Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Messaggio da pclarici »

Quest'estate potrei dover fare delle proiezioni di materiale DCI in una serie di spazi aperti senza alcun tipo di attrezzatura. Pensate più a un prato che a una piazza. Ora, lo schermo sarà intorno ai 6m quindi la parte video mi è abbastanza chiara, tra gli S2K UHP e il Sony 510: nonostante risoluzione e contrasto potrei dover scegliere i primi proprio per il carattere itinerante della cosa.

Lato audio si complicano le cose. Anche qui per motivi logistici tenderei a ipotizzare un buon 2.1 autoamplificato e/o un sistema di distribuzione con cuffie IR/RF. Qual'è secondo la vostra esperienza la soluzione più agile per presentare con buoni risultati un DCP 5.1 in stereo? Mi servono un AUD-D2A o un DMA8 dal quale prendere i segnali analogici [edit: mi correggo da solo, il Doremi non ha una matrice audio vera e propria, indirizza solo 1:1] da mandare a un mixer?

Altre soluzioni e consigli? Grazie!
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Poi ci penso meglio ma piuttosto che il sub io prenderei un centrale.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Messaggio da pclarici »

Giusto, in effetti. A voler essere pazzi, se lo spazio lo permettesse potrei prendere 5 full-range, stile IMAX.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il 5.1 non e' fattibile secondo me. Ma uno stereo al cinema suona male, il dialogo sembrera' provenire dalla cassa piu' vicina.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mstvittorio
Messaggi: 49
Iscritto il: dom feb 17, 2008 7:45 pm
Località: Lombardia

Re: Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Messaggio da mstvittorio »

Pietro io faccio arena estiva da 7 anni, DCI da 2. Da perfezionisti - quali talvolta siamo per passione - il 5.1 sarebbe l'ideale a cui tendere.
Ma ti assicuro - se ti fidi - che con un DOLBY CP750 con ampli e 3 buone casse ben dimensionate, con un centrale sostanzioso, tutte e tre con la loro bella tromba (centrale un trombone! ) facciamo la nostra bella figura senza rinunciare a un granchè. Ma il centrale è irrinunciabile !
Niente subwoofer ma non se ne sente troppo la mancanza , anche perchè in arena mica facciamo film spaccatutto !
Certo questa è una installazione fissa, se la tua idea è girare devi usare casse meno impegnative. Atttenzione ai vicini !
Le cuffie infrarosso - costi di noleggio a parte - sembrano la soluzione ideale. Ma midicono che le hanno usate quest'anno a Milano in un arena del centro e il pubblico non le ha molto gradite: snaturano la visione collettiva che è una delle carte vincenti dle cinema.
Ciao
Vittorio

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Messaggio da pclarici »

Grazie! Il 750 lo avevo escluso all'inizio per motivi di costi, per contro durante il resto dell'anno potrei usarlo come muletto per gli altri che ho già. Per le casse un'ipotesi sarebbe qualcosa di attivo, da raggiungere dal processore con un singolo cavo multicore: certo, poi dovrei portare anche un'alimentazione lato schermo. Non so se per 30 metri di cavi di potenza convenga tenere gli ampli nel rack e usare LCR passivi.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come "processore" forse è possibile trovare un'alternativa banale, tipo un mixer che abbia ingressi AES.
Possibile che non ci sia niente sul mercato - tipo una scheda AES -> analogico e poi un banale mixer?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Messaggio da pclarici »

Credo esistano dei piccoli convertitori da AES o SPDIF ad analogico, singolo canale. So che li usano, non so con quali risultati.
L'unico dubbio: il mixer in genere esce in stereo, a quel punto non ne serve un altro per il centrale?

(Se ne esco brevetto dei diffusori attivi a batteria, collegabili a cascata via Ethernet direttamente dal server :D)
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ci guarderò, nel caso prendi due piccoli mixer, per quello che costano.

Sono convinto che anche DIY si trovi il progetto per un semplice convertitore AES da qualche parte.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Messaggio da vipao »

Scusa Pietro ma non ho tempo di controllare bene... ma a memoria direi che la Behringer Ultramatch Pro SRC2496 fa da convertitore EAS to Analog XLR o SPDIF o ottico ma solo 2 canali.... Ma costa meno di 200euro...
Paolo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Messaggio da pclarici »

Grazie, anche questo di AJA a 4 canali sembrerebbe interessante. Non ho capito perché nello schema fanno vedere 4 *coppie* di input e output quando in realtà dovrebbero essere 4 canali singoli, ma per il resto dovrebbe andare.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quando trovo errori nelle descrizioni dei prodotti mi viene il prurito e sono tentato di non fidarmi di quel particolare marchio. Se non hanno trovato 5 minuti per controllare la pubblicità del LORO prodotto, perché dovrei fidarmi di loro??

Di listino sono $390.

