Validità temporale delle KDM : curiosità

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Validità temporale delle KDM : curiosità

Messaggio da Fbrighi »

Buongiorno a tutti,

Mi son sempre chiesto una cosa...le KDM hanno una validità temporale, codificata all'interno, asssieme alle chiavi AES di sblocco. Ma, il meccanismo di abilitazione si limita a confrontare tale validità coll'orologio interno del server? Voglio dire, se mettessi indietro l'orologio interno in modo opportuno (presupponendo di avere i diritti di accesso), potrei far tornare a funzionare KDM vecchie anche di mesi o anni? Oppure esiste qualche registro di sistema che le invalida permanentemente, una volta scadute? Intendo tipo le licenze di prova per i pc, che se si tenta di portare indietro l'orologio interno si disattivano da sole.

Salutoni
FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Validità temporale delle KDM : curiosità

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ci sono vari orologi in un server, quello per le KDM è riferito al "secure clock" del server che è quello del media block. Non si può regolare se non entro pochi minuti l'anno. Se mandi indietro quello del server, gli spettacoli partiranno in anticipo ma la KDM rimane dov'è :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Validità temporale delle KDM : curiosità

Messaggio da Mauribz83 »

Esatto,

Mi è successa una cosa particolare tempo fa.
Purtroppo abbiamo un Server Doremi DCP-2K4 che ha l'orologio avanti di 12 minuti (non chiedetemi perché, non lo so e quando sono arrivato qui era già in questa situazione....), stiamo aspettando tramite i nostri installatori una risposta da Doremi per sistemare definitivamente la cosa.
Comunque, i nostri installatori ci hanno suggerito di provare a modificare l'ora dal Bios del Server, cosa che ho fatto, e ha funzionato temporaneamente! Poi si è risettato tutto 12 minuti avanti rispetto al nostro orologio :)
E' tutto blindato! :D :D :D

Ciao!
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Validità temporale delle KDM : curiosità

Messaggio da Antonio Marcheselli »

12 minuti non li correggi più senza una chiave di attivazione doremi che rende la macchina non DCI.
In ogni caso il server deve essere collegato ad internet e devi impostare un server NTP che è l'unica fonte di orario che il media Block prende in considerazione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Validità temporale delle KDM : curiosità

Messaggio da Mauribz83 »

Antonio Marcheselli ha scritto:12 minuti non li correggi più senza una chiave di attivazione doremi che rende la macchina non DCI.
Infatti credo che rimarrà così a vita...

Server NTP impostato ed infatti è come dici tu solo quello viene considerato.
Ciao!
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Validità temporale delle KDM : curiosità

Messaggio da Sydneyblue120d »

E' possibile variare il server NTP?
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Validità temporale delle KDM : curiosità

Messaggio da pclarici »

Il server NTP lo scegli tu e può anche essere uno locale con l'ora che pare a te, ma le specifiche DCI consentono comunque solo x minuti di correzione all'anno. Una volta esaurito quel "monte secondi" le sincronizzazioni vengono rifiutate.

Io ho un server che non ho capito nemmeno io come ha fatto a finire fuori sync di 40 e passa minuti e non ho nessuna voglia di pagare Doremi per resettarlo. Me lo tengo così e basta, tanto non uso quasi mai lo scheduling.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Validità temporale delle KDM : curiosità

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma non si paga niente ti mandano una dlm gratuita.
Mauri, se il server NTP è impostato ma nonostante ciò l'orologio si è sballato allora o non sei connesso ad internet oppure il server NTP non funziona o ha smesso di funzionare, cosa che capita molto spesso a meno che non si usi un pool.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Validità temporale delle KDM : curiosità

Messaggio da Mauribz83 »

Antonio Marcheselli ha scritto: Mauri, se il server NTP è impostato ma nonostante ciò l'orologio si è sballato allora o non sei connesso ad internet oppure il server NTP non funziona o ha smesso di funzionare
172.20.0.1....non mi pare un NTP vero? E' il Gateway della rete dei Server... in ogni caso i server sono tutti connessi a internet, via command line riesco a pingare host nel web...

Imposterò un Pool, mamma mia, ed il bello che l'anno scorso quando ci hanno staccato le matrici analogiche che comandavano le partenze dei film e abbiamo iniziato ad usare lo Scheduling non mi hanno mai parlato di NTP da configurare o configurati...
Non si finisce mai di imparare...ed ecco perché l'errore NTP synchronization failed....ed un tecnico tempo fa mi disse, non capisco...l'NTP è settato correttamente.

Grazie mille :ok:
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Validità temporale delle KDM : curiosità

Messaggio da spantax »

Ah i bei tempi di chiave martello e taniche di olio... qui sono tutti esperti di network oramai... ad una frazione del costo!
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Validità temporale delle KDM : curiosità

Messaggio da Antonio Marcheselli »

172.20.0.1 è anche NTP. Chiedi a DCINEX di controllare che probabilmente è solo non configurato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Validità temporale delle KDM : curiosità

Messaggio da Sydneyblue120d »

Non si può usare il classico it.pool.ntp.org ? Dev'essere per forza inserito come indirizzo IP?
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Validità temporale delle KDM : curiosità

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:Ma non si paga niente ti mandano una dlm gratuita.
Ma una volta superati i 30min non devi rimandargli indietro la Dolphin 1.2 e pagare 375$ + spese di spedizione?
Mauribz83 ha scritto:Non si finisce mai di imparare...ed ecco perché l'errore NTP synchronization failed....ed un tecnico tempo fa mi disse, non capisco...l'NTP è settato correttamente.
Comunque qualcosa che non va c'è: io ho messo su due server NTP locali in ognuna delle due strutture, i Doremi quindi sono programmati per andare a sincronizzarsi con un indirizzo IP sulla loro stessa classe e subnet. Un DCP2000 per ogni sala (per il resto perfettamente funzionante in LAN e raggiungibile dalla macchina server per l'invio di comandi e contenuti) fallisce costantemente la sincronizzazione. Le ho provate tutte e non ho idea del motivo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Validità temporale delle KDM : curiosità

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ah scusa, non mi ero accorto dei 40. Purtroppo si. Con i Dolby invece si fa lo stesso :)

NTP è un protocollo molto sofisticato. Se il daemon NTP si accorge che il tuo NTP non è sincronizzato o è sincronizzato Ag un server che non è sincronizzato, per esempio, non funzionerà.

Dolby in avvio esegue un ntpdate che sincronizza si qualsiasi cosa per un qualsiasi valore, poi parte il daemon.

Non so come funziona l'NTP del doremi ma ho visto anche io dei server così. Controlla la data e ora del BIOS.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi