MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da spantax »

Ciao a tutti

Nel nostro cinema stiamo valutando come muoverci per il prossimo futuro.

So che molti hanno entrambi i sistemi satellitari MART e OPEN SKY, ma l'affacciarsi del COD BOX Open Sky spariglia un pò le carte. Vale la pena muoversi in questa direzione? MART a quanto mi risulta non è più in comodato gratuito, di contro mi sembra che sia aumentato non poco il catalogo di titoli a disposizione. Open Sky so che ha dei costi che sono molto simili a quelli della consegna via corriere, Mart invece?

Alla fine, qualcuno sarebbe in grado di elencare pregi e difetti dei vari sistemi e aiutarci per la scelta?
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da maci »

Ciao Spantax,
io ho tutti e due i prodotti OpenSky: il satellite da quando ci siamo digitalizzati, il CodBox da pochi mesi.
Con OpenSky tradizionale non hai costi, se si tratta di prime visioni. Da quest'anno hanno introdotto la possibilità di acquistare un titolo a pagamento in terza settimana, non oltre, dato che poi cancellano il contenuto. Il costo, nel mio caso, è di poco inferiore a quello del corriere e certamente non è economico.
Con il CodBox invece hai una maggiore flessibilità: il titolo può essere acquistato in prima visione come anche dopo mesi dall'uscita. Il costo è di poco inferiore rispetto a quello del sat; nel mio caso ho sfruttato la promozione iniziale che mi garantisce ancora per diversi mesi ottime tariffe, tanto da ritenere che riuscirò ad ammortizzare il costo d'acquisto ben prima di un anno, risparmiando sul corriere.
Visto le caratteristiche, i prodotti sono confrontabili solo per chi fa prime visioni, altrimenti sono alternativi.
Per adesso il CodBox mi sembra che funzioni abbastanza bene, ovviamente ci vuole calma, molta calma .... Lo scaricamento va da 1 a 3 giorni, con una banda media di 10 Mb/s, a seconda della dimensione del DCP. Con una programmazione definita al lunedì per il successivo weekend a volte si crea un po' d'ansia (sono anch'io una monosala parrocchiale).

Ciao
maci

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cos'è il codbox?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da maci »

E' un loro server, sul quale puoi effettuare il download dei DCP.
Qui:
http://www.openskycinema.eu/index.php/n ... a-e-adesso
trovi qualche info in più.
Insomma, dove quello di lusso aveva finito già prima di cominciare ....
maci

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da spantax »

Grazie Maci

E ora aspettiamo cinecittà digital che sembra stia mettendo in piedi un suo sistema di delivery a quanto si intende dalla laconica mail inviata qualche settimana fa.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da pclarici »

Se la mail è la stessa che ho visto io, non credo alluda alla distribuzione di film. Parlano solo del portale delle KDM, che peraltro già esisteva.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da spantax »

Allora avevo mal inteso...
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da fabiooo »

Noi siamo entrati per un pelo nel gruppo di quelli che hanno installato MART in comodato d'uso.
Con MART non ci sono costi ne per i film in prima visione ne per i film in trentesima settimana. :) ;) :ok:

mstvittorio
Messaggi: 49
Iscritto il: dom feb 17, 2008 7:45 pm
Località: Lombardia

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da mstvittorio »

Ciao,
io li ho tutti e tre , Open Sky -Mart e Cod Box . Ma il corriere o chi per esso per i manifesti non si riesce a eliminare ! :wowo!!:
Essendo una monosala con almeno 3 dcp a settimana potrebbero essere la soluzione finale, ma non ce la si fa... :colpa:
Se fate domande specifiche sono felice di condividere .. :ok:
Ciao
Vittorio

mstvittorio
Messaggi: 49
Iscritto il: dom feb 17, 2008 7:45 pm
Località: Lombardia

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da mstvittorio »

Mart ha per ora un solo problema : poco lavoro con le major, quindi per le prime visioni è amcora Open Sky il sat decisivo !
Questo almeno per il nostro tipo di programmazione

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da spantax »

Ma con MART a parte il comodato d'uso che non sarà più gratuito ci sono costi per il download? In caso positivo sono fissi o dipendono dal numero di download?
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma quei geni lo sanno che COD in inglese vuol dire MERLUZZO?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mstvittorio
Messaggi: 49
Iscritto il: dom feb 17, 2008 7:45 pm
Località: Lombardia

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da mstvittorio »

spantax ha scritto:Ma con MART a parte il comodato d'uso che non sarà più gratuito ci sono costi per il download? In caso positivo sono fissi o dipendono dal numero di download?
No al momento non ci sono costi per l'esercente. A suo tempo mi era stato spiegato che i costi li sostengono i distributori.. :clap:
con quello che risparmiano :Doh: :)

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da maci »

A questo punto pongo io una domanda riguardo a MART: visto che lo sblocco per effettuare l'ingest deve essere autorizzato dal distributore, nessuno ha avuto problemi in tal senso? Cioè, non si pone il caso che il distributore (che come dice Vittorio sta già risparmiando molto) preferisca far arrivare un DCP itinerante già uscito dal SAC e quindi a costo zero, anziché pagare MART? Mi sembra di ricordare qualche post in cui era stato sollevato questo problema.
Per ora col CodBox il problema non si pone: download e ingest sono generalmente liberi, dopo aver pagato. Solo qualche casa si riserva di autorizzare l'ingest (se la memoria non mi inganna, qualcuno che abbraccia l'intero cosmo .... ;) )
maci

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da pclarici »

Riservarsi di "autorizzare l'ingest" mi sembra poco sensato, dal momento che la consegna la paghi tu e soprattutto che senza la KDM - a sua volta legata ad un contratto di programmazione - quel file serve solo a riempire spazio su disco. Ti confermo che il problema esiste con le delivery "classiche" di OpenSky, quelle a carico del distributore: alcuni fanno DI TUTTO per evitarle, almeno in seconda settimana.

Vogliamo anche ricordare che molti impianti stanno finendo gli ammortamenti e che entro pochi mesi la distribuzione non avrà più la scusa che "le VPF sono costose"?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da MART »

maci ha scritto:A questo punto pongo io una domanda riguardo a MART: visto che lo sblocco per effettuare l'ingest deve essere autorizzato dal distributore, nessuno ha avuto problemi in tal senso? Cioè, non si pone il caso che il distributore (che come dice Vittorio sta già risparmiando molto) preferisca far arrivare un DCP itinerante già uscito dal SAC e quindi a costo zero, anziché pagare MART? Mi sembra di ricordare qualche post in cui era stato sollevato questo problema.
Per ora col CodBox il problema non si pone: download e ingest sono generalmente liberi, dopo aver pagato. Solo qualche casa si riserva di autorizzare l'ingest (se la memoria non mi inganna, qualcuno che abbraccia l'intero cosmo .... ;) )
Buonasera a Tutti.

Cosa vi fa' pensare che il dcp da SAC sia a costo zero?
Il distributore paga il laboratorio almeno 80 euro per il noleggio (2 mesi) a dcp per coprire le prime uscite non satellitari e poi li utilizza per 2 mesi per coprire le seconde uscite, dopo li deve riconsegnare oppure comprarseli per coprire oltre i due mesi.
Poi paga SAC per la logistica e ti assicuro che non e' poco.
E' per questo che va' verso il satellite, 0 dcp e 0 logistica.
MartCinema e' nato per questo . Il server che tiene il film 6 mesi ed oltre ha questo scopo.
spero di essere stato chiaro
buon lavoro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

vittorio, mi hai risposto inviando una segnalazione al messaggio, che serve appunto per segnalare messaggi inopportuni.

MART, per cortesia non quotare messaggi interi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mstvittorio
Messaggi: 49
Iscritto il: dom feb 17, 2008 7:45 pm
Località: Lombardia

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da mstvittorio »

Antonio Marcheselli ha scritto:vittorio, mi hai risposto inviando una segnalazione al messaggio, che serve appunto per segnalare messaggi inopportuni.

MART, per cortesia non quotare messaggi interi.
Scusami ho sbagliato tasto.
Ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io spero vivamente che lo facciate apposta.

Per favore, NON QUOTARE i messaggi interi, vedi che l'ho scritto appena un messaggio sopra? Puoi modificare il tuo messaggio entro 10 minuti dal suo inserimento premendo l'icona della matita.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da MART »

Scusate
avevo dimenticato questa regola del forum.

Rispondi