Prendi anche in considerazione il JSD60 che costa il giusto e ti offre "all in one" senza tante perdite di tempo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Messaggio da Elia Orselli »

Noi usiamo il JSD60 per le proiezioni itineranti ed è molto comodo. In alcuni casi, se necessario usare solo L e R, con la matrice interna si può ripartire il centrale sui due canali laterali e il risultato non è indecoroso.
L'unico 5.1 all'aperto - degno di questo nome - l'ho visto in piazza Maggiore a Bologna l'estate scorsa, ma è un'installazione tutt'altro che itinerante e richiede un fonico costantemente presente...
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ah vero il JSD60 ha il mixer interno che è molto comodo in questi casi.

Pietro,
Pensavo al discorso VW1000 versione DCI l'altro giorno. Pensavo che se Sony produce una macchina come il 515 per il cinema e il VW per l'home deve esserci un motivo. Un proiettore home se viene usato 2-3000 ore è grassa. Sono macchine progettate per durare un numero limitato di ore. I componenti interni sono piccolini, spesso trovi foto di polarizzatori bruciati e cose varie. In un 515 le ottiche devono garantire la qualità nel tempo, non puoi vendere una macchina nel professionale che va ricalibrata ogni 200 ore e deve tranquillamente raggiungere le 20.000 ore a piena potenza, magari in ambienti caldi e polverosi.
Ho idea che se prendi il VW1000 e lo "converti" al mondo professionale, viene fuori esattamente il 515. Tempo fa parlai con un ingegnere Giapponese alla Sony, mi confermò che il light engine del 515 era derivato dal VW1000! Quindi secondo me il proiettore che cerchi ce l'hai già.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Messaggio da pclarici »

Tutto condivisibile per 1000 e 1100, ho conosciuto Naoya Matsuda a Perugia e in effetti anche parlando con lui avevo avuto l'impressione che il rapporto tra Sony cinema e home fosse abbastanza stretto: mi chiedevo però se il 5000, in qualità di macchina semi-pro, non potesse essere un compromesso accettabile tra usabilità e resistenza sul campo, diciamo. Peso e dimensioni sarebbero ideali e a parità di lumen la sorgente laser non guasterebbe, complice l'effetto Helmholtz-Kohlrausch (sì, l'ho dovuto copiare e incollare :D).

[Aggiornamento: non avevo idea che il VPL-VW5000ES fosse effettivamente la versione home di due modelli pro sostanzialmente identici (GTZ270 e GTZ280) pensati per installazioni fisse, planetari, musei, parchi a tema e viz/sim. Insomma, l'affidabilità sembrerebbe esserci, le matrici sono 4K anziché UltraHD e lo spazio P3 è coperto: manca sul serio soltanto un IMB/IMS per farla diventare una macchina cinema a tutti gli effetti.]

Il mio obiettivo è quello di piazzare un proiettore in un flight case motorizzato e premere un pulsante per portarlo a 2 metri di altezza. Ad oggi posso farlo "out of the box" solo con il NEC, per il Barco devo far sviluppare una soluzione custom. Con il Sony 510 la cosa sarebbe proprio fuori discussione, temo. E poi ho un kit XpanD One in più e non sai quanto mi romperebbe non poterlo usare, luce permettendo...

Elia, grazie: più vado avanti e più il JSD-60 mi sembra la soluzione migliore.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Messaggio da Elia Orselli »

Prego!
Il mio obiettivo è quello di piazzare un proiettore in un flight case motorizzato e premere un pulsante per portarlo a 2 metri di altezza.
L'idea è simpatica e anche qui sul forum erano girati i video del costruttore se non ricordo male francese. C'è un difetto di fondo: il trasporto del tutto. Noi giriamo con Solaria One o 2215, che sono macchine che in due persone si spostano agevolmente (le stesse due persone che servono in ogni caso per montare lo schermo...), portate in flightcase. Il flightcase motorizzato però renderebbe il peso decisamente superiore, occuperebbe molto più spazio sul furgone e richiederebbe un mezzo con sponda idraulica per non lasciarci la schiena.
La nostra soluzione è questa: http://www.titanstage.com/strutture.htm Sono stativi modulari leggerissimi, modulari e con piedi regolabili.
Elia

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Messaggio da pclarici »

Sì, l'azienda è quella francese di Egletons.

Interessante la vostra soluzione, pensavo che fosse più complicata. Sollevate le macchine a mano costruendo anche dei gradini?
Per lo schermo sto valutando un gonfiabile, mi serve qualcosa che si possa mettere e togliere nel più breve tempo possibile e in quasi nessun caso avrei pareti o appoggi esistenti da sfruttare. I tralicci un po' mi preoccupano, tra l'altro le strutture di quel tipo non devono essere ogni volta autorizzate?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

interessante il VW5000!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Messaggio da pclarici »

Vero? Certo, 64K Euro senza supporto DCI... eh. Ci prendi due 510.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Impianto DCI per proiezioni all'aperto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

SESSANTAQUATTRO!!! E ci credo che non lo vendono al cinema! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi