Attrezzatura sala cinematografica 50 posti

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
marianna
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 11, 2016 5:45 pm

Attrezzatura sala cinematografica 50 posti

Messaggio da marianna »

Ciao proiezionisti, io e altre persone stiamo studiando l'eventualità di aprire una piccola sala cinematografica d'essai, ma fra noi non c'è alcun tecnico o persona che abbia competenze tali da prevedere che tipo di strumentazione possa essere necessaria.
So che in questo forum posso leggere e imparare moltissimo, ma nel frattempo, in tempi non molto lunghi abbiamo bisogno di prevedere un tetto di spesa massimo.
Per questo scrivo qui, per chiedervi di indicarmi se potete, di cosa abbiamo bisogno per poriettare film in una sala di circa 50 posti a sedere, con supporto blu ray e ultra blu ray.
Mi sono persa fra lettori, proiettori e impianto audio :colpa:

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi! :Prego:

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Attrezzatura sala cinematografica 50 posti

Messaggio da pclarici »

Ciao, questa è una domanda abbastanza frequente.

Il problema è che non si può rispondere se non in maniera inutilmente vaga, perché tutti gli equipaggiamenti (e quindi i costi) dipendono dalle caratteristiche della sala ed è impossibile tirare fuori una lista della spesa o dei dati anche approssimativi senza conoscerle. Per scendere nel dettaglio poi servono un progetto esecutivo, uno studio acustico, eccetera.

Il consiglio migliore è quello di prendere da qualche parte (ad esempio qui) i contatti dei principali installatori, farsi fare più di un preventivo sulla base delle vostre esigenze reali e poi eventualmente chiedere qui un parere su quanto proposto. L'unica cosa che si può rilevare da subito è che se decidete di lavorare con il Blu-Ray (che è un sopporto casalingo) NON potete proiettare film di prima visione, a parte casi rarissimi: per farlo vi serve un sistema di proiezione DCI completo (cioè proiettore e server da cinema professionale) con costi che partono - assolutamente a spanne - da 30K Euro per le sole macchine, esclusi audio, installazione, impianti elettrici ed eventuali opere edili.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

marianna
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 11, 2016 5:45 pm

Re: Attrezzatura sala cinematografica 50 posti

Messaggio da marianna »

Ciao, leggo solo ora la tua risposta e ti ringrazio :)
In effetti contattare più fornitori è proprio quello che sto facendo!

Vi aggiorno sugli sviluppi! :cool:

Rispondi