Dcp o matic

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
crasty7
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 26, 2015 2:15 pm

Dcp o matic

Messaggio da crasty7 »

Salve ragazzi è la prima discussione che apro!! vorrei essere chiarito alcuni dubbi per quanto riguarda il programma DCP o matic.

In pratica volevo sapere cosa sta a significare "banda passante jpeg 2000" che a me arriva fino a 250 mbit/s

In più io ho un server dolby e volevo provare a creare dell kdm sempre con dcp o mati ma quando inserisco il nome del proiettore dolby e voglio scaricare le caratteristiche da internet mi da errore. sapreste indicarmi come risolvere? in più lui mi da la possibilità di inerire le caratteristiche tramite un file..ma che tipo di file è e da dove lo prendo!?

grazie a tutti in anticipo delle risposte!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dcp o matic

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao e benvenuto.

Sposto la discussione in "digital cinema".

La "banda passante" è il bitrate del tuo video. La massima è 250Mbit/s. Più alta è meglio si vedrà.

Per la KDM non saprei dirti che non ho mai provato. Immagino ti servano i certificati di quel server. Devi contattare Dolby per ricevere quei file, non sono sicuro della procedura.

La domanda è: posso chiedere che tipo di contenuto stai tentando di fare se vuoi criptarlo? Che destinazione dovrebbe avere?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

crasty7
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 26, 2015 2:15 pm

Re: Dcp o matic

Messaggio da crasty7 »

Antonio Marcheselli ha scritto:Ciao e benvenuto.

Sposto la discussione in "digital cinema".

La "banda passante" è il bitrate del tuo video. La massima è 250Mbit/s. Più alta è meglio si vedrà.

Per la KDM non saprei dirti che non ho mai provato. Immagino ti servano i certificati di quel server. Devi contattare Dolby per ricevere quei file, non sono sicuro della procedura.

La domanda è: posso chiedere che tipo di contenuto stai tentando di fare se vuoi criptarlo? Che destinazione dovrebbe avere?

In realtà nulla di importante può tranquillamente non essere criptato! era giusto per arricchire il bagaglio personale!!! mi piace molto smanettare e apprendere cose nuove di questo genere!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dcp o matic

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Capisco.
Non quotare messaggi interi, premi "rispondi" e non "rispondi citando" a meno che tu non voglia sottolineare un passaggio.

Grazie.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Dcp o matic

Messaggio da Mauribz83 »

Con DPC o matic, penultima versione, ho creato un DCP di Test criptato.

Con i server doremi, mi è bastato inserire il seriale e ha scaricato i certificati da solo e creato le KDM, testato tutto poi in sala, :-) mi hanno ammirato per un attimo. Hihhihi.
Fantastico software!

Ciao
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dcp o matic

Messaggio da Antonio Marcheselli »

scarica i certificati da solo! Wow!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Dcp o matic

Messaggio da Mauribz83 »

Si, quando invece qualche discussione fa che leggevo, alcuni avevano problemi con i keymaker che richiedevano direttamente ai gestori i certificati dei loro server...

Mah, valli a capire, il buon Carl e il suo team invece stanno facendo un lavoro magnifico

Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

crasty7
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 26, 2015 2:15 pm

Re: Dcp o matic

Messaggio da crasty7 »

Anche io avevo visto che col doremi era più facile bastava inserire il seriale invece col dolby no mi dice di scegliere il cinema da una lista in cui logicamente non compaiono tutti i cinema d'italia! e sinceramente adesso non saprei come muovermi!

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Dcp o matic

Messaggio da pclarici »

Lo sto studiando, ma mi pare abbia qualche problema anche con alcuni seriali Doremi.
[Edit: Bug segnalato, non scarica i certificati dei Doremi con seriale 212xxx.]
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

crasty7
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 26, 2015 2:15 pm

Re: Dcp o matic

Messaggio da crasty7 »

Ragazzi ieri ho riscontrato un altro problema..in pratica ho un filmato in formato 16:9 con dcp o matic voglio farlo cinemascopa ma quando lo vado a proiettare mi esce piccolo sullo schermo..sapreste aiutarmi?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dcp o matic

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I formati non vanno cambiati. Il cinema non è la TV.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Dcp o matic

Messaggio da pclarici »

Una volta impostato il Container Scope nel tab DCP, poi nel tab Content puoi andare a modificare come vuoi l'aspect ratio utilizzando i campi Crop e Scale to, le possibilità sono praticamente infinite e vedi il risultato in tempo reale nel monitor dell'anteprima.
Però come dice Antonio non devi mai deformare o tagliare il formato originale, se vuoi proiettare immagini 16:9 in Scope le bande nere laterali devono esserci sempre.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

rigel
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 06, 2015 5:21 pm

Re: Dcp o matic

Messaggio da rigel »

Salve!

Ho sentito parlare di questo programma da un amico; per saperne di più e, eventualmente, imparare ad usarlo, come posso fare?
Grazie

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Dcp o matic

Messaggio da pclarici »

Lo trovi su dcpomatic.com, dove c'è anche un manuale scritto molto bene.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi