sata

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Connettore DCP Film

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nicola,

Il forum non è una chat, cortesemente puoi premere il tasto con la "penna" per modificare un messaggio entro 10 minuti dal suo inserimento se vuoi aggiungere qualcosa.
in questo caso la autocensura del forum è stata un po' bacchettona, lo ammetto.

Se ora mandano adattatori senza sata, prova a chiederne uno. Se non erro ora preferiscono fornire il cinema con un adattatore 'fisso' invece di mandarne in giro tanti.

Se non vogliono dartelo allora dovrai comprarne uno purtroppo.
Se però ci dici il modello del tuo server, non si sa mai che tu abbia sopra un USB 3.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Connettore DCP Film

Messaggio da pclarici »

In genere gli adattatori li mandano sempre solo con i drive, l'unica alternativa è MART che fornisce i MoveDock su richiesta perché i drive arrivano senza. Io ne ho comprati due da loro ma sono solo USB3: quelli classici USB2 + eSATA sono fuori produzione da un paio d'anni, e i nuovi USB3 + eSATA sono disponibili solo da poco. Carico intorno ai 30MB/s, ma qui si stanno spostando tutti sul satellite e per 1 o 2 DCP fisici al mese un'ora più o un'ora meno di caricamento non mi sposta molto.

Comunque, se guardi su Span, risalendo nella categoria "MoveDock for DCP by CRU" la seconda voce è proprio il nuovo combo USB3 + eSATA. Se poi vuoi strafare c'è questo, ma secondo me non vale la pena. Tra l'altro al limite comprando separatamente un'enclosure eSATA e lo slot StorCase da 5.25" probabilmente spendi di meno.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi