Supporto DCP 4K Imax Laser

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Supporto DCP 4K Imax Laser

Messaggio da Sydneyblue120d »

A Napoli ha aperto la nuova sala IMAX con la coppia di proiettori laser 4K, qualcuno tipo Antonio sa se ora è abilitata anche la riproduzione dei DCP 4K oppure se è ancora limitata al 2K come nel precedente sistema?

Grazie :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Supporto DCP 4K Imax Laser

Messaggio da Sydneyblue120d »

Errata corrige: A quanto pare la nuova sala NON ha i proiettori laser :(
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Supporto DCP 4K Imax Laser

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In ogni caso non saprei. Il punto è che per avere 4K in 3D serve un notevole impegno in termini di risorse. Già un DCP 3D è pesante (sono pur sempre 48 frame al secondo), in 4K sarà 4 volte più pesante. Se a poterlo riprodurre sono pochi cinema in giro per il mondo...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Supporto DCP 4K Imax Laser

Messaggio da pclarici »

IMAX sosteneva di usare DCP speciali, preparati solo per loro tenendo conto del setup "semi-sovrapposto" delle matrici 2K - altra immane boiata, a mio parere. Chissà se nelle nuove installazioni usano materiale 4K standard. Per quanto riguarda l'IMB, con Barco come nuovo partner l'Alchemy *in teoria* dovrebbe supportare contenuti 4K/48 e 4K/60... il problema è trovare chi te li prepara! :D
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Supporto DCP 4K Imax Laser

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Appunto, il costo di preparazione sarebbe notevole, penso. Implicherebbe la lavorazione a monte in 4K di tutto quanto... solo per creare un pugno di DCP per IMAX.
IMAX mi ha sempre deluso. Sotto tutti gli aspetti, audio e video. Fu 007 in Imax a Londra (BFI) quando dopo aver speso 18 sterline per vedere un campo di pixel davanti a me mi dissi "ora basta". L'audio è alto ma poco definito e poco dinamico.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Supporto DCP 4K Imax Laser

Messaggio da pclarici »

Ma come, è "audio laser ad alta definizione"! (cit.)
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Supporto DCP 4K Imax Laser

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sapevo fosse "allineato a laser" devo proprio spendere altre 18 sterline per andare a sentire il nuovo sound! :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Supporto DCP 4K Imax Laser

Messaggio da pclarici »

E anche la nuova proiezione: sapevi che IMAX Digital ha una risoluzione di 70 Megapixel?

No, eh? Ignorante. Ed è tutto merito dell'esclusivo processo proprietario Supercazzola (TM).
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Supporto DCP 4K Imax Laser

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' un'immagine pubblica, pubblichiamola.

Io rilancio 100Mpixel. Chi fa di più?
Allegati
12189132_753487421423241_7914892438378979207_n2.jpg
12189132_753487421423241_7914892438378979207_n2.jpg (127.61 KiB) Visto 2475 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Supporto DCP 4K Imax Laser

Messaggio da pclarici »

Curiosamente, forse almeno di questo IMAX non ha colpa. Ho controllato la loro promozione anche all'estero e di questi 70MP non si fa riferimento da nessun'altra parte. Molto strano comunque che non abbiano fermato loro il marketing di Stella: quando ho fatto promozione congiunta con un paio di marchi internazionali del settore hanno preteso di approvare tutti i materiali pubblicitari.

Qui dovrebbero essere ancora più attenti dal momento che è una joint venture vera e propria anche sul piano economico: gli impianti IMAX sono in licenza.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi