Locandina digitale

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
moderno
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 28, 2008 6:54 pm

Locandina digitale

Messaggio da moderno »

Salve,

nella multisala dove lavoro stiamo pensando di adottare il sistema di locandine digitali digima (www.digimaonline.com/download/locandinadigitale.pps). Nel nostro caso avremo bisogno di una struttura da esterno che è in fase di progettazione. Qualcuno ha già adottato una soluzione simile? Al di là dei costi (sicuramente non bassi) sarà questo il futuro?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Locandina digitale

Messaggio da pclarici »

Secondo me sarà un passaggio necessario, ma attenzione ai costi: con uno stick HDMI Android o Windows (150 Euro, forse meno) impostare uno slideshow è la cosa più banale del mondo, vi basta avere una persona che sia in grado di mettere due righe sopra a una locandina. Ti fai/fai fare un template la prima volta e il resto è elementare.

Per fare cose un po' più complesse (scheduling, feed vari) esistono anche delle soluzioni digital signage freeware o dei display Samsung con un engine HTML integrato (SMART Signage TV).

Non so quali siano i prezzi di Digima, ma valutate bene se vi conviene: peraltro, a giudicare dal livello qualitativo sia della loro presentazione che dalle immagini demo che hanno scelto per promuoversi, non mi sembra che loro e il software abbiano particolari capacità e competenze sul piano grafico.

Alla fine l'unica spesa importante è quella del display e della soluzione antiurto resistente alle intemperie, io sinceramente farei da solo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Locandina digitale

Messaggio da fabiooo »

Ci sono in commercio dei case molto robusti con vetro anti-vandalo per posizionare il schermi all'esterno, riscaldati per l'inverno e raffreddati d'estate (costosi)

Anche nel caso in cui la zona sia molto ombreggiata serve comunque un monitor ad alta luminosità possibilmente un lcd-transriflettivo (costosi) però i prezzi stanno lentamente scendendo.

MarcoGiorgi
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 09, 2015 9:40 am

Re: Locandina digitale

Messaggio da MarcoGiorgi »

Ciao sono Marco di Digima, vorrei darvi i dati principali su Locandina Digitale.
Vi posso assicurare che i costi non sono esorbitanti. Per quanto riguarda i player siamo in linea con i 150€ citati nel post sopra (usiamo anche noi dei player Android).
I monitor non li vendiamo direttamente e lasciamo all’esercente la scelta e l’acquisto.
Le soluzioni per l’esterno sono effettivamente costose e per questo abbiamo valutato la realizzazione di una soluzione in proprio: le caratteristiche a cui devono rispondere le bacheche le potete facilmente immaginare (materiali antivandalo, chassis con gestione delle temperature per l’estate e l’inverno, ecc.).
La presentazione che visualizzate con il link riportato nel post è stata redatta con lo scopo di far capire le funzioni essenziali di Locandina Digitale; la vera presentazione avviene nella sede del cinema con i monitor.
Locandina Digitale può gestire una libreria di contenuti (video, immagini, testi, animazioni), creazione delle playlist, schedulazione, template, ecc.
Garantiamo supporto/assistenza e spazio web per il servizio: questa è la vera differenza fra il nostro prodotto ed i prodotti gratuiti e le Smart TV.

Disponibile per domande, curiosità.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Locandina digitale

Messaggio da pclarici »

Se a qualcuno dovesse interessare, sto testando una soluzione che si chiama Yodeck e gira su Raspberry Pi.
Lo schermo singolo è gratis, nonostante sia in fase di sviluppo mi sembra già abbastanza semplice da utilizzare.

Il mio Pi Model B non è un fulmine di guerra ma gestisce tranquillamente una playlist di trailer presi da Youtube + le immagini di sfondo, con un Pi 2 non dovreste avere problemi nemmeno con feed video multipli. E parliamo di un player da 32 Euro...
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi