Riproduzione DCP audio 7.1 su impianto 5.1 con CP650

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Riproduzione DCP audio 7.1 su impianto 5.1 con CP650

Messaggio da Mauribz83 »

Spiego subito la situazione...

Mi arriva un DCP un valigia (Crimson Peak versione tedesca), disponibile per il caricamento la versione 5.1 e 7.1.
Il nostro sistema audio è 5.1 quindi carico la DE_OV 5.1 ma dopo vari tentativi e prove non si carica.
Avverto quindi mezzo mondo e il giorno dopo mi dicono dalla direzione che non c'è un'altra copia e ci mandano una KDM di prova per la versione 7.1.
Ok dico...anche se non mi piace...comunque proviamo...
Carico la 7.1 e l'ingest va a buon fine, faccio partire il film e va tutto bene, si sente tutto come si deve sentire.

Chi mi ha insegnato questo lavoro mi ha tassativamente spiegato che siccome abbiamo il 5.1 se carico DCP in 7.1 non funzioneranno mai...(e spesso capita che ci mandano le KDM anche per le versioni 7.1)
Mi ha detto un sacco di cavolate insomma??? :Doh:

Ciao!
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Riproduzione DCP audio 7.1 su impianto 5.1 con CP650

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,

L'audio 7.1 viene riprodotto anche su impianti 5.1. Il problema è che il mix dei surround è pensato per la presenza dei 2 canali posteriori, per cui ci sarà qualche "lacuna" dai surround, usualmente spalmata su di loro nel caso di 5.1. In aggiunta, i livelli stessi del mix sui surround, per il 7.1, sono diversi...se non erro ti ritrovi diversi db di meno quando mandi un 7.1 su 5.1 (immagino sia per compensare la dinamica "rinforzata" derivante dai 2 canali in più del 7.1). Ragion per cui sarebbe una pratica da evitare. Chiaro che in situazioni di "emergenza", si può anche fare ... non compromette in toto la proiezione...tanto che l'anno scorso, causa un problema di muto audio nel dcp 5.1 della "battaglia delle cinque armate", in attesa dei file giusti, molte sale colmarono i primi giorni di programmazione mandando la versione 7.1, pur essendo equipaggiati col semplice 5.1. Per funzionare funziona...ma non è un suono "equilibrato".

FKB
FKB

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Riproduzione DCP audio 7.1 su impianto 5.1 con CP650

Messaggio da Mauribz83 »

Ti ringrazio!

Lo farò presente! In effetti ora che ci ripenso ho avuto come l'impressione di dover alzare l'audio...
Con la KDM definitiva ritesterò il film e aumenterò un po il volume almeno per compensare.
Grazie!
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Riproduzione DCP audio 7.1 su impianto 5.1 con CP650

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cine ha detto Federico perdi semplicemente i surround posteriori.
Concordo con il tecnico che sia meglio scatenare il panico piuttosto che lasciare che il proiezionista proietti la versione 7.1 'tanto si sente lo stesso'.

Il volume dei surround sarà generalmente 2dB più basso. Ma gli altri canali no!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi