Risposta di DTS al Dolby Atmos : DTS:X

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Risposta di DTS al Dolby Atmos : DTS:X

Messaggio da Fbrighi »

Ciao a tutti,

Riporto qui un interessante riassunto di quella che è la risposta di DTS all'audio a oggetti di casa Dolby. Al momento tale "nuova" codifica, denominata DTS:X, è limitata all'audio home. Dichiarazioni di DTS rivelano che è intenzione estendere la fruizione anche alle sale, in che modo/con quale configurazione non è dato sapere. La vedo tuttavia molto dura dacchè Dolby ha già stretto accordi con Studios e esercenti, e raddoppiare i dcp da distribuire per soddisfare entrambi è abbastanza utopico. Più probabimente, Atmos resterà nelle sale, mentre DTS:X diverrà standard nei supporti fisici (come fu per TrueHD e DTS_HD).

La peculiarità interessante del DTS:X, definito successivamente ad Atmos, è quella di non fissare requisiti su numero e posizioni dei diffusori (al contrario di Dolby). DTS dichiara che l'engine è in grado di ricostruire i suoni, basandosi sulla posizione reale di ogni diffusore...il che li solleva per tanto dal posizionamento prefissato. Per chi ha nozioni di insiemistica, va da se che una configurazione Atmos "contiene" la dts:x.

Ovviamente queste peculiarità sono più indicate per installazioni domestiche, ove il posizionamento preciso dei diffusori è osteggiato dal mobilio esistente (fatte salvo salette dedicate).

Interessante notare come questa peculiarità sia stata recepita dai firmware di aggiornamento dei produttori (parliamo di Denon). Mandando infatti il test tone software del dts:x a impianti 7.1.4 (quindi con 4 diffusori a soffitto, ereditati da Atmos), si siano riscontrati "spandimenti" di segnale sui surround adiacenti, quando si testavano i top surround. Dopo quasi tre settimane di panico tra addetti/appassionati/utenti e Dts, quello che sembrava un bug del firmware si è rivelata essere la codifica del dts:x stesso : http://denon-uk.custhelp.com/app/ans...241/kw/dts%3Ax

Il sistema prevede come "canale di test di riferimento", non il top front/rear, bensì l'Height front/rear (ovvero una configurazione molto simile all'Auro), di conseguenza, su posizionamenti diversi (come i top del dolby atmos), l'engine ricostruisce il suono con l'ausilio dei surround adiacenti.

Tutto molto interessante ... in ambito home. In ambito cinema, pura utopia. IMHO :).

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Risposta di DTS al Dolby Atmos : DTS:X

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dolby ha fatto un lavoro colossale con gli studios. Mettere su un impianto Atmos non è facile come un impianto con 6 casse. Dolby ha messo su tutto il workflow dal mixaggio alla riproduzione in sala e onestamente il sistema funziona molto bene.

Non sono sicuro che gli studios si affideranno a DTS molto facilmente. Non so nemmeno dove finisca Dolby, nel senso che non so se gli studios dovrebbero rimixare tutto per DTS-X o se possono prendere un mix già fatto e passarlo nel decoder DTS. In 5.1 era fatto tutto in PCM, in questo caso ho la sensazione che il posizionamento delle tracce PCM sia già dominio Dolby e non credo che Dolby permetterà facilmente di esportare tale configurazione!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Risposta di DTS al Dolby Atmos : DTS:X

Messaggio da Fbrighi »

Da quanto si legge on line, il tool mix di dts, chiamato Mda, e' dato in licenza gratuita agli studios che volessero usarlo.

http://www.digitaltrends.com/home-theat ... -released/

Resta il fatto che non e' universale, per cui un porting da atmos a dts x significa un rimissaggio completo. Pratica che qualcuno tuttavia ha gia fatto, universal (prevedibile, dacche con dts sono fratelli di sangue) e lionsgate di sicuro. Concordo tuttavia che sara molto difficile competere con dolby, stavolta si sono preparati il terreno troppo bene.

Fkb
FKB

Rispondi